PDA

View Full Version : Dubbi atpl (h)


Edoardobel
19th May 2024, 10:28
Ciao a tutti, sono uno studente che tra un mese avrà finito le superiori e sto cercando di capire cosa fare dopo. Fin da piccolo il mio sogno è quello di volare con gli elicotteri e in particolare nell'elisoccorso. Da quel che ho capito dovrei conseguire la licenza ATPL (h). Vorrei chiedere consigli quindi a chi ha più esperienza e capire cosa potrei fare.
Con molti sacrifici avrei la possibilità di fare il brevetto in una scuola volo ma ho un pò paura per ciò che sarebbe dopo, ho letto varie domande qui sul forum e sembrerebbe davvero difficile trovare lavoro in questo ambito non appena si finisce e quindi volevo chiedere a riguardo.
Volevo chiedere anche com'è messo questo tipo di mercato all'estero (Magari stati uniti o altri paesi) e in generale quanto difficile è trovare un lavoro con questa qualifica.
Avrebbe più senso magari fare l'università prima in modo tale da aver poi un titolo con cui posso lavorare e avere quindi un "backup plan"? oppure sarebbe meglio buttarmi a capofitto da subito nel mondo dell'aviazione? chiedo grazie per eventuali risposte.

Pinuz89
19th May 2024, 15:26
L'elicottero è una bella passione, una macchina affascinante. Però purtroppo gli sbocchi lavorativi sono più ristretti rispetto ad un ATPL-A.
Ti consiglierei vivamente di informarti bene su questo aspetto, prima di intraprendere questa strada (ad esempio con chi è già nel campo e lo fa di professione), e soprattutto a fronte di costi anche ben più elevati di un ATPL-A.

L'università come backup plan,ti direi nè si nè no. Dipende.
Dipende da che facoltà, e dipende se sei convinto anche sull'eventuale piano B.
Prendere una laurea "inutile" per avere il pezzo di carta serve a ben poco.
L'università richiede sforzi e sacrifici, ti prende del tempo, e bisogna essere convinti di volerla fare.

Ad esempio, una laurea (per citarne una) in ingegneria, ma non solo, è molto richiesta.