PDA

View Full Version : Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti


Pages : [1] 2 3

Ramones
3rd Dec 2022, 10:07
Preparate i curricula o voi che anelate la Compagnia di bandieraVia al recruitmentE’ ufficiale, ITA Airways ha dato il via al piano di assunzioni 2023 che comporta l’ingresso di oltre 1200 nuove risorse, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti. Già nei prossimi giorni comincerà un piano di recruitment in collaborazione con la società Cving nelle principali città italiane. Il nuovo personale navigante verrà selezionato in vista del potenziamento della flotta ITA Airways, che partendo dagli attuali 65 velivoli vedrà l’arrivo di 39 nuovi aerei, di cui 9 di lungo raggio nel 2023.

furbpilot
3rd Dec 2022, 10:40
Condivido.
Se di mestiere facessi l'investitore vorrei MOL a guidare la mia azienda. Ne servirebbe una versione un po' rivisitata (ma neanche troppo) per guidare ITA. Anzi mi correggo considerando ITA di oggi servirebbe il MOL di 6/7 anni fa per sistemare un po' la situazione.
Mamma mia la potenza della sindrome di Stoccolma.
RIbets ..di mestiere fai il glorified taxi driver....prepara la borraccia e la schiscetta testa bassa e pedalare che MOL deve beccarsi il bonus. Allucinante.

sonicbum
3rd Dec 2022, 12:58
Preparate i curricula o voi che anelate la Compagnia di bandieraVia al recruitmentE’ ufficiale, ITA Airways ha dato il via al piano di assunzioni 2023 che comporta l’ingresso di oltre 1200 nuove risorse, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti. Già nei prossimi giorni comincerà un piano di recruitment in collaborazione con la società Cving nelle principali città italiane. Il nuovo personale navigante verrà selezionato in vista del potenziamento della flotta ITA Airways, che partendo dagli attuali 65 velivoli vedrà l’arrivo di 39 nuovi aerei, di cui 9 di lungo raggio nel 2023.

Tanto non troveremo nessuno perché vogliono andare tutti in wizzair basati a Cluj.

sonicbum
3rd Dec 2022, 13:03
Mamma mia la potenza della sindrome di Stoccolma.
RIbets ..di mestiere fai il glorified taxi driver....prepara la borraccia e la schiscetta testa bassa e pedalare che MOL deve beccarsi il bonus. Allucinante.

Il mio commento era riferito prevalentemente alle gestione della compagnia e non al discorso panini, acqua ecc.. sul quale mi sono spesso espresso in questi anni.

dirk85
3rd Dec 2022, 13:29
Tanto non troveremo nessuno perché vogliono andare tutti in wizzair basati a Cluj.

Non credo che applicheranno dalle meglio compagnie, giusto da Vueling/Volotea e qualcuno che vuole disperatamente base FCO. Oppure i vari italiani in Avion Express, Smartlynx e compagnie simili. O quelli senza lavoro.

616200
3rd Dec 2022, 15:28
Tanto non troveremo nessuno perché vogliono andare tutti in wizzair basati a Cluj.

Pensa che hanno applicato da ITA in QR/EK..

snak
3rd Dec 2022, 17:22
Mamma mia la potenza della sindrome di Stoccolma.
RIbets ..di mestiere fai il glorified taxi driver....prepara la borraccia e la schiscetta testa bassa e pedalare che MOL deve beccarsi il bonus. Allucinante.

Beh in quanto a condizioni economiche, turni e stabilità mi sa tanto che i glorified taxi drivers stiano un tantino meglio....ma forse è solo una mia impressione.

sonicbum
3rd Dec 2022, 18:29
Non credo che applicheranno dalle meglio compagnie, giusto da Vueling/Volotea e qualcuno che vuole disperatamente base FCO. Oppure i vari italiani in Avion Express, Smartlynx e compagnie simili. O quelli senza lavoro.

Eh, vedessi come rispuntano fuori adesso i “vecchi amici”, sopratutto quelli che stanno nelle “meglio compagnie” che vorrebbero tanto mettere le terga sul 339 o sul 350…

sonicbum
3rd Dec 2022, 18:31
Pensa che hanno applicato da ITA in QR/EK..

Hanno fatto bene, guadagnano il triplo e magari fanno pure più carriera senza mettersi a pelle d’orso con i sindacati.

Ramones
4th Dec 2022, 05:32
Eh, vedessi come rispuntano fuori adesso i “vecchi amici”, sopratutto quelli che stanno nelle “meglio compagnie” che vorrebbero tanto mettere le terga sul 339 o sul 350…
Quelli che ragionano sull aereo più grande più bello invece che di stipendi bonus fringe benefit e qualita di vita sono sempre esistiti come i vecchi amici che chiamano dopo decenni di silenzio, quale è la novità quindi?
Io rimango a lavorare per deliveroo che é più seria

sonicbum
4th Dec 2022, 14:03
Qualcuno sa se assumeranno NTR?

Solo chi è in cassa, per ovvi motivi, principalmente per il 220.
Per quanto riguarda il 320/330/350 ci sono già domande di rated in abbondanza anche se molti dicono il contrario.

sonicbum
4th Dec 2022, 14:08
Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti (https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/12/03/ita-al-via-il-piano-assunzioni-2023-oltre-1200-posti-_9b264f87-9360-4065-a9ab-cbf5517d48a7.html)

616200
4th Dec 2022, 17:22
….raggiungendo ottimi risultati nonostante le difficoltà incontrate dal settore a causa della pandemia Covid, del conflitto russo-ucraino e del conseguente aumento dei costi del carburante. La società stima di chiudere l'anno 2022 con un risultato di ricavi superiore al budget aggiornato sulla base della capacità effettiva grazie a risultati migliori sia nella tariffa media che nel load factor". Ita, prosegue la nota, "ha saputo costruire la propria crescita sulla ripresa dell'industria aerea trasportando più di 10 milioni di passeggeri, guadagnando costantemente i primi posti, a livello globale..

Questi roboanti risultati sono al netto dei 400 milioni che stanno per arrivare?

dirk85
4th Dec 2022, 18:25
Solo chi è in cassa, per ovvi motivi, principalmente per il 220.
Per quanto riguarda il 320/330/350 ci sono già domande di rated in abbondanza anche se molti dicono il contrario.

Che ci siano domande non lo mette in dubbio nessuno, pure in Smartlynx che paga in noccioline e vodka hanno la fila fuori dall’ufficio. Bisogna capire la provenienza dei candidati.

Non parliamo di easyJet o Ryan, ma ho i miei dubbi che anche da Wizz faranno domanda in molti.

PS: faranno davvero direct entry sul lungo? Immagino la felicità di quelli bloccati sul 320 da millemila anni

B77L
4th Dec 2022, 19:40
Le macchine ancora non si vedono, perché di annunci mirabolanti ne abbiamo letti diversi negli ultimi anni; la selezione è una chimera, come abbiamo già avuto modo di notare a settembre; e per quanto riguarda il socio, tutti la vogliono ma nessuno la compra. Ciliegina sulla torta, con gente in CIGS a spese dello stato si permettono il lusso di assumere da fuori. Preparo i pop-corn, a risentirci il prossimo giugno.

snak
5th Dec 2022, 08:22
PS: faranno davvero direct entry sul lungo? Immagino la felicità di quelli bloccati sul 320 da millemila anni

Ma come da anni? ITA non è una compagnia nuova?
Oppure mi vuoi dire che nell'immaginario dei naviganti si tratta dell'AZienda n° xxx e quindi hanno diritti "ereditati" da una precedente realtà?
:}

@B77L: bisogna vedere se quelli in CIGS hanno voglia di entrare a far parte di questa compagine, al training center romano ho sentito certi discorsi dagli "original"...

Ramones
5th Dec 2022, 08:24
….raggiungendo ottimi risultati nonostante le difficoltà incontrate dal settore a causa della pandemia Covid, del conflitto russo-ucraino e del conseguente aumento dei costi del carburante. La società stima di chiudere l'anno 2022 con un risultato di ricavi superiore al budget aggiornato sulla base della capacità effettiva grazie a risultati migliori sia nella tariffa media che nel load factor". Ita, prosegue la nota, "ha saputo costruire la propria crescita sulla ripresa dell'industria aerea trasportando più di 10 milioni di passeggeri, guadagnando costantemente i primi posti, a livello globale..

Questi roboanti risultati sono al netto dei 400 milioni che stanno per arrivare?
Anche tu però come sei polemico 😂
Ps nessuno li ha visti ne li vedrà mai i bilanci reali

giord
5th Dec 2022, 09:56
Ma come da anni? ITA non è una compagnia nuova?
Oppure mi vuoi dire che nell'immaginario dei naviganti si tratta dell'AZienda n° xxx e quindi hanno diritti "ereditati" da una precedente realtà?
:}

@B77L: bisogna vedere se quelli in CIGS hanno voglia di entrare a far parte di questa compagine, al training center romano ho sentito certi discorsi dagli "original"...

Nel caso mi piacerebbe applicare ma anch'io ho sentito che l'ambiente non è dei migliori... se associato poi allo stipendio...
Qualcuno ha notizie più precise su come si vive e lavora lì?

B77L
5th Dec 2022, 12:05
@B77L: bisogna vedere se quelli in CIGS hanno voglia di entrare a far parte di questa compagine, al training center romano ho sentito certi discorsi dagli "original"...

Questo è vero, come è vero che molti FO Embraer vegetano a casa attendendo una eventuale chiamata sul 220 mentre i cadetti del 320 già volano.
Nel frattempo https://www.ilsussidiario.net/news/rumors-ita-i-guai-della-compagnia-e-il-piano-alternativo-a-lufthansa/2451126/

Ramones
5th Dec 2022, 12:49
Questo è vero, come è vero che molti FO Embraer vegetano a casa attendendo una eventuale chiamata sul 220 mentre i cadetti del 320 già volano.
Nel frattempo https://www.ilsussidiario.net/news/rumors-ita-i-guai-della-compagnia-e-il-piano-alternativo-a-lufthansa/2451126/
Ma no va tutto bene in ITA, tutti vogliono andare a lavorare li.
Basta avere un vecchio amico al posto giusto da chiamare no? (cit)
E poi parlavano delle altre compagnie dove si va per conoscenza personale 😂🤣

sonicbum
5th Dec 2022, 13:24
Questo è vero, come è vero che molti FO Embraer vegetano a casa attendendo una eventuale chiamata sul 220 mentre i cadetti del 320 già volano.
Nel frattempo https://www.ilsussidiario.net/news/rumors-ita-i-guai-della-compagnia-e-il-piano-alternativo-a-lufthansa/2451126/

Articolo agghiacciante, un quantitativo di minch*ate da oscar.
Il momento clou:
"La direzione operazioni volo che attualmente è affidata a Riccardo Privitera (un ex Airone) "
Se lo legge gli viene un embolo.

sonicbum
5th Dec 2022, 13:32
Ma no va tutto bene in ITA, tutti vogliono andare a lavorare li.
Basta avere un vecchio amico al posto giusto da chiamare no? (cit)
E poi parlavano delle altre compagnie dove si va per conoscenza personale 😂🤣

Una delle poche parti che salvo dell'articolo postato da B77L è proprio relativa a questo: c'è stata una commistione dirigenza-sindacati che a confronto gli anni 90 erano la Svezia.
Servirebbe veramente un MO'L a prendere a calci nel sedere a destra e a sinistra e far funzionare la compagnia con criteri di meritocrazia inequivocabili. Su questi punti non mi troverai mai in disaccordo.

B77L
5th Dec 2022, 13:42
Ma no va tutto bene in ITA, tutti vogliono andare a lavorare li.
Basta avere un vecchio amico al posto giusto da chiamare no? (cit)

O dal quale iscriversi...:E
Comunque credo pure io come Dirk che le domande non manchino, fra disoccupati e nostalgici di base Fiumicino. Il che dovrebbe far riflettere, considerando che per l'Alitalia di allora la gente avrebbe fatto carte false, come le fanno proprio in queste settimane i colleghi francesi per Air France, o gli irlandesi per Aer Lingus, etc.
Però va tutto bene, pare...

shinners
5th Dec 2022, 22:41
Non credo che applicheranno dalle meglio compagnie, giusto da Vueling/Volotea e qualcuno che vuole disperatamente base FCO. Oppure i vari italiani in Avion Express, Smartlynx e compagnie simili. O quelli senza lavoro.


ti posso assicurare che in quelle compagnie da te citate sono arrivati A DECINE da ita quest'anno )))))

sonicbum
6th Dec 2022, 17:06
Tutti gli slot per ogni posizione piloti e av sono finiti nell’arco di poche ore.

fulminn
7th Dec 2022, 07:20
Tutti gli slot per ogni posizione piloti e av sono finiti nell’arco di poche ore.
ci sono molti piloti che verranno il 14 solo per farsi una chiacchierata tra amici, almeno tutta le gente che ho sentito io lo prende come se fosse un concerto gratuito:" ma si dai, vengo a farmi un giro..".

io ho riflettuto seriamente:" ha senso applicare per una compagnia dove probabilmente il massimo che possono offrire è un contratto a tempo indeterminato da primo ufficiale (forse) in un'azienda che ha fatto -419 milioni in un anno, in un anno in cui tutti hanno fatto dei profit stellari? con un contratto da fame che se per caso vai base Linate contando su un netto medio di 3k, tra affitto a Milano e pendolarismo fai il pilota per 1000 euro al mese e 6-7 riposi al netto del pendolare. un'azienda in mano a degli incompetenti, con LH che probabilmente si stuferà del politichetto italiano che sta lì a gestire i fili durante la trattativa e a imporre tutto il cancro che si succhia Alitalia/ita da sempre. Dove se un domani come è purtroppo probabile ci sarà un taglio sei il primo che va a casa, perché se lasci a piedi un 50 enne che non parla inglese e ha 15mila ore a destra di bari Roma dove lo mandi?

quindi: l'offerta è
circa 3k average net salary
command upgrade MAIjob security sotto zeroroster da incubo
e vivere con l'ansia di dover avere sempre il CV pronto.

Caro Sonic, il 14 ci sarò anche io e tanti amici e colleghi che vengono a farsi due chiacchiere e magari portarsi a casa qualche adesivo, quello di che sarebbe figo.
Ma hai fatto caso che sul sito ti chiede se hai il brevetto di I o II livello? ma capite che è un'azienda paleolitica e propone un'offerta accettabile solo da qualche collega disperato che ha base Lagos?
per fare un sunto e dare un esempio:

FO FRaverage salary 5k
command upgrade sui 5-6 anni ora
job security meglio di essere statale
roster che ti permette di pianificare la tua vita (ma fai 800 ore vere l'anno e le senti)
FO EZY
uguale ma con migliori condizioni economiche e contrattuali

FO W6
uguali ma con peggiori condizioni economiche e contrattuali (comunque superiori a ita)

per non parlare del resto...ormai ci sono colleghi italiani che si stanno imparando il francese per andare in AF... perché purtroppo in Italia non abbiamo una compagnia aerea.
considerazione personale:
se ita durasse 100 anni, avesse un contratto normale e fosse ben gestita e meritocratica io ci verrei domani e anche a una striscia, chissenefrega.

snak
7th Dec 2022, 08:27
Ma hai fatto caso che sul sito ti chiede se hai il brevetto di I o II livello? .

Ma no dai, siamo su scherzi a parte.

sonicbum
7th Dec 2022, 09:26
Rispondo sintetico perché ho poco tempo.

- Il “vado a farmi un giro” fa molto La volpe e l’uva. E comunque togliere posto a chi magari è realmente interessato e non può più prenotare è poco professionale.

- Il job posting è per Comandanti e primi ufficiali in base alle proprie qualifiche.

- Gli stipendi miglioreranno. Pagheranno mai come easy e ryan in Italia? Probabilmente no.

- I turni sono quelli di una legacy. Per il 5/4 si fa lowcost.

- Il discorso brevetto di I o II livello te lo sei sognato mi sa. Il form fa scegliere tra ATPL CPL ecc..

oldkarim
7th Dec 2022, 11:07
Ma hanno gia finito il pool di piloti in CIGS per poter assumere gente nuova?

snak
7th Dec 2022, 13:29
Ma hanno gia finito il pool di piloti in CIGS per poter assumere gente nuova?

In realtà sono tutti “nuovi”, CIGS o meno. La vecchia azienda non c’entra nulla a quanto si dice. :-)

Ramones
7th Dec 2022, 13:31
Ma no dai, siamo su scherzi a parte.
Sono i brevetti presi al Cepu flight academy 😂
Per la cronaca l'anno scorso la tanto vituperata, da qualcuno, Neos air apri' le application per 8 FO a tempo determinato e nel giro di qualche ora il server ando' in tilt per la quantità di application.
La Flydubai ha dovuto fermare il recruiting perché non riescono più a gestire il numero di application, stessa cosa per le altre middle east.
Quindi che mi sta a significare che dopo qualche ora tutti posti erano esauriti
Pure se Alis o aeroitalia postano che cercano piloti, nel giro di 2 ore si trovano sommersi di cv.
Mica tutti hanno la cigs speciale per enne anni pagata dai contribuenti.

prampo
7th Dec 2022, 14:24
Ha senso applicare se sei come me un neo pilota con licenza Cpl Atpl Frozen appena emessa.

sonicbum
7th Dec 2022, 17:07
Quindi che mi sta a significare che dopo qualche ora tutti posti erano esauriti

Che vanno tutti “a fare un giro” per farsi 4 chiacchiere e prendere gli adesivi come dice fulminn 😂

snak
7th Dec 2022, 19:26
Che vanno tutti “a fare un giro” per farsi 4 chiacchiere e prendere gli adesivi come dice fulminn 😂

Sicuramente tante persone presenzieranno: per curiosità, voglia di cambiare, prendere adesivi o semplicemente incontrare amici....però credo che al netto di tutto, chi ha un lavoro stabile ci penserà due volte prima di accettare un'eventuale posizione in una compagnia in forte perdita e così sindacalizzata.

Detto questo auguro ad ITA di fare incetta di talenti esterni e menti "fresche".

