PDA

View Full Version : Blue Panorama


mandrillap
27th Oct 2013, 14:29
Parlavo al tel. oggi con un amico, mi diceva che è stato inserito in una holding pool di Blue Panorama.
Sembra proprio che la Blue Banana abbia riiniziato ad "assumere" low hours, Type + Line 500 Hrs alla modica cifra dii.... 70K euretti. (ma spero di aver capito male la cifra).
Il tutto è organizzato dal responsabile de Trto, un certo capt. g, che a suo dire è anche il co-presidente della compagnia.:hmm:
Pagare per lavorare è veramente una cosa ripugnante, ma è normale che questi vendono un "prodotto" quasi al doppio del suo costo effettivo?:D Calcolando che un TR e un line sul classic lo trovi intorno ai 40k. Forse il capt. g prenderà la sua bella mazzetta o sono messi male e devono rinsaldare le casse.
Ma possibile che ENAC non ponga dei limiti? Limiti che sono stati posti perfino in indonesia (che è considerato terzo mondo) dove il pay to fly è stato fortemente ridotto dal ministro dei trasporti.
Ma forse in realtà il terzo mondo siamo noi...
Io 737NG 4770 Hrs on type A CASA da 6 mesi perchè voglio vedere crescere mio figlio.
Lascio a voi le riflessioni...

RedBullGaveMeWings
27th Oct 2013, 14:49
Bello schifo...

Caravan72
27th Oct 2013, 14:59
la cosa bella è che addirittura c'è un holding pool di persone...ma scherziamo???

snak
27th Oct 2013, 15:08
Vuol dire che trovano i polli da spennare!

RedBullGaveMeWings
27th Oct 2013, 15:28
Ma tutti 'sti soldi la gente dove li trova? Io già ho avuto non poche difficoltà nel trovare i soldi per fare un corso modulare con l'intento di non fermarmi mai:bored:

B77L
27th Oct 2013, 15:31
Il fatto della holding pool non mi stupisce: di gente che accetta se ne trova, e considerando che abbiamo giovani che chiedono fiduciosi quando riprenderà ad assumere Alitalia...la compagnia in questione è italiana...cosa si può volere di più dalla vita? :rolleyes:

ra4000
27th Oct 2013, 17:02
La cosa piu grave e' la finanza
Se questa compagnia prende 10 studenti
A 70k,guadagna 700k euro piu Lo stipendio
Non pagato a 10 persone laugh compagnia guadagna
1mil e la finanza non dice nulla?

Nick 1
27th Oct 2013, 17:04
Mandrillap....sicuramente avrai capito male la cifra. Conoscendo i tipi sara' piu' alta....:}:}

antes56
28th Oct 2013, 18:56
Su internet pero' non si trova questa notizia,neanche sul sito della compagnia...mah :)

ValePilot
28th Oct 2013, 20:01
confermo anche io la notizia ;)

Hotelpresident
28th Oct 2013, 22:20
Beh, non mi preoccuperei troppo. Una compagnia siciliana chiamat Windjet nella fase finale aveva raggiunto cifre leggermente inferiori, senza mai arrivare ai 70k ... Va detto.

Prima del crack avevano aumentato i prezzi e c'era anche in quel caso la fila.

Se tanto mi da tanto, noi non ci dobbiamo preoccupare, ma chi ci lavora dovrebbe farsi due domande. Non é che la storia si ripete ?

mau mau
28th Oct 2013, 22:36
Certo che di poveri stronzi ce ne sono in giro....tutto per stare li a spippettare due nottolini!!! 70 mila euro!!!!!
Begli amici che hai! :bored:

Hotelpresident
28th Oct 2013, 22:42
Ahahah... Ben detto !


Che ci vuoi fare, é il fascino di mettersi la divisa

Eheheh.

Viva i polli!

mau mau
28th Oct 2013, 23:30
Con 100$ ti compri una divisa da pilota, con un foglio A4 ti tarocchi una licenza e gratis puoi raccontare le stesse cazzate che raccontano i piloti. Con 69.900€ ancora in tasca.

shinners
28th Oct 2013, 23:56
Con 100$ ti compri una divisa da pilota, con un foglio A4 ti tarocchi una licenza e gratis puoi raccontare le stesse cazzate che raccontano i piloti. Con 69.900€ ancora in tasca.

haha verissimo! cé'gente che l'ha fatto (anche qua dentro) quindi che male c' e' ?

snak
29th Oct 2013, 00:27
Be dai comunque 70k per un 73 è onesto, ci sono compagnie che chiedono 30k per un ventolone....non dico altro!:ugh:

cristianopilot
29th Oct 2013, 05:38
Mau Mau said:
Con 100$ ti compri una divisa da pilota, con un foglio A4 ti tarocchi una licenza e gratis puoi raccontare le stesse cazzate che raccontano i piloti. Con 69.900€ ancora in tasca.

Ah ah ah ah mittticcoooo :D:D

Hotelpresident
29th Oct 2013, 09:14
Mau Mau said:
Con 100$ ti compri una divisa da pilota, con un foglio A4 ti tarocchi una licenza e gratis puoi raccontare le stesse cazzate che raccontano i piloti. Con 69.900€ ancora in tasca.

Ah ah ah ah mittticcoooo




Concordo, anche sul fatto che c'é gente che vende ventoloni a 30k.

Ma la cosa piú assurda é che ci sono scuole che vendono type a 25.000 € su ventoloni che iniziano per A e finiscono per R e manco li fanno fare qualche ora sull' aquilone volante ahahah...

Si, forse Blue banana non é poi tanto cattiva. C'é di peggio nel Nord Europa

axl76fg
29th Oct 2013, 15:54
concordo pienamente,
ma ora non generalizziamo tanto, se no poi diamo l'idea che il 73 è piu "figo" di un Atr o di un Fokker quindi ci sta il pagare 70k!!:=:=
Atr ..fokker o quant'altro, sono quelli i prezzi di mercato qui in Europa per un type, di solito sempre piu di un Airbus o di un Boeing....puntualizzando che comunque un type sul 73 cl ( visto che blu panorama usa questi x il LT) si aggira intorno ai 12k ed in altri TRTO lo si puo trovare a volte in offerta a 9k.
Il resto lo giocano sulle ore di LT stesso...
Un prezzo giusto sarebbe sui 55/60 euro x h....ma qui ci marciano e addirittura lo fanno pagare quasi il doppio 120Eur/h :ugh::sad:

Breakthesilence
29th Oct 2013, 18:41
Un prezzo giusto sarebbe sui 55/60 euro x h

Io invece direi che un prezzo non ci debba proprio essere, tu che dici? :yuk:

Usaf
29th Oct 2013, 19:40
Ormai è diventato business puro , se ci sono giovani piloti disposti a comprarsi il sedile per un sei mesi , fanno bene le aziende ad intraprendere questo tipo di iniziative tanto si è capito che di giovani con portafogli a fisarmonica smaniosi di mettere la divisa per ostentazione sociale e' davvero pieno....

