PDA

View Full Version : PPL Italia/Europa


Andrea_Flying
13th Aug 2023, 11:18
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e vivo e lavoro in Sardegna(in realtà un po' in giro per l'Europa ma ora ho base a Cagliari). Da sempre appassionato di volo, a causa di mio padre ex-pilota privato che mi ha trasmesso la passione. Ho volato su tanti mezzi da passeggero e ne ho pilotato altrettanti in compagnia di istruttori e di proprietari di aeromobili. E' arrivato il momento anche per me di prendermi un PPL e iniziare ad andare per conto mio senza dover far fare il passeggero.(Finalmente!).

Voglio volare per hobby e per divertimento. Nessuna idea di continuare con un percorso commerciale.
Problema! In Sardegna non ci sono scuole di volo PPL, quindi stavo pensando se fosse fattibile fare dei periodi di 1 mese fuori da qualche parte per prendere la licenza.
Conoscete o avete per caso qualche scuola da consigliare e che sia organizzata a riguardo? Sono entrato in contatto con la FlyEPT di Palma de Mallorca che offre un PPL al prezzo di 7k(+30% da mettere sempre a budget come minimo) e che dice di riuscire a smarcare le 45 ore di pratica in un tempo che va dalle 4 settimane alle 6. Inoltre, consente di fare la teoria completamente in DL recandosi solo in un centro AustroControl per l'esame. Di fatto, quando arrivi da loro, devi avere già la teoria in mano e loro ti portano dritti a fare le 45 ore.
Siccome sono abituato a parlare con chi ha avuto esperienze dirette e non per sentito dire, qualcuno di voi conosce questa scuola?Se no, avete in mente/idea/esperienze vissute di scuole ben organizzate per gestire un cliente come me con questi problemi logistici?

Ho vissuto qualche mese in Florida ed ero sorpreso della velocità con cui sfornavano i PPL, ma erano scuole super organizzate, con una flotta enorme e un numero di istruttori che era quasi pari al numero di allievi. Peccato non averne approfittato al suo tempo. Qualcuno si è fatto il PPL durante la sua vacanza in 1 mese.

Magari si trova qualche bella realtà in Italia o in Europa in generale senza dover tornare negli USA!

Vi ringrazio in anticipo per la vs attenzione e vi auguro un felice Ferragosto.

Andrea