Ramones
8th Dec 2022, 07:10
Ha senso applicare se sei come me un neo pilota con licenza Cpl Atpl Frozen appena emessa.
Certo che si nel tuo caso ha senso (sempre che tu abbia amici parenti o conoscenze)
Ora però dimmi se domani la troian air (nome di fantasia) aprisse le assunzioni su Atr vecchi di 30 anni e ti chiamasse per assumerti e farti il line training non ci andresti anche a 1500 €al mese?
Rispondi sinceramente però, tanto hai un Nick name e nessuno sa chi sei

oldkarim
8th Dec 2022, 08:57
quanti piloti ex az sono ancora in cigs?

B77L
8th Dec 2022, 12:19
E comunque togliere posto a chi magari è realmente interessato e non può più prenotare è poco professionale.


Pure millantare una selezione e poi prendere chi veniva raccomandato dal sindacato o dai genitori o dall'uso sfrenato della lingua è poco professionale, eppure da settembre siete andati avanti così.

fulminn
8th Dec 2022, 15:44
Rispondo sintetico perché ho poco tempo.

- Il “vado a farmi un giro” fa molto La volpe e l’uva. E comunque togliere posto a chi magari è realmente interessato e non può più prenotare è poco professionale.

- Il job posting è per Comandanti e primi ufficiali in base alle proprie qualifiche.

- Gli stipendi miglioreranno. Pagheranno mai come easy e ryan in Italia? Probabilmente no.

- I turni sono quelli di una legacy. Per il 5/4 si fa lowcost.

- Il discorso brevetto di I o II livello te lo sei sognato mi sa. Il form fa scegliere tra ATPL CPL ecc..

ma io sono interessato, altrimenti non ci andrei. non accetto meno di direct entry Captain a tempo indeterminato, come farebbe qualsiasi altro collega comandante a tempo indeterminato. se possono offrirlo magari ci penso, altrimenti amici come prima. diciamo che l'idea di prendere 5k al mese e lavorare come un mulo non sapendo se mi pagano lo stipendio il mese prossimo non mi esalta, ma mai dire mai!

sarebbe diverso se ita durasse 100 anni allora ci andrei anche a 2 strisce e farei tutta la trafila, ma questa certezza è lontana.
ho un collega paricorso Ryanair che tra una cosa e l'altra è in ita a due strisce base Linate:3k netti quando gli dice bene, vive in un monolocale accanto all'aeroporto e non ha più una vita privata, capisci pure che nella vita ci vuole fortuna ma anche lungimiranza.

Ramones
8th Dec 2022, 16:25
Pure millantare una selezione e poi prendere chi veniva raccomandato dal sindacato o dai genitori o dall'uso sfrenato della lingua è poco professionale, eppure da settembre siete andati avanti così.
https://media.tenor.com/p1vOf5iv8QQAAAAM/laughing-monkey.gif

furbpilot
8th Dec 2022, 16:57
ci sono molti piloti che verranno il 14 solo per farsi una chiacchierata tra amici, almeno tutta le gente che ho sentito io lo prende come se fosse un concerto gratuito:" ma si dai, vengo a farmi un giro..".

io ho riflettuto seriamente:" ha senso applicare per una compagnia dove probabilmente il massimo che possono offrire è un contratto a tempo indeterminato da primo ufficiale (forse) in un'azienda che ha fatto -419 milioni in un anno, in un anno in cui tutti hanno fatto dei profit stellari? con un contratto da fame che se per caso vai base Linate contando su un netto medio di 3k, tra affitto a Milano e pendolarismo fai il pilota per 1000 euro al mese e 6-7 riposi al netto del pendolare. un'azienda in mano a degli incompetenti, con LH che probabilmente si stuferà del politichetto italiano che sta lì a gestire i fili durante la trattativa e a imporre tutto il cancro che si succhia Alitalia/ita da sempre. Dove se un domani come è purtroppo probabile ci sarà un taglio sei il primo che va a casa, perché se lasci a piedi un 50 enne che non parla inglese e ha 15mila ore a destra di bari Roma dove lo mandi?

quindi: l'offerta è
circa 3k average net salary
command upgrade MAIjob security sotto zeroroster da incubo
e vivere con l'ansia di dover avere sempre il CV pronto.

Caro Sonic, il 14 ci sarò anche io e tanti amici e colleghi che vengono a farsi due chiacchiere e magari portarsi a casa qualche adesivo, quello di che sarebbe figo.
Ma hai fatto caso che sul sito ti chiede se hai il brevetto di I o II livello? ma capite che è un'azienda paleolitica e propone un'offerta accettabile solo da qualche collega disperato che ha base Lagos?
per fare un sunto e dare un esempio:

FO FRaverage salary 5k
command upgrade sui 5-6 anni ora
job security meglio di essere statale
roster che ti permette di pianificare la tua vita (ma fai 800 ore vere l'anno e le senti)
FO EZY
uguale ma con migliori condizioni economiche e contrattuali

FO W6
uguali ma con peggiori condizioni economiche e contrattuali (comunque superiori a ita)

per non parlare del resto...ormai ci sono colleghi italiani che si stanno imparando il francese per andare in AF... perché purtroppo in Italia non abbiamo una compagnia aerea.
considerazione personale:
se ita durasse 100 anni, avesse un contratto normale e fosse ben gestita e meritocratica io ci verrei domani e anche a una striscia, chissenefrega.
Ryanair ne hai persi 340 nonostante i soldi che succhia agli enti locali in Italia Niente cibo od acqua a bordo , niente ZED nada de nada Ribets testa bassa a pedalare .
W6 ne ha persi quasi 712. Non so se danno la biada agli equipaggi...
Easyjet continua a perdere oramai da anni ed ha conti in costante peggioramento. Quindi?

fulminn
8th Dec 2022, 18:09
Ryanair ne hai persi 340 nonostante i soldi che succhia agli enti locali in Italia Niente cibo od acqua a bordo , niente ZED nada de nada Ribets testa bassa a pedalare .
W6 ne ha persi quasi 712. Non so se danno la biada agli equipaggi...
Easyjet continua a perdere oramai da anni ed ha conti in costante peggioramento. Quindi?
queste compagnie perdono tutti quelli che scelgono di andare nel golfo per fare lungo, non riescono a fare il comando, o possono entrare nelle loro rispettive compagnie di bandiera

sonicbum
8th Dec 2022, 18:53
queste compagnie perdono tutti quelli che scelgono di andare nel golfo per fare lungo, non riescono a fare il comando, o possono entrare nelle loro rispettive compagnie di bandiera

Fulminn, parlava dei soldi, sei un po’ ossessionato 😂
Facci sapere com’erano gli adesivi!

dirk85
8th Dec 2022, 20:50
Ryanair ne hai persi 340 nonostante i soldi che succhia agli enti locali in Italia Niente cibo od acqua a bordo , niente ZED nada de nada Ribets testa bassa a pedalare .
W6 ne ha persi quasi 712. Non so se danno la biada agli equipaggi...
Easyjet continua a perdere oramai da anni ed ha conti in costante peggioramento. Quindi?

Veramente easy ha perso soldi solo gli anni del covid. Non ha mai fatto e non farà mai i soldi di Ryanair ma ha sempre fatto utili nella sua storia, a parte chiaramente 2020/21/22

Theholdingpoint
8th Dec 2022, 21:21
Ryanair ne hai persi 340 nonostante i soldi che succhia agli enti locali in Italia Niente cibo od acqua a bordo , niente ZED nada de nada Ribets testa bassa a pedalare .
W6 ne ha persi quasi 712. Non so se danno la biada agli equipaggi...
Easyjet continua a perdere oramai da anni ed ha conti in costante peggioramento. Quindi?

Sai dirmi Ryan di quanto ha ridotto il debito netto? Perché stai facendo dei paragoni che non vogliono dire nulla...
O forse non riesci nemmeno ad immaginare cosa sia una compagnia che punta ad azzerare i debiti entro fine 2023 mentre continua a espandersi.
​​​
​​​

Giuff
10th Dec 2022, 17:30
Sai dirmi Ryan di quanto ha ridotto il debito netto? Perché stai facendo dei paragoni che non vogliono dire nulla...
O forse non riesci nemmeno ad immaginare cosa sia una compagnia che punta ad azzerare i debiti entro fine 2023 mentre continua a espandersi.
​​​
​​​

L'amico sopra non sa nemmeno di cosa parla.
Spara numeri ad cazzum.

fulminn
11th Dec 2022, 03:48
comunque scherzi a parte, da quello che ho capito gli assunti ita hanno "negoziato" l'anzianità contrattuale, nel senso che è stato riconosciuto in maniera individuale un livello di anzianità pregressa, dove comunque nemmeno agli scatti massimi arrivi a numeri decenti (ad oggi).
Da quello che ho capito un cpt anzianità zero prende 3000 euro non volando, 3900 euro con 50 ore? invece per esempio con anzianità 15 anni sta sui 4500/5000? mi sembra molto unfair che ci siano queste disparità interne ma comunque qualcuno può confermare questi numeri?
se così fosse credo andrò a vedere qualche mercatino di natale piuttosto che perdere tempo.

616200
11th Dec 2022, 08:21
comunque scherzi a parte, da quello che ho capito gli assunti ita hanno "negoziato" l'anzianità contrattuale, nel senso che è stato riconosciuto in maniera individuale un livello di anzianità pregressa, dove comunque nemmeno agli scatti massimi arrivi a numeri decenti (ad oggi).
Da quello che ho capito un cpt anzianità zero prende 3000 euro non volando, 3900 euro con 50 ore? invece per esempio con anzianità 15 anni sta sui 4500/5000? mi sembra molto unfair che ci siano queste disparità interne ma comunque qualcuno può confermare questi numeri?
se così fosse credo andrò a vedere qualche mercatino di natale piuttosto che perdere tempo.

Un mio conoscente entrato l’anno scorso con il corretto ITA (non ex AZ) prende circa quelle cifre li.

I mercatini di Natale sono molto belli..

dirk85
11th Dec 2022, 11:25
L’anzianità pregressa fondamentalmente è stata riconosciuta a tutti, da quello che mi dicono. Alla faccia della discontinuità

616200
11th Dec 2022, 12:30
L’anzianità pregressa fondamentalmente è stata riconosciuta a tutti, da quello che mi dicono. Alla faccia della discontinuità

Se non sei exAz, quale anzianità pregressa applicano?

bongo bongo
11th Dec 2022, 13:54
L’anzianità pregressa fondamentalmente è stata riconosciuta a tutti, da quello che mi dicono. Alla faccia della discontinuità
anche per lo stipendio?

dirk85
11th Dec 2022, 14:13
Se non sei exAz, quale anzianità pregressa applicano?

Nessuna

dirk85
11th Dec 2022, 14:13
anche per lo stipendio?

Certo

sonicbum
11th Dec 2022, 15:40
ma comunque qualcuno può confermare questi numeri?
se così fosse credo andrò a vedere qualche mercatino di natale piuttosto che perdere tempo.

I numeri sono quelli anche se 50 ore non le fai più, ora si viaggia a 70+ quindi anche a 0 anzianità da Cpt porti a casa uno stipendio decente che migliorerà nel tempo.
Riguardo le anzianità lasciamo perdere perché è uno di quei discorsi che mi fa girare le palle non poco per come sono state gestite e ti do ragione.
Per il resto: se pagavano di più che fai applicavi? Ma come hai sempre detto che non parliamo inglese, che è la compagnia di Alberto sordi, che siamo pericolosi ecc ecc… naaa lascia stare.

DEVILFISH
11th Dec 2022, 16:06
[QUOTE=sonicbum;11346054]I numeri sono quelli anche se 50 ore non le fai più, ora si viaggia a 70+ quindi anche a 0 anzianità da Cpt porti a casa uno stipendio decente che migliorerà nel tempo.
Riguardo le anzianità lasciamo perdere perché è uno di quei discorsi che mi fa girare le palle non poco per come sono state gestite e ti do ragione.
Per il resto: se pagavano di più che fai applicavi? Ma come hai sempre detto che non parliamo inglese, che è la compagnia di Alberto sordi, che siamo pericolosi ecc ecc… naaa lascia stare.[/QUO

Lo stipendio è imbarazzante anche a 70 ore specie se lo riconosci a persone che sono a fine carriera.
Sulle anzianità c'è poco da dire. Porcate, figli figliastri sono sempre stati i cavalli di battaglia di questa società.
Come riconosciamo l'anzianità agli esterni? Gli diamo quella dell'ultima società di provenienza? E qual'e' la ratio?

bongo bongo
11th Dec 2022, 16:31
I numeri sono quelli anche se 50 ore non le fai più, ora si viaggia a 70+ quindi anche a 0 anzianità da Cpt porti a casa uno stipendio decente che migliorerà nel tempo.
Riguardo le anzianità lasciamo perdere perché è uno di quei discorsi che mi fa girare le palle non poco per come sono state gestite e ti do ragione.
Per il resto: se pagavano di più che fai applicavi? Ma come hai sempre detto che non parliamo inglese, che è la compagnia di Alberto sordi, che siamo pericolosi ecc ecc… naaa lascia stare.

come fa a essere 0 anzianità' un Capt se chi ha fatto il corso comando era in az da più' di 20 e come si legge e' stata riconosciuta anzianità'?

sonicbum
11th Dec 2022, 18:56
come fa a essere 0 anzianità' un Capt se chi ha fatto il corso comando era in az da più' di 20 e come si legge e' stata riconosciuta anzianità'?

Si parlava di eventuali nuovi entrati.

sonicbum
11th Dec 2022, 18:57
[QUOTE=sonicbum;11346054]I numeri sono quelli anche se 50 ore non le fai più, ora si viaggia a 70+ quindi anche a 0 anzianità da Cpt porti a casa uno stipendio decente che migliorerà nel tempo.
Riguardo le anzianità lasciamo perdere perché è uno di quei discorsi che mi fa girare le palle non poco per come sono state gestite e ti do ragione.
Per il resto: se pagavano di più che fai applicavi? Ma come hai sempre detto che non parliamo inglese, che è la compagnia di Alberto sordi, che siamo pericolosi ecc ecc… naaa lascia stare.[/QUO

Lo stipendio è imbarazzante anche a 70 ore specie se lo riconosci a persone che sono a fine carriera.
Sulle anzianità c'è poco da dire. Porcate, figli figliastri sono sempre stati i cavalli di battaglia di questa società.
Come riconosciamo l'anzianità agli esterni? Gli diamo quella dell'ultima società di provenienza? E qual'e' la ratio?

No gli esterni entrano a 0.

sonicbum
11th Dec 2022, 19:02
Lo stipendio è imbarazzante anche a 70 ore specie se lo riconosci a persone che sono a fine carriera.


Concordo. Ma nella stanza dei bottoni insieme alle alte sfere intorno al tavolo a contrattare sedevano quelli a fine carriera? Mi sa di no…🤫

Giuff
11th Dec 2022, 19:06
Spiegatemi.
Hanno dato anzianità a gente ex AZ, in ITA (che tecnicamente non c'entra un ***** con AZ in quanto nuova entità).
È cosí?

Papa_Golf
11th Dec 2022, 19:11
[QUOTE=DEVILFISH;11346068]

No gli esterni entrano a 0.

Ma non dovrebbero essere tutti esterni i nuovi assunti? Che differenza fa venire da AZ invece che da altrove?

DEVILFISH
11th Dec 2022, 22:37
Ero ironico.

fulminn
12th Dec 2022, 05:31
più che altro riconoscere l'anzianità che di fatto non c'entra nulla con la nuova azienda è puramente un deterrente per gli esterni.

perché se viene a fare un colloquio un ex Alitalia gli offrono più soldi di quanti ne offrono a te, non credo sia legale né trasparente.
io non so se verrei nemmeno con uno stipendio almeno decente, non voglio vivere con l'ansia di rimanere a piedi ogni 2-3 anni, di farmi fare mobbing dai colleghi, queste le due principali motivazioni, oltre la turnazione folle sul medio raggio.
é anche vero che nella vita se non te la rischi non lo sai mai come va.
capisco chi sta a piedi o lontano da casa, se non hai altra soluzione prendi quello che puoi.

sonicbum
12th Dec 2022, 06:48
più che altro riconoscere l'anzianità che di fatto non c'entra nulla con la nuova azienda è puramente un deterrente per gli esterni.

perché se viene a fare un colloquio un ex Alitalia gli offrono più soldi di quanti ne offrono a te, non credo sia legale né trasparente.
io non so se verrei nemmeno con uno stipendio almeno decente, non voglio vivere con l'ansia di rimanere a piedi ogni 2-3 anni, di farmi fare mobbing dai colleghi, queste le due principali motivazioni, oltre la turnazione folle sul medio raggio.
é anche vero che nella vita se non te la rischi non lo sai mai come va.
capisco chi sta a piedi o lontano da casa, se non hai altra soluzione prendi quello che puoi.