Happy Landings:ok:

Aleboni
29th Oct 2013, 20:15
Ancora che pagate per lavora?? La dovete fa finita de sputtanà questo mestiere! la morte vostra!!

poydras
29th Oct 2013, 20:56
I polli siamo noi che non capiamo che li fuori Ci sono dei co@lionaz/i che pagano.
Mi manca quella Kazzimma di fregare i soldi ai polli.
Devo trovare un un corso di cattiveria e fregature......

Usaf
29th Oct 2013, 21:00
Ormai i sedili li pagano anche in Formula1 io nn mi scandalizzerei...e di sicuro non è il pay to fly ad aver sputtanato un mestiere....ahimè non tutti hanno avuto la fortuna di trovarsi i brevetti pagati da Pantalone ad Alghero....

Hotelpresident
29th Oct 2013, 21:08
Ormai i sedili li pagano anche in Formula1 io nn mi scandalizzerei...e di sicuro non è il pay to fly ad aver sputtanato un mestiere....ahimè non tutti hanno avuto la fortuna di trovarsi i brevetti pagati da Pantalone ad Alghero....

----------------------------------------------

Okay, io mi tiro fuori sta per cadere una grandinata delle buone ahahah

Auguri Bluebanana!

axl76fg
30th Oct 2013, 00:39
Qui si sta parlando di P2f..quindi trovo pertinente a mettere giu le cifre...poi giusto o non giusto quello é un altro discorso.
Poi scusa, a te rivolgo un altra domanda se posso: chi ti ha detto a te invece che sia giusto pagarsi MCC ??? ...forse solo perche costa molto meno e ormai é cosa superata ??:ugh:

mau mau
30th Oct 2013, 11:18
Io trovo che sia giusto pagarsi l'MCC, anche se quando fai un type lo devi rifare, perchè chiaramente ogni macchina richiede chiamate e modi di agire diversi dal classico FNTPII. Fa parte del background personale ed è una cosa nuova che si impara e che ti abilita a operare su macchine con 2 piloti.
Pagare per lavorare, pagare per il line training sono cose un pò diverse secondo me.

Breakthesilence
30th Oct 2013, 14:46
axl76fg, ha risposto Mau Mau anche per me.

L'MCC comunque, almeno quando ho fatto io il corso ATPL, faceva parte del pacchetto e prevedeva ovviamente CRM in aula e le sessioni di Sim.

Quando ho fatto il mio Type Rating, non ho mai rifatto il corso MCC, da dove hai tirato fuori questa ciliegina? Farai le chiamate standard certo, ma non fai un corso MCC.
Inoltre il corso MCC è richiesto prima del Type Rating, un po come la licenza stessa quindi non rifai un bel niente (infatti lo paghi solo se non ce l'hai).

Io lo vedo come un'estensione della licenza, una cosa in più che è stata aggiunta nei programmi ATPL. Senza quello non puoi lavorare perché ti serve per fare un Type Rating.
Il line training è gia una fase "lavorativa" visto che porti passeggeri. E' un discorso un po diverso.

antes56
30th Oct 2013, 15:12
Tornando al thread...io non trovo la pagine a questa offerta di Line training di Blue Panorama di cui si sta parlando

Breakthesilence
30th Oct 2013, 15:24
Non trovi le pagine perché non c'è sul sito...

antes56
30th Oct 2013, 15:25
e quindi a chi si rivolge questo line training a 70k? :confused:

Usaf
30th Oct 2013, 15:27
...una semplice domanda che nasce da una considerazione a seguito dei vostri interventi :

Perché vi da così fastidio un programma training a pagamento , in cosa vi limita o limiterà?

Da quello che leggo siete tutti piloti con licenza atpl/cpl , quindi il vostro lo avete fatto finora , molti leggo siete impiegati in linee aeree o aviazione generale , bene un poveraccio che va in banca chiede un prestito qualora gli venisse concesso e qualora lo volesse utilizzare per un training program in Italia dove vi darebbe fastidio , non pensate che sia giusto battere ogni strada??
Ormai il business e' questo mettetelo in testa , perché tutti o quasi ambiscono a volare i liner e basta , allora chi i liner li gestisce sfrutta anzi lavora con questa clientela non è una novità....per lavorare in aviazione si è sempre scesi a compromessi trainando striscioni , facendo assistenze negli aero club a titolo gratuito al massimo con rimborso spese (panino acqua caffè') eppure nessuno si è mai ammalato anzi c'era lo spirito di arrivare....ora il lavoro aereo non esiste più ( troppa fatica poca visibilità poco chic con le ragazze) quindi si prova direttamente con i liner a costo di pagare profumatamente il sedile per lavorare...beh non mi sento di criticare nessuno sono scelte fatte per lavorare e far si di non buttare al vento un corso atpl già pagato più del dovuto....

allora la pongo io una domanda :

Perché le scuole di volo continuano a vendere licenze corsi etc etc e non dicono che il lavoro non esiste più come un tempo?? Semplice lavorano ed il loro business e' quello , lo stesso delle compagnie aeree che vendono type e line training e poi piuttosto che andare in Indonesia a farlo , almeno si resta in Italiae dove almeno 100 ore fatte son 100 ore reali e non si è tentati di scriverne 200 , tanto le bugie hanno le gambe corte e poi negli scatoloni vengono fuori...:ok:

Happy Landings

Tekor Bali
30th Oct 2013, 15:46
Non c'è sul sito e non lo troverai mai, come non c'era per l'80 o il 320 in Meridiana, come non c'è sul sito di Onur air o Hermes o Adria, etc etc...
Le informazioni le hai se ti sbatti di persona, vai, bussi, rompi...

antes56
30th Oct 2013, 15:56
poco proficua come strategia commerciale se non pubblicizzi almeno nel sito...

:)

axl76fg
30th Oct 2013, 16:22
axl76fg, ha risposto Mau Mau anche per me.

Non penso che abbia capito ciò che intendevo , quindi non penso per altro abbia risposto giustamente, come non credo proprio che MCC è da rifare durante un TR.

