PDA

View Full Version : Dubbi atpl (h)


Edoardobel
19th May 2024, 10:28
Ciao a tutti, sono uno studente che tra un mese avrà finito le superiori e sto cercando di capire cosa fare dopo. Fin da piccolo il mio sogno è quello di volare con gli elicotteri e in particolare nell'elisoccorso. Da quel che ho capito dovrei conseguire la licenza ATPL (h). Vorrei chiedere consigli quindi a chi ha più esperienza e capire cosa potrei fare.
Con molti sacrifici avrei la possibilità di fare il brevetto in una scuola volo ma ho un pò paura per ciò che sarebbe dopo, ho letto varie domande qui sul forum e sembrerebbe davvero difficile trovare lavoro in questo ambito non appena si finisce e quindi volevo chiedere a riguardo.
Volevo chiedere anche com'è messo questo tipo di mercato all'estero (Magari stati uniti o altri paesi) e in generale quanto difficile è trovare un lavoro con questa qualifica.
Avrebbe più senso magari fare l'università prima in modo tale da aver poi un titolo con cui posso lavorare e avere quindi un "backup plan"? oppure sarebbe meglio buttarmi a capofitto da subito nel mondo dell'aviazione? chiedo grazie per eventuali risposte.

Pinuz89
19th May 2024, 15:26
L'elicottero è una bella passione, una macchina affascinante. Però purtroppo gli sbocchi lavorativi sono più ristretti rispetto ad un ATPL-A.
Ti consiglierei vivamente di informarti bene su questo aspetto, prima di intraprendere questa strada (ad esempio con chi è già nel campo e lo fa di professione), e soprattutto a fronte di costi anche ben più elevati di un ATPL-A.

L'università come backup plan,ti direi nè si nè no. Dipende.
Dipende da che facoltà, e dipende se sei convinto anche sull'eventuale piano B.
Prendere una laurea "inutile" per avere il pezzo di carta serve a ben poco.
L'università richiede sforzi e sacrifici, ti prende del tempo, e bisogna essere convinti di volerla fare.

Ad esempio, una laurea (per citarne una) in ingegneria, ma non solo, è molto richiesta.
Io per esempio ho studiato ingegneria, e pur non facendo l'ingegnere sono molto contento di aver allargato le mie conoscenze a queste materie.
La consiglierei vivamente perchè in qualche modo ti apre la mente a tante cose, ti da un certo tipo di "mindset".
Ma mi rendo conto che non tutti ne sono portati, e se si sottovaluta ti può anche far perdere tanto tempo.
Mentre studiavo in facoltà quello era diventato il mio piano A, perchè non c'era più spazio di fare nient'altro.

Purtroppo oggigiorno anche per chi ha già le idee chiare per il piano A, servono anche per un piano B.
Tutto dipende...

Giuff
19th May 2024, 15:47
Ciao a tutti, sono uno studente che tra un mese avrà finito le superiori e sto cercando di capire cosa fare dopo. Fin da piccolo il mio sogno è quello di volare con gli elicotteri e in particolare nell'elisoccorso. Da quel che ho capito dovrei conseguire la licenza ATPL (h). Vorrei chiedere consigli quindi a chi ha più esperienza e capire cosa potrei fare.
Con molti sacrifici avrei la possibilità di fare il brevetto in una scuola volo ma ho un pò paura per ciò che sarebbe dopo, ho letto varie domande qui sul forum e sembrerebbe davvero difficile trovare lavoro in questo ambito non appena si finisce e quindi volevo chiedere a riguardo.
Volevo chiedere anche com'è messo questo tipo di mercato all'estero (Magari stati uniti o altri paesi) e in generale quanto difficile è trovare un lavoro con questa qualifica.
Avrebbe più senso magari fare l'università prima in modo tale da aver poi un titolo con cui posso lavorare e avere quindi un "backup plan"? oppure sarebbe meglio buttarmi a capofitto da subito nel mondo dell'aviazione? chiedo grazie per eventuali risposte.

Fai un bel concorso in Marina e volerai i migliori elicotteri sul mercato poi quando ti congedi ti verranno a prendere a casa per lavorare 👍🏻

Edoardobel
19th May 2024, 17:33
Fai un bel concorso in Marina e volerai i migliori elicotteri sul mercato poi quando ti congedi ti verranno a prendere a casa per lavorare 👍🏻
mi sapresti dare qualche informazione a rigurdo per piacere

Giuff
20th May 2024, 06:31
mi sapresti dare qualche informazione a rigurdo per piacere

Guarda, basta andare sul sito della Difesa e trovi tutti i concorsi in atto.
Auguri!

Rear
21st May 2024, 12:06
prendere le licenze elicottero è sia molto più costoso che per gli aerei, l'atpl teorico è più difficile vista la scarsa completezza dei database dei quiz, ha (molti) meno sbocchi lavorativi e con paghe più basse. all'estero, se è come per i piloti di linea, in europa vorranno sicuramente una conoscenza approfondita della lingua locale e gli stati uniti te li sogni se non sei cittadino

Giuff
22nd May 2024, 08:13
prendere le licenze elicottero è sia molto più costoso che per gli aerei, l'atpl teorico è più difficile vista la scarsa completezza dei database dei quiz, ha (molti) meno sbocchi lavorativi e con paghe più basse. all'estero, se è come per i piloti di linea, in europa vorranno sicuramente una conoscenza approfondita della lingua locale e gli stati uniti te li sogni se non sei cittadino

la scarsa completezza...
Basta studiare 👍🏻

Forse non sei molto aggiornato sul settore ala rotante per quanto riguarda le possibilità di lavoro e gli stipendi.

Rear
22nd May 2024, 09:59
la scarsa completezza...
Basta studiare 👍🏻

se non studi non passi ne più ne meno ma se non sai come sono poste le domande/esercizi che quei malati di Easa ti metteranno davanti non passi lo stesso, il mio non vuole essere un invito ad impararsi a memoria 16000 domande sia chiaro, ma se non si studiano i quiz non ce la si fa, io mi ricordo quando ero su in austria a dare gli esami che qualcuno a fare atpl(h) c'era di tanto in tanto, e se andava bene passavano un esame su tre, poi boh sull'offerta lavorativa sarò poco aggiornato però onestamente non so dove tu la veda