Per risolvere i problemi -veri- che descrivi bisogna cambiare le “capocce” a vari livelli, solo così ITA potrà essere una compagnia ambita. Deve avere una mentalità internazionale con le persone giuste a portare il messaggio. Alcune persone sono già dentro, altre si possono prendere da fuori, come fanno tutte le grandi compagnie aeree. Compagnie con 3/4/500 aerei hanno assunto capi piloti o training manager da fuori per portare un messaggio diverso. Finché la gente da noi non capirà queste cose non cambierà nulla e staremo qui a scrivere le stesse cose anno dopo anno. I sindacati sono importanti e sono il sale della dialettica azienda-dipendenti ma anche questa mentalità deve cambiare: i dipendenti sono l’azienda e viceversa. Il loro ruolo deve essere fortemente diminuito a mediatori e basta. Ruoli, incarichi e medagliette varie devono essere decisi solo sulla base della performance del singolo. Il nostro è un lavoro estremamente performance oriented quindi non c’è alcuna difficoltà nel valutare le capacità di ogni singolo collega senza bisogno di altri intermediari. Chi lavora bene VA PREMIATO. Chi si imbosca anche come sindacalista va tenuto a margine. Questa è la ricetta di una compagnia che funzionerà negli anni. Basta copiare quelle che funzionano bene.

negativeclimb
12th Dec 2022, 07:38
Per risolvere i problemi -veri- che descrivi bisogna cambiare le “capocce” a vari livelli, solo così ITA potrà essere una compagnia ambita. Deve avere una mentalità internazionale con le persone giuste a portare il messaggio. Alcune persone sono già dentro, altre si possono prendere da fuori, come fanno tutte le grandi compagnie aeree. Compagnie con 3/4/500 aerei hanno assunto capi piloti o training manager da fuori per portare un messaggio diverso. Finché la gente da noi non capirà queste cose non cambierà nulla e staremo qui a scrivere le stesse cose anno dopo anno. I sindacati sono importanti e sono il sale della dialettica azienda-dipendenti ma anche questa mentalità deve cambiare: i dipendenti sono l’azienda e viceversa. Il loro ruolo deve essere fortemente diminuito a mediatori e basta. Ruoli, incarichi e medagliette varie devono essere decisi solo sulla base della performance del singolo. Il nostro è un lavoro estremamente performance oriented quindi non c’è alcuna difficoltà nel valutare le capacità di ogni singolo collega senza bisogno di altri intermediari. Chi lavora bene VA PREMIATO. Chi si imbosca anche come sindacalista va tenuto a margine. Questa è la ricetta di una compagnia che funzionerà negli anni. Basta copiare quelle che funzionano bene.
Parole sante ma non credo che li a Fiumicino siano in molti a pensarla così.

sonicbum
12th Dec 2022, 08:37
Parole sante ma non credo che li a Fiumicino siano in molti a pensarla così.

Oggi ITA è al 90’ a recupero terminato. Può portare tutta la squadra in attacco cambiando schema e sperare nel pareggio per giocarsela ai supplementari o mantenere lo status quo, “abbiamo sempre fatto così” e finire ad essere il giochino del prossimo compratore. Il mio messaggio a chi può cambiare le cose è: copiate chi lavora bene nel nostro settore come all’estero copiano gli italiani nei nostri mille settori di eccellenza. Il business è imparare da altri e diventare più bravi degli altri.

Pinuz89
12th Dec 2022, 10:27
Salve ragazzi,
Scusate la domanda, ma mi incuriosiva sapere per un primo ufficiale non di lungo raggio, a livello contrattuale a quanto aggirava lo stipendio (netto/lordo), ed in che modo veniva calcolato (fisso mensile + diaria, oppure ad esempio fisso fino ad X ore) ecc.
Grazie

snak
12th Dec 2022, 10:32
Per risolvere i problemi -veri- che descrivi bisogna cambiare le “capocce” a vari livelli, solo così ITA potrà essere una compagnia ambita. Deve avere una mentalità internazionale con le persone giuste a portare il messaggio. Alcune persone sono già dentro, altre si possono prendere da fuori, come fanno tutte le grandi compagnie aeree. Compagnie con 3/4/500 aerei hanno assunto capi piloti o training manager da fuori per portare un messaggio diverso. Finché la gente da noi non capirà queste cose non cambierà nulla e staremo qui a scrivere le stesse cose anno dopo anno. I sindacati sono importanti e sono il sale della dialettica azienda-dipendenti ma anche questa mentalità deve cambiare: i dipendenti sono l’azienda e viceversa. Il loro ruolo deve essere fortemente diminuito a mediatori e basta. Ruoli, incarichi e medagliette varie devono essere decisi solo sulla base della performance del singolo. Il nostro è un lavoro estremamente performance oriented quindi non c’è alcuna difficoltà nel valutare le capacità di ogni singolo collega senza bisogno di altri intermediari. Chi lavora bene VA PREMIATO. Chi si imbosca anche come sindacalista va tenuto a margine. Questa è la ricetta di una compagnia che funzionerà negli anni. Basta copiare quelle che funzionano bene.

TOTALMENTE d'accordo!

giord
13th Dec 2022, 06:33
In base alle tabelle retributive da contratto un Cpt sulle 75 ore 0 anzianità come saranno i nuovi assunti sarà sui 4600/4700 mensili netti. Metteteci la forte possibilità (aka certezza) di finire sul 220 quindi un type che se vi stufate di ITA vi date in fronte e per il quale vi bonderanno sicuramente per qualche anno.

B77L
13th Dec 2022, 11:39
In base alle tabelle retributive da contratto un Cpt sulle 75 ore 0 anzianità come saranno i nuovi assunti sarà sui 4600/4700 mensili netti. Metteteci la forte possibilità (aka certezza) di finire sul 220 quindi un type che se vi stufate di ITA vi date in fronte e per il quale vi bonderanno sicuramente per qualche anno.

Finora nessun bond, che io sappia.

giord
13th Dec 2022, 12:13
Finora nessun bond, che io sappia.

Pensi che ti paghino un type completo senza nulla in cambio?

mightycessna
14th Dec 2022, 08:27
Ciao, qualcuno ha informazioni in cosa consiste il recruiting day per piloti?

B77L
14th Dec 2022, 11:43
Pensi che ti paghino un type completo senza nulla in cambio?

E' quello che hanno fatto finora, sì.

fulminn
14th Dec 2022, 12:41
4 categorie:
scappati di casa di jet privati di topolino airways, 50 enni con tante ore di lungo raggio a fare da ballast, ragazzini con i brevetti e zero ore, e quelli che poi sono andati a pranzo sull'Aurelia.

il tutto in atmosfera imbarazzante, italiana nel brutto senso del termine e parlando dei voli papa etc etc...non cambieremo mai.

alla domanda stipendio hanno tergiversato

non prendono DEC
finisci principalmente sul 220
stipendio da fame
incertezza e indisponibilità a rispondere a qualsiasi domanda
ma come si fa ad aspettarsi che venga qualcuno?😂

ypsilon
14th Dec 2022, 13:19
4 categorie:
scappati di casa di jet privati di topolino airways, 50 enni con tante ore di lungo raggio a fare da ballast, ragazzini con i brevetti e zero ore, e quelli che poi sono andati a pranzo sull'Aurelia.

il tutto in atmosfera imbarazzante, italiana nel brutto senso del termine e parlando dei voli papa etc etc...non cambieremo mai.

alla domanda stipendio hanno tergiversato

non prendono DEC
finisci principalmente sul 220
stipendio da fame
incertezza e indisponibilità a rispondere a qualsiasi domanda
ma come si fa ad aspettarsi che venga qualcuno?😂
Eravate in tanti ?

fulminn
14th Dec 2022, 13:35
Eravate in tanti ?
280 persone, dicono che hanno 800 application inclusi i zero ore...

ypsilon
14th Dec 2022, 14:02
280 persone, dicono che hanno 800 application inclusi i zero ore...

Grazie

B77L
14th Dec 2022, 14:07
il tutto in atmosfera imbarazzante, italiana nel brutto senso del termine e parlando dei voli papa etc etc...non cambieremo mai.


E nemmeno un accenno allo stile italiano, le uniformi di Brunello e la livrea sostenibile?

giord
14th Dec 2022, 14:23
Confermato niente DEC al netto degli amici?

giord
14th Dec 2022, 14:25
e quelli che poi sono andati a pranzo sull'Aurelia.


Cioè quelli che poi verranno di fatto assunti?

negativeclimb
14th Dec 2022, 14:28
wowww...sembra purtroppo che in italia ci siano veramente tanti piloti desperados.

my salami
14th Dec 2022, 16:34
Ma almeno hanno distribuito qualche adesivo?


MS

dirk85
14th Dec 2022, 22:29
In pratica stavano scherzando.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/14/ita-airways-oggi-e-venerdi-le-due-giornate-di-recruiting-ma-la-compagnia-precisa-e-solo-per-conoscerci-meglio/6905517/amp/

fulminn
14th Dec 2022, 23:29
Hanno detto quando inizieranno le selezioni e come si svolgeranno?

no, non ha specificato nulla.
hanno messo una slide con le rotte che fanno in Europa, e poi una con i requisiti per applicare. basta.

poi hanno chiesto se ci fossero domande, ne sono state fatte 4 di numero. dopodiché non c'erano altre domande e con imbarazzo hanno chiuso la giornata e siamo andati tutti via. il tutto è durato meno di due ore, di cui la maggior parte è stata passata a distribuire portachiavi e badge inutili con scritto ita airways. non so bene chi fosse sul palco ma era gente che purtroppo non è minimamente al passo con i tempi.
​​​​​​
c'erano in maggior parte ragazzini delle scuole di volo, qualche vecchione con 3 strisce e noi cazzoni per il pranzo.

sonicbum
15th Dec 2022, 06:53
no, non ha specificato nulla.
hanno messo una slide con le rotte che fanno in Europa, e poi una con i requisiti per applicare. basta.

poi hanno chiesto se ci fossero domande, ne sono state fatte 4 di numero. dopodiché non c'erano altre domande e con imbarazzo hanno chiuso la giornata e siamo andati tutti via. il tutto è durato meno di due ore, di cui la maggior parte è stata passata a distribuire portachiavi e badge inutili con scritto ita airways. non so bene chi fosse sul palco ma era gente che purtroppo non è minimamente al passo con i tempi.
​​​​​​
c'erano in maggior parte ragazzini delle scuole di volo, qualche vecchione con 3 strisce e noi cazzoni per il pranzo.

Grazie per il feedback. Io non c’ero, ho un’altra “vision” di come si fanno le cose.

EMBdriver13
15th Dec 2022, 08:21
no, non ha specificato nulla.
hanno messo una slide con le rotte che fanno in Europa, e poi una con i requisiti per applicare. basta.

poi hanno chiesto se ci fossero domande, ne sono state fatte 4 di numero. dopodiché non c'erano altre domande e con imbarazzo hanno chiuso la giornata e siamo andati tutti via. il tutto è durato meno di due ore, di cui la maggior parte è stata passata a distribuire portachiavi e badge inutili con scritto ita airways. non so bene chi fosse sul palco ma era gente che purtroppo non è minimamente al passo con i tempi.
​​​​​​
c'erano in maggior parte ragazzini delle scuole di volo, qualche vecchione con 3 strisce e noi cazzoni per il pranzo.

Buongiorno, ero presente anche io e purtroppo non posso che confermare quanto detto da fulminn, in particolare la parte quotata in grassetto. In un open day ci si aspetta di vedere il meglio di quello che un'azienda può offrire. In questo caso sembravano esserci persone a cui è stato detto di fare la presentazione la sera prima, e che quindi si sono presentate senza un minimo di preparazione. Risposte date con una sufficienza disarmante....

my salami
15th Dec 2022, 09:54
Buongiorno, ero presente anche io e purtroppo non posso che confermare quanto detto da fulminn, in particolare la parte quotata in grassetto. In un open day ci si aspetta di vedere il meglio di quello che un'azienda può offrire. In questo caso sembravano esserci persone a cui è stato detto di fare la presentazione la sera prima, e che quindi si sono presentate senza un minimo di preparazione. Risposte date con una sufficienza disarmante....

Lo specchio della compagnia (minuscolo).
L’hanno completamente “spiumata”

MS

Ramones
15th Dec 2022, 13:09
In pratica stavano scherzando.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/14/ita-airways-oggi-e-venerdi-le-due-giornate-di-recruiting-ma-la-compagnia-precisa-e-solo-per-conoscerci-meglio/6905517/amp/
Su le bombe giù le bombe 😂🤣
Chissà quanto ci costano (a noi tax payers) questi open day alla matriciana

BoeingLudo737
15th Dec 2022, 13:12
Su le bombe giù le bombe 😂🤣
Chissà quanto ci costano (a noi tax payers) questi open day alla matriciana

É una vergogna - dovrebbero protestare i cittadini che sono stanchi di continuare a finanziare il carrozzone

CaptFindusTK99
15th Dec 2022, 19:16
Come gia’ detto sopra, la giornata è iniziata come se fossimo alla presentazione della prima di un film al Festival di Venezia. Molta passerella e PR per ITA, il che è normale visto l’evento atipico per una compagnia con COA Italiano.

saltando tutto il processo di registrazione e attesa, siamo entrati nella sala dove avrebbero svolto la presentazione, in 200 e passa persone e hanno iniziato la presentazione dei relatori e tutte le chicche aziendali dalla sostenibilità, espansione, e Servizi Bordo. A mio parare, la presentazione in se, si è basata molto su cose di facciata (Servizi bordo, sostenibilità) che su fattori che a noi Flight Crew interessano di più.

riassumendo i punti salienti:
- 1200 figure cercano di cui 900 CC, 300 Piloti.
- attualmente sul portale di CVing hanno ricevuto 900 richiesta, di cui 500 per Non- Experienced Pilot.
- Portale assunzioni rimarà aperto ancora per molto tempo, obbiettivo è creare un Holding Pool per il futuro
- Direct Entry su LR non contemplato, come anche DEC. tutte le figure che verranno assunte saranno DEFO e DESO su A220/A320 family.
- contratto applicato sarà CCNL Trasporti - Sezione Vettori rinnovato in data 2/12.
L’incaricato di People Management, ha spiegato, anche se molto superficialmente, che con Anzianità Zero, 70 ore di volato mensile il lordo dovrebbe aggirarsi su 4000€ al mese.
- ore di volato all’anno, e qui che i conti poi non tornano, han detto che si aggira sulle 650h, pero’ dopo ha menzionato che l’avarage mensile è di 70h. Ovvio che se parliamo di 70hs mensili, la media annua dovrebbe essere sulle 850h ~ .
- Selezioni: questa verrà strutturata su molti livelli. Prima parte sará online, con test della piattaforma SHL ( credo sarà il vecchio CBL, cosa ormai in disuso ovunque, visto che nessuna compagnia usa SHL per selezioni.. va bhe).
Se passi l’online test, si viene invitati a Roma per il group excercise e Colloquio attitudinale (soft-skills). Se si passa pure questo, i profili verranno inviati a ITA Airways, e da li si verrà poi chiamati per il colloquio relativo alle Tech-Skills; nessuna menzione per simulator Check o cose di questo genere.
Hanno menzionato che durante questa settimana dovrebbero avere colloqui con SHL per definire il test, e in due settimane circa (nessuna data certa) dovrebbero iniziare a inviare gli inviti via mail il test online.
- corsi addestramento obbiettivo per inizio è verso la fine del Q1-Y23 (marzo/aprile)
- Piano flotta, come piano assunzioni varierà di sicuro durante il 2023 in base al Aircraft Provider, turnover piloti, e gli altri fattori macro-economici. Quindi il tutto potrebbe cambiare in positivo o negativo.

Passiamo poi alla parte del questions time, sorvolando le domande più esilaranti di alcune persone, che parevano esser li giusto per vedere fare le domande più blasonate ed esilaranti (esempio: se ita applicherà in futuro la Single Pilot policy che tutt’ora manco si sa’ se a livello EASA passerà e in quanto tempo poi verrà applicata, etc.)
quello che ne è venuto fuori è il seguente:
- non è necessario effettuare il SOLI per trasferire le licenze in Italia. Basta che la licenza è rilasciata da un Paese EASA, e va bene.
- Italiano, ovviamente, è un requisito fondamentale
- commuting se si vive al di fuori di FCO e LIN non contemplato al momento.
- Type Rating pagato da ITA, senza bond. L’unica cosa da pagare sono i costi di vita, se non ho capito male.
- Corso comando, per ora, poche info in merito, e a mio parere è normale visto che la compagnia ha iniziato da quasi un anno. Pero’ han detto che hanno fatto il corso e promosso a comandanti un centinaio di piloti.


credo che questo sia il sunto della giornata di “recruiting” fatta. Certo a mio parare potevano chiamarla differentemente, perchè credo che molta gente ha pensato che avrebbero fatto selezione e tutto.. visto il nome.

detto cio’ in bocca al lupo a chi verrà chiamato e chi verrà selezionato.

Giuff
16th Dec 2022, 06:59
Come gia’ detto sopra, la giornata è iniziata come se fossimo alla presentazione della prima di un film al Festival di Venezia. Molta passerella e PR per ITA, il che è normale visto l’evento atipico per una compagnia con COA Italiano.

saltando tutto il processo di registrazione e attesa, siamo entrati nella sala dove avrebbero svolto la presentazione, in 200 e passa persone e hanno iniziato la presentazione dei relatori e tutte le chicche aziendali dalla sostenibilità, espansione, e Servizi Bordo. A mio parare, la presentazione in se, si è basata molto su cose di facciata (Servizi bordo, sostenibilità) che su fattori che a noi Flight Crew interessano di più.

riassumendo i punti salienti:
- 1200 figure cercano di cui 900 CC, 300 Piloti.
- attualmente sul portale di CVing hanno ricevuto 900 richiesta, di cui 500 per Non- Experienced Pilot.
- Portale assunzioni rimarà aperto ancora per molto tempo, obbiettivo è creare un Holding Pool per il futuro
- Direct Entry su LR non contemplato, come anche DEC. tutte le figure che verranno assunte saranno DEFO e DESO su A220/A320 family.
- contratto applicato sarà CCNL Trasporti - Sezione Vettori rinnovato in data 2/12.
L’incaricato di People Management, ha spiegato, anche se molto superficialmente, che con Anzianità Zero, 70 ore di volato mensile il lordo dovrebbe aggirarsi su 4000€ al mese.
- ore di volato all’anno, e qui che i conti poi non tornano, han detto che si aggira sulle 650h, pero’ dopo ha menzionato che l’avarage mensile è di 70h. Ovvio che se parliamo di 70hs mensili, la media annua dovrebbe essere sulle 850h ~ .
- Selezioni: questa verrà strutturata su molti livelli. Prima parte sará online, con test della piattaforma SHL ( credo sarà il vecchio CBL, cosa ormai in disuso ovunque, visto che nessuna compagnia usa SHL per selezioni.. va bhe).
Se passi l’online test, si viene invitati a Roma per il group excercise e Colloquio attitudinale (soft-skills). Se si passa pure questo, i profili verranno inviati a ITA Airways, e da li si verrà poi chiamati per il colloquio relativo alle Tech-Skills; nessuna menzione per simulator Check o cose di questo genere.
Hanno menzionato che durante questa settimana dovrebbero avere colloqui con SHL per definire il test, e in due settimane circa (nessuna data certa) dovrebbero iniziare a inviare gli inviti via mail il test online.
- corsi addestramento obbiettivo per inizio è verso la fine del Q1-Y23 (marzo/aprile)
- Piano flotta, come piano assunzioni varierà di sicuro durante il 2023 in base al Aircraft Provider, turnover piloti, e gli altri fattori macro-economici. Quindi il tutto potrebbe cambiare in positivo o negativo.