L'MCC comunque, almeno quando ho fatto io il corso ATPL, faceva parte del pacchetto e prevedeva ovviamente CRM in aula e le sessioni di Sim.
Quando ho fatto il mio Type Rating, non ho mai rifatto il corso MCC, da dove hai tirato fuori questa ciliegina? Farai le chiamate standard certo, ma non fai un corso MCC.

Giustamente ti sei risposto da solo, dipende da quando hai fatto il tuo corso e dipende sempre in che realta lo fai.
Non molto tempo fa MCC era pagato dalla compagnia stessa, parlando dell'ITALIA....parlando invece dell'estero sono molteplici le compagnie aeree che te lo fanno fare senza chiederti un centesimo!
la tua domanda invece riguardante la "ciliegina" non l'ho capita, o forse hai sbagliato persona ed era rivolta a qualcun altro, perche io non ho mai detto che durante un TR bisogna rifare MCC...quindi :confused::confused:


Inoltre il corso MCC è richiesto prima del Type Rating, un po come la licenza stessa quindi non rifai un bel niente (infatti lo paghi solo se non ce l'hai).

vedi sopra...

Io lo vedo come un'estensione della licenza, una cosa in più che è stata aggiunta nei programmi ATPL. Senza quello non puoi lavorare perché ti serve per fare un Type Rating.
Il line training è gia una fase "lavorativa" visto che porti passeggeri. E' un discorso un po diverso

Nessuno hai mai detto il contrario...MCC non serve per fare un TR ma serv e per qualsiasi velivolo quale esso sia, dipende infatti dalla legislazioni di ogni stato sovrano, che presuppone operazioni di equipaggio di cabina plurimo.

olidammara
30th Oct 2013, 17:26
Buonsera a tutti, scusatemi, mi sento di dire la mia.
Il tuo addestramento e' un investimento personale, come andare a scuola, universita', fare dei master; certo sarebbe bello se fosse pagato, ma non dappertutto e' un mondo idale.
Quando pero' un aereo che richiede due piloti per poter portare passeggeri paganti, ha uno dei due in training, anzi che paga per stare li', c'e' qualcosa di marcio; c'e' che le compagnie se ne fregano della sicurezza per fare due soldi in piu', tanto la pellaccia e' di chi l'aereo lo vola. La persona che sta a destra deve stare li' perche' se lo merita, non perche' ha pagato, e la persona che intende pagare per farlo non si deve dimenticare che ha anche una responsabilita' sociale e penale, come di fatto un normale e qualificato primo ufficiale.
Non si puo' paragonare il line training con il training di base. Per quello di base, se un giorno non ti va di volare, sono soldi e tempo tuoi, mentre invece le compagnie lucrano sul fatto che c'e' qualcuno che riempie quel posto, che non puo' assentarsi rischiando ritardi e cancellazioni di un volo commerciale.
E le compagnie continueranno a farlo (finche' glielo permetteranno) mettendo un nuovo galletto al posto del primo, quando questo ha finito il periodo.
La mia opinione, per quanto impopolare, e' quella di imporre come requisito minimo 1500 ore TT, come in America (dopo un triste incidente, ma sembra che anche noi in europa ne avremmo bisogno, e mi duole dirlo), e selezioni.
Come si fanno a fare 1500 ore? Come si sono sempre fatte: viaggiando, insegnando, volando in luoghi dove nessuno ci va (neanche la mamma o la fidanzatina), facendosi le ossa. In tutte le professioni si fa pratica, in nessuna si paga per lavorare; e dappertutto le aziende migliori forniscono formazione (sopratutto alla figure piu' importanti/dirigenziali, come un pilota in un aereo) e vedono la cosa come una risorsa, non come uno spreco da riassorbire.
Detto questo, non giudico nessuno, tutti sono liberi di spendere i soldi come vi pare, ma qui siamo tutti professionisti/studenti/aspiranti piloti, ed il line training e' una spirale viziosa, se non la si arresta fara' del male a TUTTI.

PS vorrei tanto sapere cosa ne pensano i passeggeri paganti che davanti c'e' un altro passeggero pagante a volare l'aereo, e non per titoli o capacita' ma perche ha soldi...

Ragazzi buona fortuna davvero a tutti.

batacchio
30th Oct 2013, 18:00
"Ormai i sedili li pagano anche in Formula1 io nn mi scandalizzerei..." :hmm: ma le formula uno non hanno piu di cento sedili sui quali potresti essere seduto tu, tua mamma o tuo figlio/a :ugh: io quindi, personalmente, mi scandalizzo!:=

Nick 1
30th Oct 2013, 18:12
MCC lo fai se non hai mai volato un aero multi-crew e dovrai fare il type su uno di questi.
Se farai il type su un executive single-pilot non ti serve l 'Mcc.

shinners
30th Oct 2013, 18:33
PS vorrei tanto sapere cosa ne pensano i passeggeri paganti che davanti c'e' un altro passeggero pagante a volare l'aereo, e non per titoli o capacita' ma perche ha soldi...

il grande pubblico questo non lo sa...
cmq il ilne tranining a pagamento magari dopo uno screening non e'nemmeno la cosa peggiore, ho visto molto di peggio, di solito in paesi del terzo mondo o emergenti dove senza alcun tipo di selezione, a fine brevetti si pagano direttamente il type rating perche' sanno che il lavoro li aspetta gia' e il giorno dopo che tornano a casa hanno gia' il contratto firmato....

mau mau
30th Oct 2013, 20:45
Non penso che abbia capito ciò che intendevo , quindi non penso per altro abbia risposto giustamente, come non credo proprio che MCC è da rifare durante un TR

Io so che quando fai un type, che tu abbia o meno l'MCC, il type stesso comprende all'interno del corso l'mcc. Ma magari ho sempre capito male io.....
In ogni caso mettere a paragone il corso MCC con il pagarsi il line training o col pagarsi il type sull'aereo della compagnia sul quale dovremmo lavorare, non mi sembrano molto attinenti. Ma va beh.

Se farai il type su un executive single-pilot non ti serve l 'Mcc.

Quindi se una compagnia mi assume su un CJ4, un Encore o un Encore+, che sono single pilot, non mi serve l'MCC?? :confused:
Forse stai parlando se te lo compri tu e te lo voli privatamente.....

axl76fg
30th Oct 2013, 23:31
Non è del tutto giusto ma non è sbagliato ciò che dici nel senso:
Ti fanno fare MCC per essere preparato a lavorare con un altro collega e x la suddivisione dei duty.
Poi durante il TR metti in pratica ciò che sai nel MCC, e da aeroplano ad aeroplano a seconda che tu sia PF o PNF ti insegnano le tue zone di competenza, ma ripeto non è un corso di MCC ma ne esalta le tue dovute conoscenze che servono per un equipaggio plurimo.

MCC e LT non sono la stessa cosa come termine di paragone, e ci sta, magari mi sono espresso in maniera da far intendere un'uguaglianza, ma era solo per dire che , non soffermandosi sul costo, comunque anche MCC era sempre stato "pagato" dalle compagnie aeree e non era un requisito richiesto, e non lo è ancora adesso per alcune compagnie, per poter prender parte alle selezioni.
Ormai ai giorni d'oggi MCC è stato recepito come nostro obbligo averlo prima e pagarlo, cosi come ormai il TR e tra un po di anni, se non cambiano le cose, anche LT stesso sarà una cosa assimilata da pagare normalmente dai new entry.:{:{

DEVILFISH
31st Oct 2013, 08:44
"Ai tempi dei fortunati di Pantalone ed Alghero su 100 che ci provavano riuscivano in 4 (perchè pagava la compagnia quindi
non sprecava risorse su chi sollevava anche il minimo dubbio sul suo potenziale, esattamente come nelle forze armate). Gli
altri 96 si rassegnavano e cambiavano mestiere o quasi. I più determinati tra questi continuavano a provarci fino a riuscire
a supplire con l'esperienza fatta in attività "minori" alle lacune di potenziale iniziali. "

Scusa IFORD, proprio no riesco a stare zitto. Ai tempi di alghero, si consumava il festival delle rccomandazioni, ricordi?
Se tu non ricotdi ricordo io, molto bene, concorsi riservati ai figli di dipendenti, ( immagina che selezioni) oppure requisiti minimi richiesti per i figli dei naviganti dimezzati rispetto ad altri( ed anche qui parliamo di selezione) aggiungendo poi il famoso salto della quaglia. ( cioe 1000 ore dic 150 ecorso direct entry).
Su 100 ne passavano 4, ma dove!
E con questo non sminuisco la scuola di Alghero, fatta da persone serie e competenti, dico solo che comunque era parte del solito sistema italiota

mau mau
31st Oct 2013, 11:17
Secondo me invece i conti tornano, su 100, 4 non erano raccomandati, tutti gli altri erano paraculi!!!!

ValePilot
31st Oct 2013, 14:22
Pagare per volare è gia scandaloso e naturalmente senza ulteriori parole; ma darli a loro proprio...una compagnia con 3 destinazioni al giorno schedulate e piloti che volano 30 ore al mese...no words :ok:

Migbuster
31st Oct 2013, 16:18
USAF,
senza alcun tono polemico consentimi di dissentire da cio' che dici...soprattutto nella parte in cui affermi "...e poi piuttosto che andare in Indonesia a farlo , almeno si resta in Italia"...

Per quanto la prima parte del tuo discorso sia condivisibile, in quanto alla fin fine il sistema e' quello che e', piaccia o non piaccia bisogna farsene una ragione...da quella tua frase (che ho riportato qui sopra) sembri pero' addirittura sostenere che l'andare a fare esperienza all'estero sia da vedersi addirittura come una seccatura...o eventualmente solo un modo per truccarsi il libretto di volo... :eek:

Se da un lato, pur non condividendo, non voglio stare a giudicare chi dettato dallo sconforto decide di cedere alla tentazione del p2f, dall'altra, a chi e' all'inizio di questa professione mi sento di consigliare caldamente di andare a fare ESPERIENZA all'estero...perche'?
Perche' anche se so bene anche io che, se l'obiettivo e' la linea, questa esperienza accumulata in molti dei casi non sara' determinante per trovare lavoro, sono pero' ancora tra quelli che ritiene che prima che un dipendente di un azienda si debba cercare di essere dei professionisti che pensano quotidianamente a migliorarsi.

Concordo con olidammara quando dice che per quanto sia modi per fare esperienza esistono ancora...che poi non si abbia la voglia e lo spirito di sacrificio e' un altro discorso...ma allora non ci si lamenti, perche' un conto e' decidere di cedere alle regole del sistema dopo aver provato tutte le vie alternative...altro conto e' decidere in partenza di diventare conniventi del sistema quasi decantandone le doti.

Passi pure la tua difesa di quelli che pur di rimanere attaccati alle gonne di mammina (...cosi' almeno si rimane in Italia...), decidono di pagare per lavorare (e ribadisco...non approvo il sistema ma evito di giudicare le scelte personali altrui...) ma far passare quelli che invece vanno fuori a fare esperienza quali furbacchioni in cerca di un modo facile per truccare il libretto di volo...aggiungendo peraltro che almeno le ore fatte in Italia (magari sul cielo campo dell'aeroclub... :E) quelle si che sono vere...(eh si quelle si che ti fanno diventare un vero 'manico'...:ugh:) mi sembra decisamente una forzatura lapalissiana

Poi magari ho frainteso io il tuo ragionamento... ;)

Caravan72
31st Oct 2013, 19:12
La cosa che mi fa più specie è che ci sono persone che appoggiano questo sistema marcio e finchè ce ne saranno il sistema sempre marcio sarà. Io pago per la mia abilitazione sulla macchina perchè "è giusto" che la compagnia non si carichi di ulteriori costi per la mia formazione, oppure a fronte di un contratto vedi ryan ed altre. Non pago per fare 500 ore di volo sul Classic 70k euro, quando il type se ti organizzi in più persone lo arrivi a pagare 8K!! Vi ricordo che fine a qualche tempo fa BP faceva pagare il type 40k euro e poi si era automaticamente assunti nell'azienda, forse così poteva avere un senso, la maggior parte dei ragazzi che l'hanno fatto ora sono fissi. Non vi sto parlando di decenni fa...quindi mi chiedo qualcosa sta cambiando?? Io una risposta ce l'ho: sempre più allocchi sono disposti a spendere cifre esorbitanti per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano...il fascino della divisa..
Italiani: un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigatori......di allocchi...

shinners
31st Oct 2013, 19:54
io continuo a dire che o le autorita' bloccano questo opppure non si puo' dire niente....

comincio a pensare che sia meglio sperare in 3 o 4 botti.... e' l' unica speranza per far cambiare le cose.... sara' brutale ma e' cosi'

Usaf
31st Oct 2013, 22:33
USAF,
senza alcun tono polemico consentimi di dissentire da cio' che dici...soprattutto nella parte in cui affermi "...e poi piuttosto che andare in Indonesia a farlo , almeno si resta in Italia"...