Passiamo poi alla parte del questions time, sorvolando le domande più esilaranti di alcune persone, che parevano esser li giusto per vedere fare le domande più blasonate ed esilaranti (esempio: se ita applicherà in futuro la Single Pilot policy che tutt’ora manco si sa’ se a livello EASA passerà e in quanto tempo poi verrà applicata, etc.)
quello che ne è venuto fuori è il seguente:
- non è necessario effettuare il SOLI per trasferire le licenze in Italia. Basta che la licenza è rilasciata da un Paese EASA, e va bene.
- Italiano, ovviamente, è un requisito fondamentale
- commuting se si vive al di fuori di FCO e LIN non contemplato al momento.
- Type Rating pagato da ITA, senza bond. L’unica cosa da pagare sono i costi di vita, se non ho capito male.
- Corso comando, per ora, poche info in merito, e a mio parere è normale visto che la compagnia ha iniziato da quasi un anno. Pero’ han detto che hanno fatto il corso e promosso a comandanti un centinaio di piloti.


credo che questo sia il sunto della giornata di “recruiting” fatta. Certo a mio parare potevano chiamarla differentemente, perchè credo che molta gente ha pensato che avrebbero fatto selezione e tutto.. visto il nome.

detto cio’ in bocca al lupo a chi verrà chiamato e chi verrà selezionato.

Il centinaio di piloti promossi erano ripartiti in modo equo tra le sigle sindacali?
Ridicoli.

snak
16th Dec 2022, 10:01
Ma come sarebbe niente DEC? non ne hanno presi diversi ex AZ?

CaptFindusTK99
16th Dec 2022, 11:40
Ma come sarebbe niente DEC? non ne hanno presi diversi ex AZ?

Sicuramente quando hanno inizato l’hanno passato si, per ovvi motivi, se no gli aerei rimanevano a terra.

pero’ da quanto han fatto capire le assunzioni saranno generalmente DEFO/DESO su A320/A220; a meno che non abbiano necessità temporanee

my salami
16th Dec 2022, 16:36
Ma come sarebbe niente DEC? non ne hanno presi diversi ex AZ?

Prima. Contratto di 1 anno.
Ora il fabbisogno è colmato da upgrade interni.

Ramones
17th Dec 2022, 09:07
Il centinaio di piloti promossi erano ripartiti in modo equo tra le sigle sindacali?
Ridicoli.
Tutto quello che riguarda Az dal 2009 é ridicolo a voler usare un termine "lieve" direbbe il sommo poeta

Mike_tanaka
17th Dec 2022, 11:06
Tutto quello che riguarda Az dal 2009 é ridicolo a voler usare un termine "lieve" direbbe il sommo poeta

Io farei anche dal 2001…

Ramones
17th Dec 2022, 15:32
Io farei anche dal 2001…
Volevo essere buono.
Siamo a Natale

aviator1116
28th Dec 2022, 18:19
Qualcuno ha news a riguardo? Stanno procedendo con il recruitment/chiamando qualcuno?

Johnny94
2nd Jan 2023, 17:39
Qualcuno ha effettuato il test attitudinale SHL. Feedback a riguardo?

Johnny94
2nd Jan 2023, 17:45
Qualche feedback per SHL test?

ypsilon
3rd Jan 2023, 07:04
Ma sono gia’ iniziate le selezioni ?

ctacik
4th Jan 2023, 09:58
Hanno chiamato qualcuno?

ctacik
4th Jan 2023, 12:42
La selezione è la stessa per Rated/Non Rated?

snak
5th Jan 2023, 02:36
è possibile che stiano chiamando gente ex az, senza selezioni?

Theholdingpoint
5th Jan 2023, 05:22
Noooooooo, IMPOSSIBILE!

ypsilon
5th Jan 2023, 05:40
Sui giornali, pochi giorni fa, era uscita la notizia che si dava “ precedenza” ai cassaintegrati di AZ, per ovvie ragioni ( ovvero…sarebbe assurdo che lo Stato paga la cigs a gente che potrebbe avere un lavoro ). Circa le selezioni, mi risulta che TUTTI quelli entrati in ITA sin da Ottobre 21, le abbiano sostenute….

45ACP
5th Jan 2023, 07:13
Sui giornali, pochi giorni fa, era uscita la notizia che si dava “ precedenza” ai cassaintegrati di AZ, per ovvie ragioni ( ovvero…sarebbe assurdo che lo Stato paga la cigs a gente che potrebbe avere un lavoro ). Circa le selezioni, mi risulta che TUTTI quelli entrati in ITA sin da Ottobre 21, le abbiano sostenute….
Grazie non lo sapevo

ctacik
5th Jan 2023, 08:27
Per TR piloti?

Vulka
5th Jan 2023, 17:42
Solito dilemma italico: vado a lavorare o sto in CIG e guadagno di più?🤔🤔


o sbaglio?

my salami
6th Jan 2023, 03:04
Solito dilemma italico: vado a lavorare o sto in CIG e guadagno di più?🤔🤔


o sbaglio?

I versamenti nel fondo volo sono più alti stando in CIGs che accettando il roboante contratto ITA. Magari qualcuno è vicino al traguardo è si è fatto due calcoli.

MS

negativeclimb
6th Jan 2023, 04:59
I versamenti nel fondo volo sono più alti stando in CIGs che accettando il roboante contratto ITA. Magari qualcuno è vicino al traguardo è si è fatto due calcoli.

MS
Quindi è come una specie di reddito di cittadinanza per il comparto volo.

ctacik
6th Jan 2023, 07:37
Quindi è come una specie di reddito di cittadinanza per il comparto volo.Non male pilotare un airbus e vivere in Italia

my salami
6th Jan 2023, 08:22
Quindi è come una specie di reddito di cittadinanza per il comparto volo.

Giusto o sbagliato che sia, è così per tutti(anche non AZ).
Probabilmente ci faremmo un pensierino tutti se fossimo ad un passo dalla pensione.

MS

dirk85
6th Jan 2023, 12:13
In un paese normale chiunque non accettasse di tornare dovrebbe perdere immediatamente cigs e fsta. Ma ovviamente non qui

negativeclimb
6th Jan 2023, 13:19
Giusto o sbagliato che sia, è così per tutti(anche non AZ).
Probabilmente ci faremmo un pensierino tutti se fossimo ad un passo dalla pensione.

MS
Giusto proprio no, praticamente si sta comodi a casa facendosi pagare dai contribuenti un salario ed i contributi pensionistici. Solo in Italia possono accadere queste cose infatti.

Vulka
6th Jan 2023, 19:58
È urgente mettere mano al CCNL Trasporto Aereo, come tante leggi italiane scritto con i piedi o male con dolo. Come sappiamo ogni compagnia lo interpreta a modo suo partorendo condizioni lavorative da quarto mondo.
Possibile che come categoria non si abbia un lobbista capace nei Palazzi che possa smuovere qualcosa? Qualche ministro capace tipo Giorgetti esiste in questo governo.
Chi può faccia qualcosa 🤕🙏🙏 e tra gli altri aspetti si renderà più vantaggioso lavorare che stare in CIG

B77L
7th Jan 2023, 08:53
I versamenti nel fondo volo sono più alti stando in CIGs che accettando il roboante contratto ITA. Magari qualcuno è vicino al traguardo è si è fatto due calcoli.


Certo, che sarà mai: farsi due calcoli ai danni dello stato. Immagino siano gli stessi che poi si lamentano che il paese va a rotoli e i loro figli laureati sono costretti ad emigrare.

Vulka
7th Jan 2023, 16:13
Anche la mensilità netta di una CIG Alitalia è più alta di uno stipendio ITA??

vittoriovittorio
9th Jan 2023, 11:02
yes.. tranquilli a giorni rinnovano il contratto ITA ora che tutti i sindacalisti sono diventati Cpt

snak
9th Jan 2023, 14:52
Ma il 2 Gennaio al JFK che è successo?

bufe01
9th Jan 2023, 15:01
è possibile che stiano chiamando gente ex az, senza selezioni?

In questo sistema ci sono pro e contro, da una parte gli amici degli amici dall’altra magari gente che é stata anni in AZ conosciuta, che ha sempre fatto bene, di prospettiva che assumi a costi addestrativi 0.
Lo fanno tutti non solo AZ, sono stato chiamato da una certa compagnia per iniziare un OCC di corsa senza fare un sim solo test ed un’interview online perché se rated con anni sulla macchina, proveniente da una certa compagnia avevano la ragionevole certezza che potessi passare il corso.
Per fare un esempio opposto una major o legacy, probabilmente ex, come la compagnia per cui lavoro ha preso un gruppo di persone sotto covid ( questa è stata la loro scusa) senza sim assessment.
Radio serva dice perché stavano segando tutti ai sim assessment quando hanno hanno cominciato a cercare su mercati diversi e quando certi tipi di piloti non facevano piú domanda.
Il piú pulito c’ha la rogna, ma attaccare AZ va sempre di moda.

my salami
9th Jan 2023, 15:41
Anche la mensilità netta di una CIG Alitalia è più alta di uno stipendio ITA??

Corretto. Soprattutto se F/O.

MS

45ACP
9th Jan 2023, 17:18
Corretto. Soprattutto se F/O.

MS

Ma i contratti che oramai sono pubblici li leggete? Poi ognuno si faccia le sue idee ma un pizzaiolo (bravo mica quello di spizzico) che lavora mezzogiorno e sera con due giorni liberi a settimana giornata prende di più di un F/O quasi come un comandante
Poi che Giorgetti sia bravo devo capire da che punto di vista, io sospetto però dove sia bravo da quale parte.

snak
11th Jan 2023, 18:50
Dal web…


https://www.avionews.it/it/item/1248742-ita-airways-volo-cancellato-200-bloccati-a-new-york.html?fbclid=IwAR3XXgjgkJUiyTqpiPTXXOrtWpR4MSS8namjEgou8 eLK1g97DdFxJOJYw60

fulminn
12th Jan 2023, 11:14
Dal web…


https://www.avionews.it/it/item/1248742-ita-airways-volo-cancellato-200-bloccati-a-new-york.html?fbclid=IwAR3XXgjgkJUiyTqpiPTXXOrtWpR4MSS8namjEgou8 eLK1g97DdFxJOJYw60


Beh è il classico esempio di Swiss cheese model:
Corsi comando fatti con i punti del latte +
4 tratte più check (ora rimesse a 10+ check) da 320 a 330(sono state rimesse a 10 perché i cpt dal medio raggio hanno fatto dei casini enormi, gente in holding all'entry point Atlantico perché non riusciva a prendere la clc con cpdlc+ corsi comando ed assunzioni senza selezione reale+gente che sta sul lungo da una vita a fare 1 atterraggio al mese...cosa vuoi che succeda se non questo.

Papa_Golf
12th Jan 2023, 14:33
Dal web…


https://www.avionews.it/it/item/1248742-ita-airways-volo-cancellato-200-bloccati-a-new-york.html?fbclid=IwAR3XXgjgkJUiyTqpiPTXXOrtWpR4MSS8namjEgou8 eLK1g97DdFxJOJYw60

Al di là delle facili battute su Ita, aggiungo che JFK e in generale tutti i major airport americani sono gestiti in maniera antidiluviana è ciò non aiuta. Il CRJ stava parlando con la ramp e ITA con la ground pur interessando la stessa taxiway…

Poi che su delle TWY così strette uno pensi che sia ok con un widebody passare vicino ad un t-tail ci sarebbe da discutere…

Ramones
12th Jan 2023, 15:29
Al di là delle facili battute su Ita, aggiungo che JFK e in generale tutti i major airport americani sono gestiti in maniera antidiluviana è ciò non aiuta. Il CRJ stava parlando con la ramp e ITA con la ground pur interessando la stessa taxiway…

Poi che su delle TWY così strette uno pensi che sia ok con un widebody passare vicino ad un t-tail ci sarebbe da discutere…
JFK è un aeroporto di mxxxxa,sia come gestione a terra che in volo.Ti mettono nelle migliori condizioni per fare danni.Detto ciò cominciano ad essere un po' troppi gli "intoppi" di ITA in giro per il globo.
forse non sono più i detentori del verbo aeronautico

Aviator132
14th Jan 2023, 12:24
Ciao a tutti, domanda inerente alle selezioni.
Ho sentito che ita le ha iniziate e conosco un candidato rated ma low hours che è arrivato agli ultimi step pre OCC in questi giorni. Qualcuno sa con che criterio invitino agli assessment e quanti verranno invitati?

ypsilon
15th Jan 2023, 06:36
Davvero hanno iniziato ? Per quale macchina, il 320 o il 220 ?

fulminn
15th Jan 2023, 08:05
Ciao a tutti, domanda inerente alle selezioni.
Ho sentito che ita le ha iniziate e conosco un candidato rated ma low hours che è arrivato agli ultimi step pre OCC in questi giorni. Qualcuno sa con che criterio invitino agli assessment e quanti verranno invitati?

Il criterio è che a fine ottobre hanno assunto la figlia di un cpt 777 che aveva fatto i brevetti con az, giustamente dopo 130mila euro di tangente più cognome noto mi sembra giusto. Quindi no criteri, amici di amici come sempre

ypsilon
15th Jan 2023, 10:09
Ma, se ha pagato quei soldi, sara’ uno dei cadetti che avevano iniziato alcuni anni fa in AZ e che sono poi stati assunti in ITA ( era stato pure rilasciato un comunicato stampa a riguardo )
Aviator132 parlava di altri….o ho capito male ?

Pinuz89
15th Jan 2023, 12:43
Mah, io non sono figlio di nessuno, non conosco nessuno, brevetti ed esperienza fatta tutta all'estero, eppure mi hanno chiamato ...

sonicbum
15th Jan 2023, 13:18
Beh è il classico esempio di Swiss cheese model:
Corsi comando fatti con i punti del latte +
4 tratte più check (ora rimesse a 10+ check) da 320 a 330(sono state rimesse a 10 perché i cpt dal medio raggio hanno fatto dei casini enormi, gente in holding all'entry point Atlantico perché non riusciva a prendere la clc con cpdlc+ corsi comando ed assunzioni senza selezione reale+gente che sta sul lungo da una vita a fare 1 atterraggio al mese...cosa vuoi che succeda se non questo.

La cosa imbarazzante è che tu creda veramente a tutte queste stupidaggini come un passeggero medio che non conosce minimamente il contesto aeronautico. Lasciatelo dire non ci fai una bella figura.

ypsilon
15th Jan 2023, 14:40
Mah, io non sono figlio di nessuno, non conosco nessuno, brevetti ed esperienza fatta tutta all'estero, eppure mi hanno chiamato ...
Benissimo…sono contento per te….veramente.
Ti hanno detto quando inizi ? Sul 320 ?

fulminn
16th Jan 2023, 00:05
La cosa imbarazzante è che tu creda veramente a tutte queste stupidaggini come un passeggero medio che non conosce minimamente il contesto aeronautico. Lasciatelo dire non ci fai una bella figura.
Puoi raccontartela come vuoi, ho solo elencati fatti realmente accaduti, può capitare di avere un addestramento carente, l'importante è capirlo prima del danno.

B77F
17th Jan 2023, 15:58
Qualcuno ha delle informazioni riguardo le selezioni Ita airways che si svolgono a Fiumicino? Test di gruppo, sim etc?
Grazie mille

Pinuz89
18th Jan 2023, 21:32
Benissimo…sono contento per te….veramente.
Ti hanno detto quando inizi ? Sul 320 ?
In realtà mi hanno chiamato per sostenere l'assessment, quindi non sono ancora dentro.
Però visto che il 320 è la macchina che sto volando, 99% sarà su questa.

ypsilon
19th Jan 2023, 07:33
Quando avrai l’assessment ?

dirk85
21st Jan 2023, 12:33
https://www.corriere.it/economia/aziende/23_gennaio_21/ita-airways-protesta-sindacati-piloti-pagati-meno-low-cost-ecco-quanto-guadagnano-7825979e-98e5-11ed-b607-ec0cd820c4d4.shtml

AusterUber3XX
21st Jan 2023, 16:24
Yes,
aumentare stipendi piloti sindacati e hostess prima di lufthansa...
guys i have read this thread since the beginning,first the not upgradables must get promoted
then once it is done let's increase the salaries after having sold our souls to the management to get our
upgrade screwing up all other pilots.Very well done.So now Lufthansa may come then hush hush let's sign a better
contract because with them it will be harder to negotiate right?
That's what happens when you allow unfit people to take the lead

fulminn
24th Jan 2023, 09:05
Yes,
aumentare stipendi piloti sindacati e hostess prima di lufthansa...
guys i have read this thread since the beginning,first the not upgradables must get promoted
then once it is done let's increase the salaries after having sold our souls to the management to get our
upgrade screwing up all other pilots.Very well done.So now Lufthansa may come then hush hush let's sign a better
contract because with them it will be harder to negotiate right?
That's what happens when you allow unfit people to take the lead

That's the history of Alitalia and moreover of the country. Unqualified people leading companies, hiring sub standard employees and so on. Nothing new I'm afraid. Then pilots here complained about low cost taking over, they so short sighted, they never been exposed to anything else other their environment and management. This lead them to believe they are the best meanwhile they are actually the last and about 20 years behind in terms of industry practices and company management.
And LH is dead right when they propose a contract in which the government has to pay them back if things go wrong. They are not willing to loose a cent over an empty box. What's ITA? Nothing except a registered company and some slots. No planes, no handling, no maintenance, no spare parts... So that amount they are throwing in is even too much maybe.