Per quanto la prima parte del tuo discorso sia condivisibile, in quanto alla fin fine il sistema e' quello che e', piaccia o non piaccia bisogna farsene una ragione...da quella tua frase (che ho riportato qui sopra) sembri pero' addirittura sostenere che l'andare a fare esperienza all'estero sia da vedersi addirittura come una seccatura...o eventualmente solo un modo per truccarsi il libretto di volo...

Se da un lato, pur non condividendo, non voglio stare a giudicare chi dettato dallo sconforto decide di cedere alla tentazione del p2f, dall'altra, a chi e' all'inizio di questa professione mi sento di consigliare caldamente di andare a fare ESPERIENZA all'estero...perche'?
Perche' anche se so bene anche io che, se l'obiettivo e' la linea, questa esperienza accumulata in molti dei casi non sara' determinante per trovare lavoro, sono pero' ancora tra quelli che ritiene che prima che un dipendente di un azienda si debba cercare di essere dei professionisti che pensano quotidianamente a migliorarsi.

Concordo con olidammara quando dice che per quanto sia modi per fare esperienza esistono ancora...che poi non si abbia la voglia e lo spirito di sacrificio e' un altro discorso...ma allora non ci si lamenti, perche' un conto e' decidere di cedere alle regole del sistema dopo aver provato tutte le vie alternative...altro conto e' decidere in partenza di diventare conniventi del sistema quasi decantandone le doti.

Passi pure la tua difesa di quelli che pur di rimanere attaccati alle gonne di mammina (...cosi' almeno si rimane in Italia...), decidono di pagare per lavorare (e ribadisco...non approvo il sistema ma evito di giudicare le scelte personali altrui...) ma far passare quelli che invece vanno fuori a fare esperienza quali furbacchioni in cerca di un modo facile per truccare il libretto di volo...aggiungendo peraltro che almeno le ore fatte in Italia (magari sul cielo campo dell'aeroclub... ) quelle si che sono vere...(eh si quelle si che ti fanno diventare un vero 'manico'...) mi sembra decisamente una forzatura lapalissiana

Poi magari ho frainteso io il tuo ragionamento...

Allora ricapitolo in modo semplice il mio post :

Andare all'estero e fare esperienza e senz'altro grasso che cola , poi secondo me bisogna anche giudicare dove è estero e come verranno considerate le tue ore di volo.

Consentimi l'Indonesia non è un Paese europeo dove regolamentazione procedure crm viene seguito o perlomeno insegnato anzi , considerato i numerosi incident/accident di una grande compagnia di quell'area.

Concludendo non ci trovo nulla di male a chi tenta la strada di pagare per lavorare visto la particolare situazione aeronautica , chi può permetterselo compra un prodotto offerto da compagnie aeree , chi non può emigra magari facendo la giusta decisione per il suo futuro professionale , questo e' il ragionamento odierno , basta scandalizzarsi ,ripeto ormai andrà sempre così se non peggio .

E poi se il p2f lo fa Ryanair o Easyjet va tutto bene se lo fa una linea Italiana prima windjet adesso BPA fa schifo e tutti alla gogna?? Fatemi capire le differenze concettuali quelle strutturali non si discutono e' ovvio , come parlare di Rebull e ForceIndia....


Boh....Happy halloween...

Migbuster
31st Oct 2013, 23:53
USAF, concordo pienamente con te che il fatto di scandalizzarsi sia diventato fuori luogo e ancor di piu' lo sia il fatto di farlo a corrente alternata.

La tua precisazione in parte corregge il tiro (nel senso lo chiarisce meglio...) ma in parte conferma anche la mia impressione perche' dire "dove è estero e come verranno considerate le tue ore di volo" conferma che presi dalla spirale del voler a tutti i costi vedere la linea come un obiettivo si costruisce il proprio percorso professionale solo sulla base di cio' che le compagnie richiedono...a prescindere se poi questi requirements siano utili a 360 gradi o solo per levarsi lo sfizio di dire sono un pilota di linea.

Io se da un lato non mi scandalizzo quando le compagnie cercano avidamente di trovare ogni modo per aumentare il profit, se dall'altro non mi scandalizzo se qualcuno decide di rassegnarsi alle regole del gioco...continuo a sostenere che non e' vero che noi non possiamo contribuire a risolvere la situazione...come categoria stiamo sbagliando l'approccio...posso capire la frustrazione...ma e' il nostro atteggiamento che sta diventando concausa della situazione.

Concordo sul fatto che specie sul versante CRM (ma purtroppo non solo...) qui ci sia molto da fare. A questa situazione si e' arrivati per una qualita' del training da brividi (ho visto cose che voi umani... :E ) e peraltro e' proprio uno dei motivi per cui son qui: in collaborazione con alcune compagnie si sta cercando di porre rimedio.

Concordo sul fatto che per esempio in Indonesia ci sian compagnie da evitare (come Lion...non la prendo nemmeno come passeggero se posso) cosi' come ce ne son altre piu' serie e che volano anche in Europa come Garuda. Parlavo proprio 2 giorni fa con un equipaggio "supergreen" dove mi dicevano che ci son da loro 5/6 piloti italiani con diverse migliaia di ore di volo provenienti da AZ...ergo ci son molti piloti che vanno all'estero perche' richiamati da condizioni di vita e stipendi migliori quindi anche andando in paesi del terzo mondo hai la possibilita' di fare esperienza utilissima volando con persone che arrivano da paesi aeronauticalmente piu' evoluti (di expat e' pieno e arrivano da tutto il mondo)...e ragazzi, parliamoci chiaro l'esperienza non e' mica solo data dalle procedure...che mi risulti esistono tanti altri fattori che contribuiscono alla formazione di un pilota ;) ... o no??? ;)

CFM International
1st Nov 2013, 09:14
Al momento non c'è nessun p2f in BPA, e vista la scarsa attività e il numero di f.o. sia full sia part time non saprei proprio dove possano essere inserite queste persone (a meno che non ne facciano le spese i 3/4 stagionali....ma che son con noi solo per il picco estivo).
E' una voce che è girata, ma non ne vedo una concreta attuazione, anzi...e soprattutto non credo possa assumere grandezza di "scala", stile wind jet, ma sia più una cosa spot. BPA non l'ha mai fatto e di persone alla porta ce ne son state. i pochi che han pagato 40k (parlo del 2005/2006 grosso modo) saranno 5/6 e si, sono tutti indeterminati full time.
Poi vedremo...

mau mau
1st Nov 2013, 09:46
E poi se il p2f lo fa Ryanair o Easyjet va tutto bene se lo fa una linea Italiana prima windjet adesso BPA fa schifo e tutti alla gogna?? Fatemi capire le differenze

La differenza sarebbe che dopo aver pagato, non ti danno un calcio in kulo dopo un anno per prendere un altro deficente che paga.