Ramones
24th Jan 2023, 11:37
https://italiavola.com/2023/01/24/ita-airways-stamani-un-a330-atterra-fuori-programma-a-londra-heathrow/
ma sta JFK è proprio sfortunata

ctacik
25th Jan 2023, 07:49
That's the history of Alitalia and moreover of the country. Unqualified people leading companies, hiring sub standard employees and so on. Nothing new I'm afraid. Then pilots here complained about low cost taking over, they so short sighted, they never been exposed to anything else other their environment and management. This lead them to believe they are the best meanwhile they are actually the last and about 20 years behind in terms of industry practices and company management.
And LH is dead right when they propose a contract in which the government has to pay them back if things go wrong. They are not willing to loose a cent over an empty box. What's ITA? Nothing except a registered company and some slots. No planes, no handling, no maintenance, no spare parts... So that amount they are throwing in is even too much maybe.
Pilots shouldn't complain much, ITA will propably give the chance to pilots to return back home. Right now I am stationed in a frosty sh#thole. Some other guys are in the desert.
Hopefully we will return to fly in our country, that means a lot to some guys. At least means more than the bad management, or the plans of LH taking over.
BTW has anyone been hired already after the December job opening?

Cstefano99
25th Jan 2023, 10:31
Buongiorno a tutti, qualcuno è gia stato chiamato per il secondo step di selezione da parte di SHL a Fiumicino ?
Circa una settimana ho completato il primo step con test online.

VC180
25th Jan 2023, 21:55
Buongiorno a tutti, qualcuno è gia stato chiamato per il secondo step di selezione da parte di SHL a Fiumicino ?
Circa una settimana ho completato il primo step con test online.
Anche tu già rated 320?

bongo bongo
26th Jan 2023, 10:15
Pilots shouldn't complain much, ITA will propably give the chance to pilots to return back home. Right now I am stationed in a frosty sh#thole. Some other guys are in the desert.
Hopefully we will return to fly in our country, that means a lot to some guys. At least means more than the bad management, or the plans of LH taking over.
BTW has anyone been hired already after the December job opening?

No Level 6 in Italian required for ITA?

enzino
26th Jan 2023, 13:27
High school Diploma or Bachelor
Good level of physical fitness with a valid Class 1 EASA Medical
Good spoken and written English (Min. lvl B2 CEFR)
English ICAO level 5, Italian level 6.
Minimum CPL + MCC (ATPL frozen)
Valid EASA A320 or A220 type rating with min 500 hours on type
Alternatively, a valid EASA type rating with 500 hours minimum on over 30 tons EASA type rating aircraft (eligible for a ZFTT)
Eligible to live and work in the E.U.

samurro
26th Jan 2023, 14:36
Ragazzi buongiorno a tutti,
io ho fatto il pre assessment online lo scorso martedì e oggi ho ricevuto la email di convocazione per la selezione a Roma in presenza nel mese di Febbraio! Qualcuno di voi sa qualcosa di più riguardo la selezione o l'eventuale assunzione? Io specifico che sono un "Not experieced" e il prossimo 9 Febbraio dovrei essere a Roma a sostenere l'assessment in presenza! Sull'email c'è scritto che si tratterà di una prova di gruppo e un colloquio individuale! Quindi mi confermate che non ci sarà nessuna prova per la valutazione delle conoscienze? Grazie mille

ctacik
26th Jan 2023, 14:55
Daje che Riga non e' cosi' male... sti giorni nemmeno fa troppo freddo.
Ma guarda, nevica!

BoeingLudo737
27th Jan 2023, 07:07
No Level 6 in Italian required for ITA?

Yes and level 0 English

B77L
28th Jan 2023, 10:48
Yes and level 0 English

Non che dalle parti di Malta Air si senta Oxford in frequenza, eh.

fulminn
28th Jan 2023, 16:41
Non che dalle parti di Malta Air si senta Oxford in frequenza, eh.
Però nella TMA di Londra si riconosce sempre e solo il solito itarrow che decolla da lhr e fa il check in in frequenza come fosse sulla 130.9 dicendo cose a caso non standard occupando la frequenza per 15-20 secondi per l'impacciamento di dire passing climb to, visto che non sono abituati, nonostante sia fraseologia standard.

B77L
28th Jan 2023, 17:22
Però nella TMA di Londra si riconosce sempre e solo il solito itarrow che decolla da lhr e fa il check in in frequenza come fosse sulla 130.9 dicendo cose a caso non standard occupando la frequenza per 15-20 secondi per l'impacciamento di dire passing climb to, visto che non sono abituati, nonostante sia fraseologia standard.

Va bene, allora in Alitalia non sanno parlare in Inglese e non conoscono la fraseologia standard, e il resto del mondo sì.

ypsilon
28th Jan 2023, 18:12
C’è un noto sindacato, che inizia con la U, che nella loro pagina facebook parla di un open day dedicato alle assunzioni in ITA…per chi è interessato

Papa_Golf
28th Jan 2023, 18:31
Non che dalle parti di Malta Air si senta Oxford in frequenza, eh.

Specie sorvolando lo stivale, specie se l’accento è romano.

Ramones
28th Jan 2023, 21:07
C’è un noto sindacato, che inizia con la U, che nella loro pagina facebook parla di un open day dedicato alle assunzioni in ITA…per chi è interessato
Passi di la, ti iscrivi alla confraternita e magicamente ti assumono ?

fulminn
28th Jan 2023, 21:40
Va bene, allora in Alitalia non sanno parlare in Inglese e non conoscono la fraseologia standard, e il resto del mondo sì.

Beh più o meno è così

ypsilon
29th Jan 2023, 06:49
Boh…sarebbe interessante avere piu’ dettagli….

fulminn
29th Jan 2023, 17:45
Ciao, no ho applicato come Not experianced.
Se lo hai scritto così, domani ti chiamano e dopodomani sei capopilota(si scherza eh, auguri!).

sonicbum
31st Jan 2023, 12:13
Beh più o meno è così

Se un domani ITA ti proponesse un DEC non rated su, poniamo, A220 base FCO con un contratto nettamente migliore rispetto all’attuale tu cosa faresti? Mi interessa la risposta perché fortunatamente su pprune rimangono negli archivi per decenni.

IndiaNovember
31st Jan 2023, 12:59
Buongiorno a tutti,
qualcuno ha svolto la seconda fase? quella in presenza a fiumicino?

I-NNAV
31st Jan 2023, 20:06
Se un domani ITA ti proponesse un DEC non rated su, poniamo, A220 base FCO con un contratto nettamente migliore rispetto all’attuale tu cosa faresti? Mi interessa la risposta perché fortunatamente su pprune rimangono negli archivi per decenni.
Ma con la compagnia ben finanziata e perfettamente gestita o che è sul punto di fare il botto da un momento all'altro? Chiedo per il mio amico immaginario...

Ramones
31st Jan 2023, 20:59
Ma con la compagnia ben finanziata e perfettamente gestita o che è sul punto di fare il botto da un momento all'altro? Chiedo per il mio amico immaginario...
Ma perché non sei interessato ad entrare nella compagnia di bandiera ? Sei l'unico mi sa .

my salami
1st Feb 2023, 05:18
Ma perché non sei interessato ad entrare nella compagnia di bandiera ? Sei l'unico mi sa .

Dipende sempre da cosa lasci. Non per tutti sarebbe un’opzione appetibile.

MS

B77L
1st Feb 2023, 08:02
Ma perché non sei interessato ad entrare nella compagnia di bandiera ? Sei l'unico mi sa .

Come si potrebbe non esserlo: contratto stile Emirates, carriera veloce e assolutamente meritocratica, ambiente a modo dove il miglior amico ha un set di coltelli nelle tasche per ogni evenienza, e una stabilità finanziaria che farebbe invidia pure a O'Leary. Come si fa a non applicare, dico io.

P.S.
Per i colleghi alle prime armi che troveranno sicuramente noioso questo scambio di frecciatine: non prendetevela, purtroppo Alitalia ha dato da mangiare e penare a tanti negli anni. Se siete disoccupati fate benissimo ad applicare e cercate quanto più possibile di tapparvi le orecchie di fronte alle nostre critiche, perché la vostra priorità è cominciare a volare. Avrete modo di rendervi conto con i vostri occhi del marciume che purtroppo continua ad aleggiare in compagnia, e poi decidere (o far decidere ad altri per voi, ancora più probabile) se rimanere o scappare.
Sono sempre stato dell'idea che Pprune è una miniera di informazioni, ma anche pieno di gente frustrata: con Alitalia la questione è diversa. Mi rendo conto che a volte le critiche possono sembrare esagerate, ma vi assicuro che la realtà supera la fantasia, come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi quindici mesi (forse pure negli ultimi quindici anni). In ogni caso con l'ingresso di Lufthansa, e a meno di sorprese, dovrebbero essere concessi i canonici due/tre anni di "serenità" economica, usateli per fare esperienza e guardarvi attorno, come hanno fatto altri prima di voi.

Ramones
1st Feb 2023, 12:53
Dipende sempre da cosa lasci. Non per tutti sarebbe un’opzione appetibile.

MS
Era ironico

sonicbum
1st Feb 2023, 14:26
La domanda era semplice, basta un si o un no, pura curiosità! 😄

fulminn
2nd Feb 2023, 09:41
La domanda era semplice, basta un si o un no, pura curiosità! 😄
Non interessato a volare il 220 con 8 riposi 5 tratte e 5000 euro per 90 ore

sonicbum
2nd Feb 2023, 12:30
Non interessato a volare il 220 con 8 riposi 5 tratte e 5000 euro per 90 ore

Non hai risposto alla domanda, rileggila 😄
Specificavo un contratto nettamente migliore.

fulminn
3rd Feb 2023, 03:02
Non hai risposto alla domanda, rileggila 😄
Specificavo un contratto nettamente migliore.

No, perché a fare la muffa su un aereo senza mercato che tra 3 anni non mi dà lavoro altrove se serve non ci vengo. E non a fare i turni da schiavo di CYL. io sto già meglio del mod1😉 grazie.
Mi sono fatto i conti, andare in Ita mi costerebbe 380k netti di mancato guadagno in 6 anni. Opzione insostenibile

fulminn
3rd Feb 2023, 03:33
https://www.ilsussidiario.net/news/ita-quelle-scelte-su-aerei-e-piloti-che-hanno-facilitato-la-svendita-a-lufthansa/2482290/

Coli90
3rd Feb 2023, 21:54
Ciao ragazzi, qualcuno è già andato a FCO per la 2 parte dell assesment? io ce l ho schedulato il 16... any feedback è molto apprezzato ;)

my salami
4th Feb 2023, 03:38
https://www.ilsussidiario.net/news/ita-quelle-scelte-su-aerei-e-piloti-che-hanno-facilitato-la-svendita-a-lufthansa/2482290/

Se.. Si dice.. Se fosse vero..
Il libro dei sogni..

MS

Pinuz89
10th Feb 2023, 09:22
Buongiorno ragazzi, è arrivato il momento di raccontare la mia brevissima esperienza in ITA.
Il mio racconto non vuole essere nè una polemica nè uno sfogo (anzi forse un pochino), solo delle riflessioni personali.

Ho partecipato alla selezione di ITA, e la mia carriera con loro si è fermata immediatamente al primo step.
Sono già rated sul 320, attualmente volo in un'altra compagnia.
Step che consisteva in un esercizio di gruppo (i classici che si trovano anche in molti altri colloqui), una chiacchierata con accento romano alla HR, ed un secondo colloquio con un comandante che verifica tutte le scartofie.

Si parte subito con l'esercizio di gruppo, nulla di che, basta partecipare, proporre le proprie idee, non parlarsi sopra, ascoltare. Insomma easy, soprattutto se il gruppo è composto da persone cordiali.
Poi successivamente si iniziano i colloqui face to face, 2 alla volta, ed ognuno aspetta nella hall il suo turno.

La mia chiacchierata ha trattato il mio background, dove sto volando attualmente, che tipo di contratto ho, perchè ITA, ecc. ecc.
Fammi un esempio di quando hai dovuto importi ad un comandante, un esempio di quando hai mostrato hai dovuto prendere una tua iniziativa, o di quando hai dovuto rompere qualche regola, ecc. ecc.
L'atmosfera era quella di una chiacchierata tranquilla, senza pressioni, non mi sentivo dentro un interrogatorio. Infatti ci sono stati momenti anche di ironia durante il colloquio stesso.
Solamente su una domanda ho esitato un po': se ero pronto a dare le dimissioni prima di ricevere un contratto nero su bianco da loro.
(Nella mia testa ho detto, sti cazzi !), a voce ho detto "farò le mie valutazioni".
(Ho un contratto permanente in una compagnia di bandiera).

L'interesse per ITA era forte, sia per tornare in Italia, sia per volare per la compagnia di bandiera, non mancavo di motivazione, però le bollette le devo pagare, non mi dimetto da dove sono per eventualmente un pugno di mosche.

Dopodichè, nel pomeriggio si fa una seconda chiacchierata con il comandante, molto alla mano, amichevole. Nuovamente si parlava del mio background, quante ore ho, il Notice period, sguardo alla licenza ed al logbook, stretta di mano, fine del colloquio.

Insomma, l'idea è stata quella di una giornata molto easy, di una compagnia che cerca disperatamente, infatti il 90% passa la selezione.
Mi sto interrogando su cosa può non aver funzionato nella mia situazione, dal momento che non c'è stata nessuna valutazione tecnica (teoria / simulatore, che cmq sarebbe stato lo step successivo).
Probabilmente dovrei essere risultato un mostro all'HR, un serial killer.
Oppure, come sospetto, forse mi trovo in una situazione di gran lunga migliore di ITA, ed ho esitato troppo nel dimettermi per aspettare il contratto loro.
Avrei dovuto dire, sì, mi dimetto in diretta in questo momento davanti a lei, ora digito il numero della mia compagnia.

Altri candidati, sempre rated, non sono risultati idonei e a quanto pare anche loro hanno avuto "la stessa problematica", chi sul notice period, o comunque su esitazioni sulla disponibilità immediata.

Ciò che non capisco è il fatto che la maggior parte dei candidati idonei sono tutti non-rated, che devono iniziare il Type a Singapore (si proprio Singapore).
Mi fa piacere per loro, e sono contento che hanno passato, ma forse qualche domandina sulle scelte "amministrative" o strategiche della compagnia me le farei.
E' forse più conveniente prendere non-rated, fargli il type a Singapore, o prendere piloti già pronti a partire, con un OPC una firma e decollare ?
Per carità, non dico che non avrebbero dovuto assumere chi è su un'altra macchina, ben venga questa opportunità anche per loro, soprattutto per chi è senza lavoro, o viene da compagnie del cavolo.
Ma pensavo che il mio CV gli avesse fatto abbastanza comodo, volo la stessa macchina, in una compagnia molto ben vista, con un ottimo training, le ore le ho ....

Misteri del Managment ....

Theholdingpoint
10th Feb 2023, 09:25
Pinuz in tutta onestà...dimissioni prima del contratto, training a Singapore, possibile acquisizione da LH con non si sa quali risvolti occupazionali...meglio così per ora.

Pinuz89
10th Feb 2023, 09:32
Forse hai ragione

fulminn
10th Feb 2023, 11:54
Buongiorno ragazzi, è arrivato il momento di raccontare la mia brevissima esperienza in ITA.
Il mio racconto non vuole essere nè una polemica nè uno sfogo (anzi forse un pochino), solo delle riflessioni personali.

Ho partecipato alla selezione di ITA, e la mia carriera con loro si è fermata immediatamente al primo step.
Sono già rated sul 320, attualmente volo in un'altra compagnia.
Step che consisteva in un esercizio di gruppo (i classici che si trovano anche in molti altri colloqui), una chiacchierata con accento romano alla HR, ed un secondo colloquio con un comandante che verifica tutte le scartofie.

Si parte subito con l'esercizio di gruppo, nulla di che, basta partecipare, proporre le proprie idee, non parlarsi sopra, ascoltare. Insomma easy, soprattutto se il gruppo è composto da persone cordiali.
Poi successivamente si iniziano i colloqui face to face, 2 alla volta, ed ognuno aspetta nella hall il suo turno.

La mia chiacchierata ha trattato il mio background, dove sto volando attualmente, che tipo di contratto ho, perchè ITA, ecc. ecc.
Fammi un esempio di quando hai dovuto importi ad un comandante, un esempio di quando hai mostrato hai dovuto prendere una tua iniziativa, o di quando hai dovuto rompere qualche regola, ecc. ecc.
L'atmosfera era quella di una chiacchierata tranquilla, senza pressioni, non mi sentivo dentro un interrogatorio. Infatti ci sono stati momenti anche di ironia durante il colloquio stesso.
Solamente su una domanda ho esitato un po': se ero pronto a dare le dimissioni prima di ricevere un contratto nero su bianco da loro.
(Nella mia testa ho detto, sti cazzi !), a voce ho detto "farò le mie valutazioni".
(Ho un contratto permanente in una compagnia di bandiera).

L'interesse per ITA era forte, sia per tornare in Italia, sia per volare per la compagnia di bandiera, non mancavo di motivazione, però le bollette le devo pagare, non mi dimetto da dove sono per eventualmente un pugno di mosche.

Dopodichè, nel pomeriggio si fa una seconda chiacchierata con il comandante, molto alla mano, amichevole. Nuovamente si parlava del mio background, quante ore ho, il Notice period, sguardo alla licenza ed al logbook, stretta di mano, fine del colloquio.

Insomma, l'idea è stata quella di una giornata molto easy, di una compagnia che cerca disperatamente, infatti il 90% passa la selezione.
Mi sto interrogando su cosa può non aver funzionato nella mia situazione, dal momento che non c'è stata nessuna valutazione tecnica (teoria / simulatore, che cmq sarebbe stato lo step successivo).
Probabilmente dovrei essere risultato un mostro all'HR, un serial killer.
Oppure, come sospetto, forse mi trovo in una situazione di gran lunga migliore di ITA, ed ho esitato troppo nel dimettermi per aspettare il contratto loro.
Avrei dovuto dire, sì, mi dimetto in diretta in questo momento davanti a lei, ora digito il numero della mia compagnia.