CFM International
1st Nov 2013, 10:43
Quote:
E poi se il p2f lo fa Ryanair o Easyjet va tutto bene se lo fa una linea Italiana prima windjet adesso BPA fa schifo e tutti alla gogna?? Fatemi capire le differenze
La differenza sarebbe che dopo aver pagato, non ti danno un calcio in kulo dopo un anno per prendere un altro deficente che paga.


....cosa che per ora non si è verificata giusto?

mau mau
1st Nov 2013, 10:55
Non lo so se si è verificata o verificherà con la Panorama, ma con la Windjet la lista è lunga quindi si: alla gogna!

gozo
1st Nov 2013, 11:06
In WJ sono stati cacciati quelli che hanno avuto problemi(credo 2 o 3), altri sono andati in eurofly quando ha aperto le assunzioni, il 60% sono rimasti con l'indeterminato, e non conosco pilota che sia passato di la che oggi sia senza lavoro.
Il resto sono chiacchiere da Bar.

snak
1st Nov 2013, 11:08
Ryan e Ezy non fanno p2f, anzi pagano già in line training....

mau mau
1st Nov 2013, 11:13
Gozo, un conto è essere cacciati, un altro è essere lasciati a casa alla scadenza del contratto. Cosa accaduta a un mio caro amico che di certo problemi non ha, e che ora lavora nel sabbione per una grossa compagnia. Se dici che i piloti dopo essere passati di la hanno trovato altrove ti do ragione.....se dici che i piloti che passavano di la poi li tenevano scaduto il contratto, ho molte riserve.

CFM International
1st Nov 2013, 11:18
Non lo so se si è verificata o verificherà con la Panorama, ma con la Windjet la lista è lunga quindi si: alla gogna!

te l'ho scritto che ad oggi non si è mai verificata....
fino ad ora la filosofia applicata era mi servono piloti, lo faccio internamente e lo faccio lavorare....non vendo pacchetti. Non ha nulla a che vedere con il caso WJ. Poi se volete continuare a dire che è così sulla base di nulla....accomodatevi.

gozo
1st Nov 2013, 11:19
Qualcuno ha aspettato di più, ma alla fine tutti prima o poi, sono stati richiamati, magari per altri 6 mesi, dopo averne fatti da 2 a 6 a casa, e tutti sono stati messi nella condizione, come dici tu di continuare a lavorare!
Ok sono d'accordo che il costo era impegnativo ma l'esperienza che ti lasciava era quella necessaria per andare a cercarsi un lavoro.
Se parli con il tuo amico( che sicuramente cononoscerò) penso che non potrà che parlarti bene di WJ! ... Magari sbaglio eh!

eaglesnest1972
1st Nov 2013, 12:58
Quanto volano di media al mese in blue panorama?
Out of curiosity.

ValePilot
1st Nov 2013, 14:41
In questo periodo non più di 50 ore.
( fonte mio amico in BPA)

eaglesnest1972
1st Nov 2013, 17:44
Volando 50 ore secondo me mettere in piedi un line training significa l'anticamera dell'inferno per qualcuno...

Sempre out of curiosity, e' vero che in livingston fan fatica a fare 30 ore al mese?
Qualcuno ha info fresche sulla situazione della compagnia?

Buzz Fuzz
1st Nov 2013, 18:31
Volando 50 ore secondo me mettere in piedi un line training significa l'anticamera dell'inferno per qualcuno...

si può essere in effetti....anche se i piloti sono tutti indeterminati, o full o part time quindi....eventualmente a farne le spese potrebbero essere gli ultimi stagionali presi st'estate, ma che sono già fuori contratto e senza speranza fino alla prossima estate stando all'attività attuale....perciò in generale non vedo molto spazio per questo progetto se non veramente una barra due persone....non certamente su grandi numeri

CFM International
1st Nov 2013, 18:35
Si...50, a volte poco più a volte meno....600 ore circa in proiezione full 2013
molto meno rispetto alle 850/70 degli anni passati.
Credo che se si farà.....e ancora è da vedere...saranno gli ultimi stagionali a pagarne. Ma non credo cmq che in BPA ci sia spazio più di tanto per questo tipo di attività quindi non credo ci saranno stormi di line training a pagamento....
vedremo

Tekor Bali
1st Nov 2013, 20:41
In Livingston 2 Airbus ground, e rimangono 19 tra Cpt e FO a tempo indeterminato. Nessun tempo determinato richiamato.

eaglesnest1972
2nd Nov 2013, 09:01
Grazie Tekor,
Me l'aspettavo...peccato.
Il 330 lavora ancora? Sempre in wet lease da hifly?

Grazie

dondino
2nd Nov 2013, 09:39
Mah da quello che so (fonte diretta)...in BPA i determinati non sono stati richiamati,parlo dei contratti scaduti tra marzo e giugno...è sinceramente dopo aver fatto vedere il post a costoro posso garantire che ci sono stati dei giramenti di c@@@@@i....
Si può dire quel che si vuole del p2f...ma alla fine va a rovinare la vita a chi già un posto c'è l aveva....immaginatevi lasciati a casa perché qualcuno paga e quindi è più "profittabile" per l'azienda.....
Sarà il mercato dicono...mi sta bene....ma poi questo tipo di mercato miete vittime innocenti (coloro che il lavoro lo perdono) e vittime meno innocenti (coloro che alla fine del LT vengono messi gentilmente alla porta)...se questo si chiama mercato il pilota non è più degno di essere chiamato lavoro,professione o qualsivoglia aggettivo.
detto questo almeno se dovete pagare siate così furbi da farlo su una macchina appetibile almeno....
Credo che inizierò anch'io a vendere LT così a caso....20 persone a 70k e sono a posto per un po'.....

@eaglenest1972

Bonjour!!!!

Saluti

DD

mau mau
2nd Nov 2013, 10:05
....immaginatevi lasciati a casa perché qualcuno paga e quindi è più "profittabile" per l'azienda.....