Altri candidati, sempre rated, non sono risultati idonei e a quanto pare anche loro hanno avuto "la stessa problematica", chi sul notice period, o comunque su esitazioni sulla disponibilità immediata.

Ciò che non capisco è il fatto che la maggior parte dei candidati idonei sono tutti non-rated, che devono iniziare il Type a Singapore (si proprio Singapore).
Mi fa piacere per loro, e sono contento che hanno passato, ma forse qualche domandina sulle scelte "amministrative" o strategiche della compagnia me le farei.
E' forse più conveniente prendere non-rated, fargli il type a Singapore, o prendere piloti già pronti a partire, con un OPC una firma e decollare ?
Per carità, non dico che non avrebbero dovuto assumere chi è su un'altra macchina, ben venga questa opportunità anche per loro, soprattutto per chi è senza lavoro, o viene da compagnie del cavolo.
Ma pensavo che il mio CV gli avesse fatto abbastanza comodo, volo la stessa macchina, in una compagnia molto ben vista, con un ottimo training, le ore le ho ....

Misteri del Managment ....

Non ti sei perso niente, e soprattutto nulla di nuovo. 90% di pass alle selezioni, ma non prendono gente rated che vola in compagnie di bandiera...credo che ita diventerà un'altra compagnia di serie B come tante. Stipendio da fame, turni senza senso e precarietà. Sei stato fortunato. Alcune volte non tutti i mali vengono per nuocere. Quando feci la selezione in Norwegian da DEC fui l'unico su 12 comandanti type rated a passare tutta la selezione dopo un simulatore da circo. Un'anno dopo ho perso il lavoro. Quindi forse è meglio così!

dirk85
10th Feb 2023, 14:17
In tutto questo non capisco, se la compagnia per cui lavori è così buona come dici, chi te lo fa fare di applicare per questa banda di disperati? Questa fissazione per la compagnia di bandiera (qualunque cosa voglia dire) che radici ha? Non capisco davvero

Ezios
10th Feb 2023, 14:52
Comunque anche io ho applicato come "not experienced" con tutti i requisiti rispettati, ma nemmeno l'email di SHL ho mai ricevuto.... Sembrerebbe che ormai chi dovevano chiamare per gli step successivi li hanno chiamati 😔
​​

sail78
10th Feb 2023, 15:06
Buongiorno ragazzi, è arrivato il momento di raccontare la mia brevissima esperienza in ITA.
Il mio racconto non vuole essere nè una polemica nè uno sfogo (anzi forse un pochino), solo delle riflessioni personali.

Ho partecipato alla selezione di ITA, e la mia carriera con loro si è fermata immediatamente al primo step.
Sono già rated sul 320, attualmente volo in un'altra compagnia.
Step che consisteva in un esercizio di gruppo (i classici che si trovano anche in molti altri colloqui), una chiacchierata con accento romano alla HR, ed un secondo colloquio con un comandante che verifica tutte le scartofie.

Si parte subito con l'esercizio di gruppo, nulla di che, basta partecipare, proporre le proprie idee, non parlarsi sopra, ascoltare. Insomma easy, soprattutto se il gruppo è composto da persone cordiali.
Poi successivamente si iniziano i colloqui face to face, 2 alla volta, ed ognuno aspetta nella hall il suo turno.

La mia chiacchierata ha trattato il mio background, dove sto volando attualmente, che tipo di contratto ho, perchè ITA, ecc. ecc.
Fammi un esempio di quando hai dovuto importi ad un comandante, un esempio di quando hai mostrato hai dovuto prendere una tua iniziativa, o di quando hai dovuto rompere qualche regola, ecc. ecc.
L'atmosfera era quella di una chiacchierata tranquilla, senza pressioni, non mi sentivo dentro un interrogatorio. Infatti ci sono stati momenti anche di ironia durante il colloquio stesso.
Solamente su una domanda ho esitato un po': se ero pronto a dare le dimissioni prima di ricevere un contratto nero su bianco da loro.
(Nella mia testa ho detto, sti cazzi !), a voce ho detto "farò le mie valutazioni".
(Ho un contratto permanente in una compagnia di bandiera).

L'interesse per ITA era forte, sia per tornare in Italia, sia per volare per la compagnia di bandiera, non mancavo di motivazione, però le bollette le devo pagare, non mi dimetto da dove sono per eventualmente un pugno di mosche.

Dopodichè, nel pomeriggio si fa una seconda chiacchierata con il comandante, molto alla mano, amichevole. Nuovamente si parlava del mio background, quante ore ho, il Notice period, sguardo alla licenza ed al logbook, stretta di mano, fine del colloquio.

Insomma, l'idea è stata quella di una giornata molto easy, di una compagnia che cerca disperatamente, infatti il 90% passa la selezione.
Mi sto interrogando su cosa può non aver funzionato nella mia situazione, dal momento che non c'è stata nessuna valutazione tecnica (teoria / simulatore, che cmq sarebbe stato lo step successivo).
Probabilmente dovrei essere risultato un mostro all'HR, un serial killer.
Oppure, come sospetto, forse mi trovo in una situazione di gran lunga migliore di ITA, ed ho esitato troppo nel dimettermi per aspettare il contratto loro.
Avrei dovuto dire, sì, mi dimetto in diretta in questo momento davanti a lei, ora digito il numero della mia compagnia.

Altri candidati, sempre rated, non sono risultati idonei e a quanto pare anche loro hanno avuto "la stessa problematica", chi sul notice period, o comunque su esitazioni sulla disponibilità immediata.

Ciò che non capisco è il fatto che la maggior parte dei candidati idonei sono tutti non-rated, che devono iniziare il Type a Singapore (si proprio Singapore).
Mi fa piacere per loro, e sono contento che hanno passato, ma forse qualche domandina sulle scelte "amministrative" o strategiche della compagnia me le farei.
E' forse più conveniente prendere non-rated, fargli il type a Singapore, o prendere piloti già pronti a partire, con un OPC una firma e decollare ?
Per carità, non dico che non avrebbero dovuto assumere chi è su un'altra macchina, ben venga questa opportunità anche per loro, soprattutto per chi è senza lavoro, o viene da compagnie del cavolo.
Ma pensavo che il mio CV gli avesse fatto abbastanza comodo, volo la stessa macchina, in una compagnia molto ben vista, con un ottimo training, le ore le ho ....

Misteri del Managment ....

Grazie del feedback!
Hanno detto qualcosa sul contratto?

sail78
10th Feb 2023, 15:07
Ragazzi buongiorno a tutti,
io ho fatto il pre assessment online lo scorso martedì e oggi ho ricevuto la email di convocazione per la selezione a Roma in presenza nel mese di Febbraio! Qualcuno di voi sa qualcosa di più riguardo la selezione o l'eventuale assunzione? Io specifico che sono un "Not experieced" e il prossimo 9 Febbraio dovrei essere a Roma a sostenere l'assessment in presenza! Sull'email c'è scritto che si tratterà di una prova di gruppo e un colloquio individuale! Quindi mi confermate che non ci sarà nessuna prova per la valutazione delle conoscienze? Grazie mille

Com'è andata?

Ramones
10th Feb 2023, 16:35
In tutto questo non capisco, se la compagnia per cui lavori è così buona come dici, chi te lo fa fare di applicare per questa banda di disperati? Questa fissazione per la compagnia di bandiera (qualunque cosa voglia dire) che radici ha? Non capisco davvero
È la degenerazione della sindrome di Stoccolma ora meglio conosciuta come "sindrome della compagnia di s-bandiera" o anche "sindrome del raccordo anulare "

Pinuz89
10th Feb 2023, 18:48
Avete ragione, forse mi sono fissato troppo, e comunque sto bene dove sto.
Non mi sarebbe dispiaciuto l'idea di tornare in Italia, parlare la mia lingua, essere capito, non solo nel cockpit, ma anche al supermercato, o dal dottore.
Insomma, ci sono paesi bellissimi, con l'inglese vai dovunque, ma rimane sempre una barriera culturale la lingua del posto.
Per quanto riguarda gli stipendi, sono quelli pubblicati nel ccnl.
Però le diarie non sono tassate, per cui un briciolo più alto di quello che ci si aspetta.
Siamo sui 3000 netti volando 70 ore (FOs), 2500 in bassa stagione (50h).
C'è di meglio, ma anche di peggio.

dirk85
10th Feb 2023, 23:07
Di peggio dove di preciso? Tipo in Smartlynx, Avion Express? Non mi viene in mente molto altro

Zi Peng
11th Feb 2023, 05:19
2500 in bassa stagione !
Li prende mio cognato che fa l’autista al ministero.
Dal tuo racconto il trend sembra essere lo stesso che qui, vogliono gente che non ha esperienza, giovane e/o che non rompa i coglioni perchè non conosce altro.
In alcuni posti all’estero spingono i locals per lo stesso motivi e perchè non vanno via non avendo mercato e licenze valide altrove.
Oltre alla sindrome del GRA (che ha sempre il suo fascino) e dello spaghetto c’è anche la SJS (shiny jet syndrome, Big SJS nelle sue forme più gravi)



Avete ragione, forse mi sono fissato troppo, e comunque sto bene dove sto.
Non mi sarebbe dispiaciuto l'idea di tornare in Italia, parlare la mia lingua, essere capito, non solo nel cockpit, ma anche al supermercato, o dal dottore.
Insomma, ci sono paesi bellissimi, con l'inglese vai dovunque, ma rimane sempre una barriera culturale la lingua del posto.
Per quanto riguarda gli stipendi, sono quelli pubblicati nel ccnl.
Però le diarie non sono tassate, per cui un briciolo più alto di quello che ci si aspetta.
Siamo sui 3000 netti volando 70 ore (FOs), 2500 in bassa stagione (50h).
C'è di meglio, ma anche di peggio.

Ramones
11th Feb 2023, 07:05
https://tuttolavoro24.it/2023/02/10/ita-airways-sciopero-dei-voli-ce-la-data-del-primo-stop/
​​​​​​Ci pensano i sindacati ora a risolvere il problema salario

Pinuz89
11th Feb 2023, 08:02
Di peggio dove di preciso? Tipo in Smartlynx, Avion Express? Non mi viene in mente molto altro

Diciamo che gli stipendi si sono abbassati di molto quasi dappertutto.
Escludendo le big del deserto, non so di quanto si superi questa soglia. Forse Easyjet, o compagnie in UK.
Non di certo wizz air o altre low cost.
In molti propongono stipendi oltre i 5K, ma poi mettendoci tasse, contributi, se freelance anche un commercialista, e si scende tranquillamente alla metà.

​​​​​​​

B77L
11th Feb 2023, 08:32
È la degenerazione della sindrome di Stoccolma ora meglio conosciuta come "sindrome della compagnia di s-bandiera" o anche "sindrome del raccordo anulare "

Bingo :E

https://tuttolavoro24.it/2023/02/10/ita-airways-sciopero-dei-voli-ce-la-data-del-primo-stop/
​​​​​​Ci pensano i sindacati ora a risolvere il problema salario

Questi son gli stessi che nell'estate del 2021 aizzavano la folla contro ITA, poi a dicembre dello stesso anno firmavano il contratto per sé stessi e i propri fidi per entrare in ITA, e ora protestano contro quello stesso contratto? E la compagnia è la stessa che faceva meme contro gli scioperi di Ryanair asserendo che da loro non si scioperava? Capolavoro.

Pinuz89 Considerando che sono loro i disperati, visto pure chi si son messi in casa da ottobre 2021 e con quali criteri, a quella fatidica domanda io avrei rilanciato dicendo "semmai siete voi che dovreste offrirmi contratto e prospettive di carriera prima che io termini la selezione per convincermi che valga la pena continuarla". Considera pure che mettersi in casa un rated con ore a seguire significa avere una mina vagante che può lasciare l'azienda in qualunque momento se le cose non vanno per il verso giusto, cosa peraltro altamente probabile.

Pinuz89
11th Feb 2023, 08:57
Considera pure che mettersi in casa un rated con ore a seguire significa avere una mina vagante che può lasciare l'azienda in qualunque momento se le cose non vanno per il verso giusto, cosa peraltro altamente probabile.

Questa è la prima cosa che ho pensato.

dirk85
11th Feb 2023, 09:47
Diciamo che gli stipendi si sono abbassati di molto quasi dappertutto.
Escludendo le big del deserto, non so di quanto si superi questa soglia. Forse Easyjet, o compagnie in UK.
Non di certo wizz air o altre low cost.
In molti propongono stipendi oltre i 5K, ma poi mettendoci tasse, contributi, se freelance anche un commercialista, e si scende tranquillamente alla metà.



Mi sa che non hai una idea molto corretta degli stipendi in giro. In Wizzair con quel volato guadagni almeno il 50% se non di piú di Ita, e tutti i contributi e tasse sono pagate
In Ryanair sei quasi al doppio. Magari sono simili a Volotea, ecco, ma non mi viene in mente altro

Theholdingpoint
11th Feb 2023, 13:54
Mi sa che non hai una idea molto corretta degli stipendi in giro. In Wizzair con quel volato guadagni almeno il 50% se non di piú di Ita, e tutti i contributi e tasse sono pagate
In Ryanair sei quasi al doppio. Magari sono simili a Volotea, ecco, ma non mi viene in mente altro

Confermo, stipendi STRAbattuti ovviamente da easy, Ryan, ma anche Wizz.

edit: Scusate un attimo, ma se quelli sono gli stipendi per gli FO, i CP quanto portano a casa? Come un FO di una low cost?

fulminn
12th Feb 2023, 02:16
Confermo, stipendi STRAbattuti ovviamente da easy, Ryan, ma anche Wizz.

edit: Scusate un attimo, ma se quelli sono gli stipendi per gli FO, i CP quanto portano a casa? Come un FO di una low cost?

Qualcosa in meno

Pinuz89
12th Feb 2023, 12:58
Per me uno stipendio degno di nota per primi ufficiali, senza troppe pretese, potrebbe aggirarsi sui 4,500€ netti, puliti che ti metti in tasca.
A parte Easyjet e Ryanair non so quante compagnie arrivino a questa cifra.
Ho degli amici in wizz, e si parla di circa 3,300 volando 80 ore ...
Poi può darsi che il contratto vari in base alla nazione.
Ovviamente parlo in Europa, a Dubai è un'altra faccenda.

Johnny94
12th Feb 2023, 13:57
Ryanair però sempre considerando il contratto in Italia con Malta Air. Alle selezioni ITA ho avuto modo di conoscere persone provenienti da realtà del RYR group come Lauda e Buzz e non sembravano molto soddisfatti dei loro contratti.

jetdriven
12th Feb 2023, 20:38
Ovviamente parlo in Europa, a Dubai è un'altra faccenda.
Anche negli Stati Uniti è un'altra faccenda

my salami
13th Feb 2023, 06:06
Anche negli Stati Uniti è un'altra faccenda

Purtroppo sono off limits per la maggior parte di noi. A differenza dal Medio Oriente infatti, le compagnie americane non sponsorizzano visti lavorativi..

MS

Ramones
15th Feb 2023, 11:13
https://www.ilsussidiario.net/news/spy-ita-lo-stop-interno-a-lazzerini-e-ai-sindacati-sugli-aumenti-salariali/2489295/

Le furbate ,ennesime, di dirigenti e sindacati, svaniscono all'aria come scu******eggie puzzolenti

I-NNAV
15th Feb 2023, 13:22
Intanto, per quelli che riescono a sopravvivere a 4 ore di treno dalla madre patria... https://easyjet.taleo.net/careersection/copilotall/jobdetail.ftl

my salami
21st Feb 2023, 23:11
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ita_aumento_stipendi_personale_quanto-7244982.html

MS

negativeclimb
22nd Feb 2023, 14:32
Ma poi alla fine Lufthansa si è fatta vedere o se la svigna?

sonicbum
22nd Feb 2023, 17:59
https://www.ilsussidiario.net/news/spy-ita-lo-stop-interno-a-lazzerini-e-ai-sindacati-sugli-aumenti-salariali/2489295/

Le furbate ,ennesime, di dirigenti e sindacati, svaniscono all'aria come scu******eggie puzzolenti

Il sussidiario sempre sul pezzo 😂

fulminn
22nd Feb 2023, 18:22
https://cimg3.ibsrv.net/gimg/pprune.org-vbulletin/2000x1143/schermata_2023_02_22_alle_20_20_11_1_c599902423145d453b47b8c e60b4306aa34a4d43.png


siamo nel 2023, ita nel 1983?

B77L
22nd Feb 2023, 18:54
Il sussidiario sempre sul pezzo 😂

Vediamo prima cosa firmano, perché voci di corridoio parlavano di congelamento per i primi quindici mesi: tradotto, i graziati e raccomandati entrati nel periodo d'oro di fine 2021 vedono subito l'aumento, chi è entrato ieri invece deve continuare a scontare la pena del non contare un caxxo e prendere due lire fino a 2024 inoltrato. Ammesso che per allora la compagnia non si inventerà la consueta storia sui "tempi difficili", così poi il capolavoro sindacale è servito.

DEVILFISH
22nd Feb 2023, 19:19
Vediamo prima cosa firmano, perché voci di corridoio parlavano di congelamento per i primi quindici mesi: tradotto, i graziati e raccomandati entrati nel periodo d'oro di fine 2021 vedono subito l'aumento, chi è entrato ieri invece deve continuare a scontare la pena del non contare un caxxo e prendere due lire fino a 2024 inoltrato. Ammesso che per allora la compagnia non si inventerà la consueta storia sui "tempi difficili", così poi il capolavoro sindacale è servito.

In realtà chi è già dentro, da Aprile prendera uno stipendio niente male. Ai nuovi assunti, fino al 2025, per 15 mesi verrà applicata la tabella " con lo sconto".

enzino
22nd Feb 2023, 19:23
Uno schifo. Dovessi aver passato il test SHL declino l'invito.

Airdriver99
22nd Feb 2023, 23:58
Buongiorno ragazzi, è arrivato il momento di raccontare la mia brevissima esperienza in ITA.
Il mio racconto non vuole essere nè una polemica nè uno sfogo (anzi forse un pochino), solo delle riflessioni personali.

Ho partecipato alla selezione di ITA, e la mia carriera con loro si è fermata immediatamente al primo step.
Sono già rated sul 320, attualmente volo in un'altra compagnia.
Step che consisteva in un esercizio di gruppo (i classici che si trovano anche in molti altri colloqui), una chiacchierata con accento romano alla HR, ed un secondo colloquio con un comandante che verifica tutte le scartofie.

Si parte subito con l'esercizio di gruppo, nulla di che, basta partecipare, proporre le proprie idee, non parlarsi sopra, ascoltare. Insomma easy, soprattutto se il gruppo è composto da persone cordiali.
Poi successivamente si iniziano i colloqui face to face, 2 alla volta, ed ognuno aspetta nella hall il suo turno.

La mia chiacchierata ha trattato il mio background, dove sto volando attualmente, che tipo di contratto ho, perchè ITA, ecc. ecc.
Fammi un esempio di quando hai dovuto importi ad un comandante, un esempio di quando hai mostrato hai dovuto prendere una tua iniziativa, o di quando hai dovuto rompere qualche regola, ecc. ecc.
L'atmosfera era quella di una chiacchierata tranquilla, senza pressioni, non mi sentivo dentro un interrogatorio. Infatti ci sono stati momenti anche di ironia durante il colloquio stesso.
Solamente su una domanda ho esitato un po': se ero pronto a dare le dimissioni prima di ricevere un contratto nero su bianco da loro.
(Nella mia testa ho detto, sti cazzi !), a voce ho detto "farò le mie valutazioni".
(Ho un contratto permanente in una compagnia di bandiera).

L'interesse per ITA era forte, sia per tornare in Italia, sia per volare per la compagnia di bandiera, non mancavo di motivazione, però le bollette le devo pagare, non mi dimetto da dove sono per eventualmente un pugno di mosche.

Dopodichè, nel pomeriggio si fa una seconda chiacchierata con il comandante, molto alla mano, amichevole. Nuovamente si parlava del mio background, quante ore ho, il Notice period, sguardo alla licenza ed al logbook, stretta di mano, fine del colloquio.

Insomma, l'idea è stata quella di una giornata molto easy, di una compagnia che cerca disperatamente, infatti il 90% passa la selezione.
Mi sto interrogando su cosa può non aver funzionato nella mia situazione, dal momento che non c'è stata nessuna valutazione tecnica (teoria / simulatore, che cmq sarebbe stato lo step successivo).
Probabilmente dovrei essere risultato un mostro all'HR, un serial killer.
Oppure, come sospetto, forse mi trovo in una situazione di gran lunga migliore di ITA, ed ho esitato troppo nel dimettermi per aspettare il contratto loro.
Avrei dovuto dire, sì, mi dimetto in diretta in questo momento davanti a lei, ora digito il numero della mia compagnia.

Altri candidati, sempre rated, non sono risultati idonei e a quanto pare anche loro hanno avuto "la stessa problematica", chi sul notice period, o comunque su esitazioni sulla disponibilità immediata.

Ciò che non capisco è il fatto che la maggior parte dei candidati idonei sono tutti non-rated, che devono iniziare il Type a Singapore (si proprio Singapore).
Mi fa piacere per loro, e sono contento che hanno passato, ma forse qualche domandina sulle scelte "amministrative" o strategiche della compagnia me le farei.
E' forse più conveniente prendere non-rated, fargli il type a Singapore, o prendere piloti già pronti a partire, con un OPC una firma e decollare ?
Per carità, non dico che non avrebbero dovuto assumere chi è su un'altra macchina, ben venga questa opportunità anche per loro, soprattutto per chi è senza lavoro, o viene da compagnie del cavolo.
Ma pensavo che il mio CV gli avesse fatto abbastanza comodo, volo la stessa macchina, in una compagnia molto ben vista, con un ottimo training, le ore le ho ....

Misteri del Managment ....



Ciao Pinuz
Grazie mille per il feedback, in un thread come questo forse servirebbero più feedback e meno critiche buttate lì.


Se non ricordo male, alle giornate in presenza, ho sentito che non avrebbero comunicato l’esito negativo dell’SHL…
Quanto è passato dal test alla mail di convocazione per l’interview?
Così da sapere indicativamente quando mi posso mettere l’anima in pace 😂


Qualche giorno fa ho fatto il test SHL.
Sinceramente non sono rimasto soddisfatto, i test preparatori sul loro sito erano infinitamente più semplici e anche abbastanza diversi nel complesso.
Premetto che di assessment in passato non ne ho fatti tantissimi e che nel test shl ho fatto fatica a trovare similitudini con i test proposti dalla maggioranza delle compagnie.

Molti problemi abbastanza complicati con cui di fatto non ho trovato assolutamente nessuna nesso logico e senso con quello che è il nostro lavoro.
Il calcolo delle disposizioni senza ripetizione forse l’ho fatto una volta in quinta superiore…

Nessuna domanda di fisica, conversioni, tecnica di qualsiasi genere, nessun test di “orientamento”. Solo una sezione “general skill” che comprende al 75 percento esercizi di reasoning.

Il test non è dei più semplici e mira davvero a metterti in condizioni di stress, consiglio di prepararsi molto sui problemi di reasoning di qualsiasi genere.

A sensazione credo che purtroppo la mia esperienza con ITA finisca qui, purtroppo non mi sono esercitato sui test come avrei dovuto e la mia performance ne ha risentito, ma staremo a vedere.

DEVILFISH
23rd Feb 2023, 05:11
Uno schifo. Dovessi aver passato il test SHL declino l'invito.

Non essere così sicuro, 15 mesi comunque passano presto ed in giro non ci sono contratti dignitosi. ( Tranne un paio)

Theholdingpoint
23rd Feb 2023, 05:43
Perdono 400 milioni e pensano ad aumentare lo stipendio solo a chi è già dentro... fantascienza.

sonicbum
23rd Feb 2023, 06:39
Uno schifo. Dovessi aver passato il test SHL declino l'invito.

Prova Smartlynx, cercano.

DEVILFISH
23rd Feb 2023, 08:47
Perdono 400 milioni e pensano ad aumentare lo stipendio solo a chi è già dentro... fantascienza.

No, l'hanno fatto

B77L
23rd Feb 2023, 12:10
Non essere così sicuro, 15 mesi comunque passano presto

Peccato che chi è entrato recentemente se ne sia già fatti altrettanti in cassa integrazione, mentre sindacalisti e graziati sono passati avanti senza validi criteri di merito e/o anzianità. A me pare leggermente vessatoria come cosa, oltre che concordata a tavolino per ricreare, per l'ennesima volta, figli e figliastri, proprio come ai tempi di CityLiner. E questo al netto del capire se fra 15 mesi il management acconsentirà ancora all'aumento, cosa non scontata, visto che i sindacalisti non avranno più interesse a mettersi di traverso per perorare la causa degli "sfigati" entrati recentemente.
Però, oh, son contenti quelli entrati nel 2021? Va bene così. Alla fine se la compagnia è implosa negli anni è grazie a questa sottospecie di "colleghi".

enzino
23rd Feb 2023, 13:50
Prova Smartlynx, cercano.
Sto già a Roma e tutto sommato il viola mi dona (per ora).

Scherzi a parte ora, qualcuno mi può confermare che non c'è nessun contratto fino all'inizio del line training?

DEVILFISH
23rd Feb 2023, 14:22
Peccato che chi è entrato recentemente se ne sia già fatti altrettanti in cassa integrazione, mentre sindacalisti e graziati sono passati avanti senza validi criteri di merito e/o anzianità. A me pare leggermente vessatoria come cosa, oltre che concordata a tavolino per ricreare, per l'ennesima volta, figli e figliastri, proprio come ai tempi di CityLiner. E questo al netto del capire se fra 15 mesi il management acconsentirà ancora all'aumento, cosa non scontata, visto che i sindacalisti non avranno più interesse a mettersi di traverso per perorare la causa degli "sfigati" entrati recentemente.
Però, oh, son contenti quelli entrati nel 2021? Va bene così. Alla fine se la compagnia è implosa negli anni è grazie a questa sottospecie di "colleghi".

Diciamocelo chiaramente. È stata, comunque la si pensi, un'opera d'arte. Contratto iniziale firmato con aumenti retributivi fino al 2025. 2 anni prima della scadenza i sindacati chiedono, minacciando uno sciopero ( su che base visto che fino al 2025 era già stabilito), un aumento di più del 50% ad una compagnia che ha i conti sottoterra. Il tutto avviene dopo aver fatto vagonate di corsi comando, tri, tre, lasciando a casa cpt e fo tra i più anziani. ( inutile citare l'esperienza). Ciliegina sulla torta, contrattino d'ingresso ( chissà perché 15 mesi). Esattamente quello che era stato definito proprio da loro, una vera ingiustizia.

Ramones
23rd Feb 2023, 18:45
E quale è il problema? Pagate le tasse in Italia ? Bene se si ,pagate anche lo stipendio a questi Signori compreso chi siu questo forum ci prende per i fondelli dall'alto della sua spocchia.
cornuti e mazziati ma con una dignità .
Valore a qualcuno sconosciuto.

fulminn
25th Feb 2023, 06:53
A quanto ho sentito il fatto che i nuovi entrati avranno per 15 mesi il mod.2(le tabelle fuffa che ci sono state fino adesso) è perché tutti hanno fatto questi 15 mesi a due euro, e quindi non sarebbe giusto se questi entrassero direttamente con le tabelle nuove. Io credo che neanche gli orango nella giungla facciamo ragionamenti così poco elaborati e di gelosia.
ricordiamoci, il tutto orchestrato da sindacalisti che a forza di fare la muffa a destra si sono messi a fare i sindacalisti, per poi farsi il comando patatine fritte di 15 giorni della magic English, per poi finire sul 330 dopo un mese e rimanere in holding su gomup perché con un aereo a prova di ritardato non riescono a prendere una clearance.

B77L
25th Feb 2023, 07:51
A quanto ho sentito il fatto che i nuovi entrati avranno per 15 mesi il mod.2(le tabelle fuffa che ci sono state fino adesso) è perché tutti hanno fatto questi 15 mesi a due euro, e quindi non sarebbe giusto se questi entrassero direttamente con le tabelle nuove. Io credo che neanche gli orango nella giungla facciamo ragionamenti così poco elaborati e di gelosia.


E questo è il motivo per il quale Alitalia non cambierà mai né si risolleverà. Del resto lo stesso A220 su che basi è nato? Ghettizzare i "nuovi" comandanti ex AirOne CityLiner e quelli meno allineati. Sindacati e management hanno giocato per anni su queste faide interne.

sonicbum
25th Feb 2023, 08:04
A quanto ho sentito il fatto che i nuovi entrati avranno per 15 mesi il mod.2(le tabelle fuffa che ci sono state fino adesso) è perché tutti hanno fatto questi 15 mesi a due euro, e quindi non sarebbe giusto se questi entrassero direttamente con le tabelle nuove. Io credo che neanche gli orango nella giungla facciamo ragionamenti così poco elaborati e di gelosia.
ricordiamoci, il tutto orchestrato da sindacalisti che a forza di fare la muffa a destra si sono messi a fare i sindacalisti, per poi farsi il comando patatine fritte di 15 giorni della magic English, per poi finire sul 330 dopo un mese e rimanere in holding su gomup perché con un aereo a prova di ritardato non riescono a prendere una clearance.

Per quanto riguarda il discorso del contratto questo è quanto stabilito, giusto o sbagliato che sia, prendere o lasciare. D’altronde come dici tu c’è tanto di meglio in giro quindi non vedo il problema. Conosco un paio di Cpt ex easyJet basati in Germania finiti fuori durante il covid. I sindacati tedeschi gli avevano assicurato che li avrebbero poi richiamati. Alla fine pernacchione ovviamente. Hanno riapplicato per il Portogallo da zero con tutta la selezione da fare. 👏😁

Per il resto del tuo post non sai di cosa parli quindi inutile commentare.

Cheers 🍻

B77L
25th Feb 2023, 11:56
Per quanto riguarda il discorso del contratto questo è quanto stabilito, giusto o sbagliato che sia, prendere o lasciare. D’altronde come dici tu c’è tanto di meglio in giro quindi non vedo il problema.

Tu non vedi il problema nel fatto che i tuoi stessi colleghi debbano essere vessati per ulteriori 15 mesi dopo aver vegetato in cassa integrazione, mentre i "fortunati" che hanno firmato nel trimestre ottobre-dicembre 2021 volavano sereni e felici apparecchiandosi la tavola. E la soluzione ovviamente non è sanare l'ingiustizia, ma "prendere o lasciare". Va bene.
Resterete alla storia per aver lasciato una compagnia sana, giusta e meritocratica ai futuri aviatori italiani.

Theholdingpoint
25th Feb 2023, 13:27
Per quanto riguarda il discorso del contratto questo è quanto stabilito, giusto o sbagliato che sia, prendere o lasciare.

Vomitevole, classica mentalità italiota. Poi mi raccomando, perculiamo i cadetti Ryan perché accettano di pagarsi il type...

Pinuz89
25th Feb 2023, 15:29
Ciao Pinuz
Grazie mille per il feedback, in un thread come questo forse servirebbero più feedback e meno critiche buttate lì.


Se non ricordo male, alle giornate in presenza, ho sentito che non avrebbero comunicato l’esito negativo dell’SHL…
Quanto è passato dal test alla mail di convocazione per l’interview?
Così da sapere indicativamente quando mi posso mettere l’anima in pace 😂


Qualche giorno fa ho fatto il test SHL.
Sinceramente non sono rimasto soddisfatto, i test preparatori sul loro sito erano infinitamente più semplici e anche abbastanza diversi nel complesso.
Premetto che di assessment in passato non ne ho fatti tantissimi e che nel test shl ho fatto fatica a trovare similitudini con i test proposti dalla maggioranza delle compagnie.

Molti problemi abbastanza complicati con cui di fatto non ho trovato assolutamente nessuna nesso logico e senso con quello che è il nostro lavoro.
Il calcolo delle disposizioni senza ripetizione forse l’ho fatto una volta in quinta superiore…

Nessuna domanda di fisica, conversioni, tecnica di qualsiasi genere, nessun test di “orientamento”. Solo una sezione “general skill” che comprende al 75 percento esercizi di reasoning.

Il test non è dei più semplici e mira davvero a metterti in condizioni di stress, consiglio di prepararsi molto sui problemi di reasoning di qualsiasi genere.

A sensazione credo che purtroppo la mia esperienza con ITA finisca qui, purtroppo non mi sono esercitato sui test come avrei dovuto e la mia performance ne ha risentito, ma staremo a vedere.

Ciao !
Anche io pensavo di essere andato male ai test online, ma alla fine li ho superati. Dipende molto da che soglia minima mettono per passare.
A me hanno chiamato dopo circa una decina di giorni dal test.
Da ciò che ricordo non si riceve niente qualora non ci fossero i requisiti necessari per partecipare alla selezione, ma se sei stato chiamato ti dovranno dire l'esito di ogni step.
In bocca al lupo per il colloquio.

sonicbum
25th Feb 2023, 16:15
Vomitevole, classica mentalità italiota. Poi mi raccomando, perculiamo i cadetti Ryan perché accettano di pagarsi il type...

Nessuno vi punta una pistola per venire a lavorare in Ita. Poi si parla di 15 mesi, va bene criticare ma a tutto c’è un limite.

Theholdingpoint
25th Feb 2023, 16:34
No, evidentemente non a tutto.

Perché quando un privilegiato (ma magari il termine giusto sarebbe un altro) dall'alto del suo piedistallo va a dire a dei ragazzi (tra cui cadetti della sua stessa compagnia, ricordiamolo) che è giusto che prendano una miseria per più di un anno, dopo che sono stati lasciati a casa con una bella pedata nel fondoschiena, mentre lui e i suoi compagni di merende continuano a vedersi arrivare un bel bonifico a fine mese...beh, vuol dire che il limite all'indecenza non c'è.

Questa folle italica mentalità del "io sono stato male e quindi adesso dovete stare male anche voi" è semplicemente imbarazzante, roba che manco all'asilo nido. Come poi se essere disoccupati fosse una gioia...
Ma anche il "poi si parla di 15 mesi", follia pura: facciamo che allora per 15 mesi stai senza stipendio e i nuovi entrati si evitano la riduzione, tanto sono "solo 15 mesi" e negli ultimi 30 anni avete guadagnato a sufficienza.

Ringrazio dio che nessuno mi stia puntando una pistola, perché solo così mi si potrebbe costringere ad applicare in ITA, o come si chiamerà dopo l'ennesimo fallimento e risurrezione a spese mie e del resto degli italiani.

snak
25th Feb 2023, 20:27
Questa folle italica mentalità del "io sono stato male e quindi adesso dovete stare male anche voi" è semplicemente imbarazzante, roba che manco all'asilo nido. Come poi se essere disoccupati fosse una gioia...
Ma anche il "poi si parla di 15 mesi", follia pura: facciamo che allora per 15 mesi stai senza stipendio e i nuovi entrati si evitano la riduzione, tanto sono "solo 15 mesi" e negli ultimi 30 anni avete guadagnato a sufficienza.


Che io sappia nessuna Compagnia Aerea ha mai applicato un ragionamento simile, e questo la dice lunga.

Speriamo che arrivino i tedeschi a gamba tesa, e si liberino delle mele marce....

Airdriver99
26th Feb 2023, 01:58
Ciao !
Anche io pensavo di essere andato male ai test online, ma alla fine li ho superati. Dipende molto da che soglia minima mettono per passare.
A me hanno chiamato dopo circa una decina di giorni dal test.
Da ciò che ricordo non si riceve niente qualora non ci fossero i requisiti necessari per partecipare alla selezione, ma se sei stato chiamato ti dovranno dire l'esito di ogni step.
In bocca al lupo per il colloquio.


Alla fine mi hanno risposto dopo due giorni.
Idoneo
Andró al colloquio questo mercoledì, hai due dritte sul colloquio in se per tutti coloro che andranno?
domande tecniche o solo approfondimento del background?

grazie mille davvero!

my salami
26th Feb 2023, 06:35
No, evidentemente non a tutto.