L'aspetto che più mi rattrista di questa cosa, è che se una compagnia lascia a casa un pilota formato e con esperienza per prendere l'ultimo dei pirla con 200 ore che ha pagato, significa che l'esperienza che uno si fa, la gavetta, il percorso formativo davvero oggigiorno non hanno più valore!! Altrimenti una compagnia si terrebbe stretti i piloti che sanno il fatto loro. Oggi piloti capaci non servono più, basta sapere la teoria, fare bene il DLR e avere soldi da spendere. Bello!!! Grazie tecnologia, bel mestiere è diventato.

dirk85
2nd Nov 2013, 13:17
Che poi la maggior parte dei determinati lasciati a casa avevano a loro volta pagato non meno di 40k euro per il passaggio a fronte di un costo per l'azienda di forse 15k, per cui a loro volta possono essere considerati p2f non meno degli altri. L'indeterminato non era stato promesso a nessuno, e sapevano bene le regole del gioco quando hanno sganciato l'assegno.
Non solo avevano pagato, ma erano anche paraculati o simili, per cui non hanno molto titolo per lamentarsi di chi gli "ruba" il lavoro ora a suon di 60k…

Breakthesilence
2nd Nov 2013, 14:11
Mah da quello che so (fonte diretta)...in BPA i determinati non sono stati richiamati,parlo dei contratti scaduti tra marzo e giugno...è sinceramente dopo aver fatto vedere il post a costoro posso garantire che ci sono stati dei giramenti di c@@@@@i....

In invece ti posso dire che non è scaduto nessun contratto in primavera, anzi, sono stati assunti alcuni F/O con esperienza sulla macchina (B737 chi più, chi meno) per la stagione estiva, di cui un paio già volavano BPA e sono stati richiamati (quindi il contrario di quello che dici tu, e scrivo da fonte diretta che è uno di loro).

Gli altri, sono tutti indeterminati; la maggior parte Full Time e pochissimi Part-time.

Se parli invece del 767, non c'è da pensarci nemmeno perché il P2F da quanto ho capito leggendo qui, dovrebbe essere su 737.

Buzz Fuzz
2nd Nov 2013, 16:22
Che poi la maggior parte dei determinati lasciati a casa avevano a loro volta pagato non meno di 40k euro per il passaggio

ma chi te le dice ste cavolate??? nessuno dei determinati che gravitano in orbita bpa sul 737 ha pagato 40k all'azienda....nessuno! eran persone con esperienze precedenti di 737 fatte sia in italia si all estero! basta inventare storie....e i part time sono 5. Il resto tutti contratti full time indeterminati.
Già a farsi i film gente lasciata a casa per far posto ai p2f....ecc ecc....non ne è ancora stato fatto uno e non ci sono voci ufficiali, quindi di che vogliamo parlare? Gli stagionali finita la summer season e la post (x scaricare le ferie agli ind. full time) han finito il contratto. punto. Ma come sempre successo. Se il mercato si riprende forse Natale, oppure prossima stagione. dove sta la novità? anzi qualche part time ha fatto pure meno stacco del previsto, quindi....
Vorrei vedere ste fonti dirette....bah
saluti

CFM International
2nd Nov 2013, 21:14
Confermo quello detto da Breakthesilence e smentisco quanto detto da Dirk85 che non so se parla per sentito dire o vola di immaginazione, ma nessuno degli attuali stagionali bpa ha pagato un euro all azienda, ma sono tutti piloti con esperienza pregressa di 737.
A dondino consiglio invece di cambiare la fonte diretta perché o ti dice bugie e lavori di fantasia. Gli stagionali della passata stagione (2012) sono stati richiamati (chi non lo è stato non per p2f (che non si sono fatti!!) ma per altri motivi e cmq han trovato da lavorare altrove) e in aggiunta per questa summer 2013 sono stati assunti appunto 3 nuovi piloti con ore di 737 e uno senza ore (che aveva fatto il type con quella grandissima compagnia di 737 che non è nemmeno mai nata) che dopo avere fatto LT (ma senza aver pagato, bensi sotto normale contratto) è stato lasciato a casa perché non serviva.
PUNTO

Tekor Bali
2nd Nov 2013, 21:21
Ah ... la grande impresa di Wikifly! Ah ah

dirk85
2nd Nov 2013, 21:29
Le mie informazioni, e non per sentito dire ma per esperienza semi-diretta non riguardano gli attuali stagionali, ma ad almeno 2/3 anni fa, dove era il segreto di pulcinella il fatto che venissero fatti pagare type 2/3 volte il prezzo di mercato a gente con 200 ore e giuste conoscenze, salvo poi lasciarli a casa dopo una o due stagioni.
Alcuni sono stati fatti fissi, molti si sono riciclati tra le altre italiane e l'estero, buon per loro, ma ciò non toglie che a loro modo non sono molto diversi da chi paga o vuole pagare il line training, perchè di fatto lo hanno fatto anche loro.

Buzz Fuzz
2nd Nov 2013, 23:52
ma ad almeno 2/3 anni fa, dove era il segreto di pulcinella il fatto che venissero fatti pagare type 2/3 volte il prezzo di mercato a gente con 200 ore e giuste conoscenze

Ah si??....non lo sapevo....ma quando mai!! 2/3 anni fa?? Nel 2010 son entrate 3 persone. due sono indeterminate, una sta in medio oriente per sua scelta. nel 2011 se non erro sempre 3, ma ne è rimasto uno solo anche lui part time (e aveva esperienza) gli altri idem medio oriente.
alcuni...molti...bla bla...ma di che parli???
bpa avrà tanti difetti ma non è mai stata un trto a pagamento per abilitare e lasciare in mezzo alla strada. Anzi ultimamente si assumevano sempre persone con esperienza sulla macchina. Non capisco di che parli Dirk

DrPepper
3rd Nov 2013, 06:45
bpa avrà tanti difetti ma non è mai stata un trto a pagamento per abilitare e lasciare in mezzo alla strada. Anzi ultimamente si assumevano sempre persone con esperienza sulla macchina. Non capisco di che parli Dirk

Allora pucci santo subito!