Perché quando un privilegiato (ma magari il termine giusto sarebbe un altro) dall'alto del suo piedistallo va a dire a dei ragazzi (tra cui cadetti della sua stessa compagnia, ricordiamolo) che è giusto che prendano una miseria per più di un anno, dopo che sono stati lasciati a casa con una bella pedata nel fondoschiena, mentre lui e i suoi compagni di merende continuano a vedersi arrivare un bel bonifico a fine mese...beh, vuol dire che il limite all'indecenza non c'è.

Questa folle italica mentalità del "io sono stato male e quindi adesso dovete stare male anche voi" è semplicemente imbarazzante, roba che manco all'asilo nido. Come poi se essere disoccupati fosse una gioia...
Ma anche il "poi si parla di 15 mesi", follia pura: facciamo che allora per 15 mesi stai senza stipendio e i nuovi entrati si evitano la riduzione, tanto sono "solo 15 mesi" e negli ultimi 30 anni avete guadagnato a sufficienza.

Ringrazio dio che nessuno mi stia puntando una pistola, perché solo così mi si potrebbe costringere ad applicare in ITA, o come si chiamerà dopo l'ennesimo fallimento e risurrezione a spese mie e del resto degli italiani.

Già’ successo nel 97’. Allora si chiamava “salario d’ingresso”. Courtesy of ANPAC.

MS

Theholdingpoint
26th Feb 2023, 07:02
Anche un paio di guerre mondiali sono già successe, facciamo anche la terza già che ci siamo...

Ma che discorsi sono? Mentalità totalmente retrograda, "è già successo allora va bene", "ho sofferto, ora soffri tu"....ITAGLIA allo stato puro.

my salami
26th Feb 2023, 07:40
Anche un paio di guerre mondiali sono già successe, facciamo anche la terza già che ci siamo...

Ma che discorsi sono? Mentalità totalmente retrograda, "è già successo allora va bene", "ho sofferto, ora soffri tu"....ITAGLIA allo stato puro.

Hai frainteso il mio intervento. Volevo dire che porcate del genere erano già state fatte.
Nessuna giustificazione.

MS

Theholdingpoint
26th Feb 2023, 07:59
Ah ok, chiedo scusa.

B77L
26th Feb 2023, 08:38
Speriamo che arrivino i tedeschi a gamba tesa, e si liberino delle mele marce....

I Tedeschi non vengono a fare miracoli per salvare Italia e Alitalia, non ne hanno il minimo interesse e nemmeno il potere.
Poi non è epurando i sindacalisti che si risolverebbe la questione, perché rappresentano solo la punta dell'iceberg: come abbiamo letto sopra la popolazione tutta non ha interesse a cambiare mentalità, anche perché è l'unico modo che i mediocri (che sono tanti) hanno per fare carriera. E' un problema strutturale che poi rispecchia il marciume del paese, quindi non vedo proprio perché i Tedeschi dovrebbero sporcarsi le mani con questioni che nemmeno la politica vuole risolvere.

Ramones
26th Feb 2023, 09:45
"Ringrazio dio che nessuno mi stia puntando una pistola, perché solo così mi si potrebbe costringere ad applicare in ITA, o come si chiamerà dopo l'ennesimo fallimento e risurrezione a spese mie e del resto degli italiani."

Esatto ,condivisibile ,io comunque anche con la pistola puntata non applicherei .
A differenza di altri sono coerente.
Si vergogni chi ancora difende questi "colleghi".
Non mi si dica più che è colpa della Dirigenza ,qui chi partecipa come dipendente è colpevole e consapevole come la dirigenza.
Ipocriti e a spese dei contribuenti

sonicbum
26th Feb 2023, 13:41
No, evidentemente non a tutto.

Perché quando un privilegiato (ma magari il termine giusto sarebbe un altro) dall'alto del suo piedistallo va a dire a dei ragazzi (tra cui cadetti della sua stessa compagnia, ricordiamolo) che è giusto che prendano una miseria per più di un anno, dopo che sono stati lasciati a casa con una bella pedata nel fondoschiena, mentre lui e i suoi compagni di merende continuano a vedersi arrivare un bel bonifico a fine mese...beh, vuol dire che il limite all'indecenza non c'è.

Questa folle italica mentalità del "io sono stato male e quindi adesso dovete stare male anche voi" è semplicemente imbarazzante, roba che manco all'asilo nido. Come poi se essere disoccupati fosse una gioia...
Ma anche il "poi si parla di 15 mesi", follia pura: facciamo che allora per 15 mesi stai senza stipendio e i nuovi entrati si evitano la riduzione, tanto sono "solo 15 mesi" e negli ultimi 30 anni avete guadagnato a sufficienza.

Ringrazio dio che nessuno mi stia puntando una pistola, perché solo così mi si potrebbe costringere ad applicare in ITA, o come si chiamerà dopo l'ennesimo fallimento e risurrezione a spese mie e del resto degli italiani.

Ma secondo te il motivo è veramente rompere le palle a chi entra con un salario ridotto per 15 mesi o magari meglio non si poteva fare? Poi io non sono un sindacalista e mai fatto sindacato quindi non sono la persona più adatta per parlare di queste cose, ma tant’è che se si è giunti a certe conclusioni significa che questo era quanto possibile adesso, ti ripeto, giusto o sbagliato che sia.

sonicbum
26th Feb 2023, 13:43
I Tedeschi non vengono a fare miracoli per salvare Italia e Alitalia, non ne hanno il minimo interesse e nemmeno il potere.
Poi non è epurando i sindacalisti che si risolverebbe la questione, perché rappresentano solo la punta dell'iceberg: come abbiamo letto sopra la popolazione tutta non ha interesse a cambiare mentalità, anche perché è l'unico modo che i mediocri (che sono tanti) hanno per fare carriera. E' un problema strutturale che poi rispecchia il marciume del paese, quindi non vedo proprio perché i Tedeschi dovrebbero sporcarsi le mani con questioni che nemmeno la politica vuole risolvere.

Per mele marce intendete quelle di cui parlavano in Wizzair? Sinceramente con ITA c’è stato un bel ripulisti.

Pinuz89
26th Feb 2023, 17:06
Alla fine mi hanno risposto dopo due giorni.
Idoneo
Andró al colloquio questo mercoledì, hai due dritte sul colloquio in se per tutti coloro che andranno?
domande tecniche o solo approfondimento del background?

grazie mille davvero!

Guarda non saprei veramente che consigli darti. Su cosa veramente facciano selezione, rimane un mistero.
Presentati al meglio, non c'è nessuna parte tecnica, almeno al primo giorno.

DEVILFISH
27th Feb 2023, 07:24
Ma secondo te il motivo è veramente rompere le palle a chi entra con un salario ridotto per 15 mesi o magari meglio non si poteva fare? Poi io non sono un sindacalista e mai fatto sindacato quindi non sono la persona più adatta per parlare di queste cose, ma tant’è che se si è giunti a certe conclusioni significa che questo era quanto possibile adesso, ti ripeto, giusto o sbagliato che sia.
Guarda a ben pensarci sta cosa sembra fatta proprio per gli ex colleghi che " grazie alla propria disponibilità" ad essere sbattuti fuori, hanno permesso centinaia di corsi comando, corsi tri, tre, passaggiosul LR, etc etc.
L'accordo iniziale, prevedeva l'applicazione delle nuove retribuzioni a partire dal 2025, quindi tra 2 anni.
Ora chi verra assunto oggi, paradossalmente avrà un vantaggio. Cioè tra 15 mesi gli applicheranno le nuove tabelle, cioè con circa 9 mesi di anticipo.
Discorso diverso per gli ex az non chiamati ( e secondo me mai piu verranno chiamati).
Infatti, oltre ad aver " ceduto il posto" , si ritroverebbero con tutte le caselle occupate da chi fino ad un anno fa gli volava a destra e con uno stipendio dimezzato .

B77L
27th Feb 2023, 07:45
Guarda a ben pensarci sta cosa sembra fatta proprio per gli ex colleghi che " grazie alla propria disponibilità" ad essere sbattuti fuori, hanno permesso centinaia di corsi comando, corsi tri, tre, passaggiosul LR, etc etc.

'Sta cosa è fatta proprio per i sindacalisti che hanno firmato a dicembre 2021, perché 12/21-03/23 fa magicamente 15 mesi.
A seguire avvantaggia pure chi ha firmato a ottobre 2021, che è la maggior parte della popolazione (oltre che gli iscritti alle confraternite).
Gli unici che non avvantaggia sono gli ex Embraer richiamati lo scorso dicembre (2022) e i cadetti, ovvero la parte debole della compagnia.

@sonicbum Il repulisti in Alitalia generalmente viene fatto al contrario: i piloti validi scappano e quelli scarsi restano. Basta fare un confronto fra gli ex AZ persi negli ultimi 15 o più anni e chi vi ritrovate oggi in ITA, fra sindacalisti insulsi, raccomandati vari e star di Instagram.

DEVILFISH
27th Feb 2023, 10:56
Gli unici che non avvantaggia sono gli ex Embraer richiamati lo scorso dicembre (2022) e i cadetti, ovvero la parte debole della compagnia.

Permettimi di dissentire

DEVILFISH
27th Feb 2023, 10:58
[QUOTE=DEVILFISH;11392311]Gli unici che non avvantaggia sono gli ex Embraer richiamati lo scorso dicembre (2022) e i cadetti, ovvero la parte debole della compagnia.

Permettimi di dissentire ma ci sono cpt " giovani" a casa che non sono e non saranno mai richiamati per far fare il corso comando ai soliti noti. Altro che 5/10/15 mesi a tabelle ridotte
Stesso discorso per FO che probabilmente avranno fatto " posto" a qualche " figlio d'arte"

my salami
27th Feb 2023, 13:03
[QUOTE=DEVILFISH;11392311]Gli unici che non avvantaggia sono gli ex Embraer richiamati lo scorso dicembre (2022) e i cadetti, ovvero la parte debole della compagnia.

Permettimi di dissentire ma ci sono cpt " giovani" a casa che non sono e non saranno mai richiamati per far fare il corso comando ai soliti noti. Altro che 5/10/15 mesi a tabelle ridotte
Stesso discorso per FO che probabilmente avranno fatto " posto" a qualche " figlio d'arte"

90 minuti di applausi..

MS

B77L
28th Feb 2023, 08:18
Permettimi di dissentire ma ci sono cpt " giovani" a casa che non sono e non saranno mai richiamati per far fare il corso comando ai soliti noti. Altro che 5/10/15 mesi a tabelle ridotte
Stesso discorso per FO che probabilmente avranno fatto " posto" a qualche " figlio d'arte"

Che è altrettanto ingiusto. Però questo non significa che chi è rientrato a tabelle ridotte debba sentirsi fortunato, se permetti, sennò rifacciamo le ben note guerre fra poveri che come unico risultato hanno di far ingrassare ancora di più sindacati e azienda.

bongo bongo
28th Feb 2023, 11:33
No, l'hanno fatto
E zero commenti dai soliti detrattori/detrattrici altrove
Certo assurdo come sindacati e sindacalisti si siano fatti bellamente i caxxxx loro e quanto potere abbiano avuto in ITA, altro che detronizzati dalla nuova proprietà' come qualcuno diceva e sperava forse che accadesse.

45ACP
28th Feb 2023, 12:34
@sonicbum Il repulisti in Alitalia generalmente viene fatto al contrario: i piloti validi scappano e quelli scarsi restano. Basta fare un confronto fra gli ex AZ persi negli ultimi 15 o più anni e chi vi ritrovate oggi in ITA, fra sindacalisti insulsi, raccomandati vari e star di Instagram.

Purtroppo ci sono anche quelli che hanno problemi con i figli che andando via risulterebbero altri problemi magari più seri, sono sfigati? Vabbè la tua opinione ma il volo, l'aereo, il Top🔝🔝🔝 WoW 🤩🤩🤩di Instagram non è la vita a mio modo di vedere
Esiste altro che vomitare odio, Il tempo scorre inesorabilmente da 13,8 miliardi di anni, la nostra fiamma ha una durata limitata
Zoroastro disse fai del bene per il bene
Io sono di passaggio come l'eternauta e l'immortalità mi è negata

fulminn
28th Feb 2023, 20:00
https://www.youtg.net/primo-piano/51635-scontro-tra-cgil-e-aeroitalia-dal-manager-parole-di-fuoco-ci-attacca-perche-non-assumiamo-raccomandati


Ma quindi, mega comandantone di 330/320, Alitalia DOC etc etc etc cappello, non saluta e compagnia cantante e finisce in aeroitalia base Forlì a 3500 euro al mese per 80 ore? Ma con il suo mega CV potrebbe andare dove vuole, però le selezioni sono un territorio inesplorato

B77L
28th Feb 2023, 20:43
Purtroppo ci sono anche quelli che hanno problemi con i figli che andando via risulterebbero altri problemi magari più seri, sono sfigati? Vabbè la tua opinione ma il volo, l'aereo, il Top🔝🔝🔝 WoW 🤩🤩🤩di Instagram non è la vita a mio modo di vedere

Conosco personalmente colleghi con figli al seguito che sono emigrati, ma non è questo il punto: quello che intendevo dire è che se si volesse attuare davvero il famoso repulisti si dovrebbero prendere i piloti validi, che sicuramente in ITA non mancano, e lasciare a casa quelli scarsi, che pure non mancano. Invece a me pare che ogni volta si faccia l'esatto contrario. Poi è ovvio che per la legge dei grandi numeri tanti dei piloti validi siano riusciti a passare in ITA, ma se ad ogni fallimento vi perdete professionisti su professionisti in favore di certa gente che conosciamo, a me non sembra un buon indicatore a livello tecnico e per il futuro.

sonicbum
28th Feb 2023, 20:51
https://www.youtg.net/primo-piano/51635-scontro-tra-cgil-e-aeroitalia-dal-manager-parole-di-fuoco-ci-attacca-perche-non-assumiamo-raccomandati


Ma quindi, mega comandantone di 330/320, Alitalia DOC etc etc etc cappello, non saluta e compagnia cantante e finisce in aeroitalia base Forlì a 3500 euro al mese per 80 ore? Ma con il suo mega CV potrebbe andare dove vuole, però le selezioni sono un territorio inesplorato

Sta a casa sua, se i soldi gli vanno bene why not? Se vi guardaste dall’esterno vedreste quanto rosicate ogni volta che si parla di Alitalia/Ita 😄

my salami
1st Mar 2023, 04:29
Sta a casa sua, se i soldi gli vanno bene why not? Se vi guardaste dall’esterno vedreste quanto rosicate ogni volta che si parla di Alitalia/Ita 😄

Effettivamente.. Non poter dire “Itarooo” quando si parla in frequenza, e’ una bella rosicata.

MS

fulminn
1st Mar 2023, 04:33
Sta a casa sua, se i soldi gli vanno bene why not? Se vi guardaste dall’esterno vedreste quanto rosicate ogni volta che si parla di Alitalia/Ita 😄
Ma come fai a pensare che si possa provare invidia per uno che sta in aeroitalia? Piuttosto è pena

DEVILFISH
1st Mar 2023, 06:46
https://www.youtg.net/primo-piano/51635-scontro-tra-cgil-e-aeroitalia-dal-manager-parole-di-fuoco-ci-attacca-perche-non-assumiamo-raccomandati


Ma quindi, mega comandantone di 330/320, Alitalia DOC etc etc etc cappello, non saluta e compagnia cantante e finisce in aeroitalia base Forlì a 3500 euro al mese per 80 ore? Ma con il suo mega CV potrebbe andare dove vuole, però le selezioni sono un territorio inesplorato
Il mega comandantone ( come lo definisci tu e non sono io) potrebbe campare di rendita 3 generazioni. Evidentemente non lo fa per soldi.
Ancora una volta hai perso un occasione per non sparare caxxte.

fulminn
1st Mar 2023, 06:54
Il mega comandantone ( come lo definisci tu e non sono io) potrebbe campare di rendita 3 generazioni. Evidentemente non lo fa per soldi.
Ancora una volta hai perso un occasione per non sparare caxxte.
Ancora peggio, da man forte e contribuisce a mantenere condizioni pessime in un'azienda seconda solo ad ita come condizioni contrattuali. Un classico caso del riccone, nobile che vola per diletto. Anche da me ce ne sta qualcuno, anche loro delle pippe al sugo che fanno solo casino. Speriamo che dopo una vita di airbus non faccia danni col 737.

DEVILFISH
1st Mar 2023, 07:24
Ancora peggio, da man forte e contribuisce a mantenere condizioni pessime in un'azienda seconda solo ad ita come condizioni contrattuali. Un classico caso del riccone, nobile che vola per diletto. Anche da me ce ne sta qualcuno, anche loro delle pippe al sugo che fanno solo casino. Speriamo che dopo una vita di airbus non faccia danni col 737.
Siamo tranquilli perché tra un selfie ed un altro ci penserai tu

sonicbum
1st Mar 2023, 10:18
Effettivamente.. Non poter dire “Itarooo” quando si parla in frequenza, e’ una bella rosicata.

MS

Il fatto è che passate il vostro tempo a parlarne di “Itarooo” come dici tu.
Fateci rosicare un po’ a noi invece parlandoci di dove lavorate voi, no?

sonicbum
1st Mar 2023, 10:25
Ma come fai a pensare che si possa provare invidia per uno che sta in aeroitalia? Piuttosto è pena

E ti farà pena, ma sai cosa gliene frega?

Il punto è: godetevi pure i vostri paradisi professionali, ci mancherebbe. Il fatto però che non perdiate occasione per parlare di Alitalia-Ita e compagnia cantante mi/ci fa pensare che o non avete veramente una mazza da fare (beati voi) oppure parliamo veramente della volpe e l’uva. Per me è più la seconda perché io e tanti altri miei colleghi riceviamo quotidianamente richieste di informazioni su se/come/quando ITA assumerà ed è tutta gente che sta in compagnie #dovecisonoquellibravi.