EM75
3rd Nov 2013, 08:03
mi intrometto per dire la mia, su questo tristissimo argomento, questo mercato delle vacche è a mio avviso scandaloso non solo, ma volendo non tener conto di qualsiasi fattore etico e morale, anche da un punto di vista squisitamente reddituale si rivela un vero e proprio boomerang per una compagnia. In questo business che piaccia o no i Piloti sono fattore determinante; allora o hai delle tecniche di gestione così sofisticate che di fatto neutralizzi qualsiasi iniziativa del pilota che non sia strettamente correlata agli standard di processo previsti dalla compagnia, ma tali tecniche sono costose, implicano anni di implementazione del sistema di controllo di gestione e non sono assolutamente alla portata di nessuna compagnia italiana, sia per fattori di budget che di competenze; o in alternativa ti devi affidare a Piloti esperti, che hanno a cuore le sorti dell'impresa e che svolgono il loro lavoro con una mission precisa: rispetto delle norme sulla sicurezza, e rispetto dell'economicità dell'impresa. L'incidenza che la prestazione del pilota ha sui costi della compagnia è così elevata che non vi sono altri mestieri ove una categoria di lavoratori ha tale incidenza sui costi e quindi sulla redditività complessiva dell'impresa. Purtroppo qualche genio pensa che farsi pagare 50k o 70k sia un tema di redditività, sbagliatissimo, quei soldi li paghi 100 volte con una politica del genere. Avere un team di piloti esperti e con forte senso di appartenenza è uno dei fattori determinanti di una compagnia aerea di medie piccole dimensioni che vuole avere successo, dipodicchè i piloti te li devi allevare in casa, non facendoli pagare, ma inculcandogli da subito i valori dell'impresa e l'importanza del loro ruolo, il pilota così come l'ingegnere aeronautico devono essere lavoratori a tempo indeterminato, persone che dovrebbero vivere il day by day, poiché protagonisti assoluti della strategia a livello di unità operativa senza la quale non può esistere una strategia a livello corporate vincente.

Buzz Fuzz
3rd Nov 2013, 08:43
Allora pucci santo subito!

....simpatico....
dire quello che ho detto non implica ciò che tu hai scritto....siamo d'accordo no!? Quindi lungi da me pensarlo!
Per quanto riguarda il discorso di EM75....beh che dire! diavolo ha ragione, è il pensiero un po di tutti noi piloti...sappiamo benissimo quanta differenza ci possa essere tra le due categorie da lui citate in termini di redditività.
Detto questo ribadisco quanto già detto anche da altri, che bpa non è scuola di volo....al momento i piloti che ci lavorano hanno tutti esperienza pluriennale

taita
3rd Nov 2013, 11:08
Purtroppo qualche genio pensa che farsi pagare 50k o 70k sia un tema di redditività, sbagliatissimo, quei soldi li paghi 100 volte con una politica del genere. Avere un team di piloti esperti e con forte senso di appartenenza è uno dei fattori determinanti di una compagnia aerea di medie piccole dimensioni che vuole avere successo, dipodicchè i piloti te li devi allevare in casa, non facendoli pagare, ma inculcandogli da subito i valori dell'impresa e l'importanza del loro ruolo, il pilota così come l'ingegnere aeronautico devono essere lavoratori a tempo indeterminato, persone che dovrebbero vivere il day by day, poiché protagonisti assoluti della strategia a livello di unità operativa senza la quale non può esistere una strategia a livello corporate vincente.

Non sono un "estimatore " di BPA e lo sapete, ho tanti "amici " che appena posto qualche articolo su la Blue arrivano persino a minacciarmi via Pm,( mi scivola addosso come dicono a Roma)
Ma continuò a credere nella verità e non nel radio galley o piazzale.
In BPA posso parlare per esperienza diretta, il mercato del type e' sempre stato nei limiti della correttezza e mi spiego:
Per i F/o con una certa esperienza provenienti da altre realtà con diciamo 3/4000 mila ore di volo ( e anche Cpt) il type sul 767 era GRATIS! C'era ovviamente una fideiussione di 36 mesi di 20k€ a scalare.
Per i piloti con ZERO esperienza sia sul 767 che 737 erano 40k€ di costo ma venivano (e' sempre stato fatto per tutti) assunti immediatamente con contratto di un anno ( mi pare) e alla fine del periodo furono tutti assunti a tempo indeterminato a parte uno che ebbe la possibilità di andare in Air Dolomiti.
Gli altri che si sono succeduti dopo non lo so' ma in quel periodo c'erano compagnie al nord e in Sicilia che arrivavano a chiedere 70k€ per type e sei mesi di contratto e poi a casaaaaas!
Quindi per CORRETTEZZA affermo che in questo BPA non può' essere messa alla gogna.
Per il resto tanto avrei da dire , ma non su questo ignobile mercato delle vacche

Buzz Fuzz
3rd Nov 2013, 16:18
In BPA posso parlare per esperienza diretta, il mercato del type e' sempre stato nei limiti della correttezza

esatto:ok:

ap.fo
3rd Nov 2013, 16:40
Confermo anch io , in Bpa negli ultimi anni sono entrati solo piloti per la maggior parte con esperienza o comunque con type rating fatto altrove al seguito ..
Nel 2009 se non erro sono entrati 5 piloti , uno veniva da una compagnia Dell est adesso sta in Flydubai ma aveva 200/300 ore , un altro ricco di famiglia ha mollato la compagnia per dedicarsi ai suoi molteplici business ma veniva da neos e aveva già più di 1500 ore ed altri 2 sono indeterminati part time e avevano zero esperienza ma type rating fatto self .. Nel 2010 sono entrati 2 piloti , uno era gia stato in bpa e veniva da un infortunio ma gia aveva esperienza.. un altro veniva da una compagnia nigeriana con un migliaio di ore ora Sono entrambi indeterminati part time..Nel 2011 sono entrati altri 2 piloti , che ora sono nel golfo ma venivano da airone e blue air con rispettivamente 2500 e 3000 ore al seguito nel 2012 ne sono entrati altri 2 uno da ryan e un altro da mistral il primo e' andato via il secondo ha il part time 6+6 .. Nel 2013 e' andata peggio poiché gli stagionali non sono stati confermati .. Ma il momento e' critico .. Si vola 40/50 ore al mese e probabilmente non ha senso prendere altra gente .
Questi sono i fatti tutto il resto chiacchiere .

Buzz Fuzz
3rd Nov 2013, 16:57
Confermo anch io , in Bpa negli ultimi anni sono entrati solo piloti per la maggior parte con esperienza o comunque con type rating fatto altrove al seguito ..
Nel 2009 se non erro sono entrati 5 piloti , uno veniva da una compagnia Dell est adesso sta in Flydubai ma aveva 200/300 ore , un altro ricco di famiglia ha mollato la compagnia per dedicarsi ai suoi molteplici business ma veniva da neos e aveva già più di 1500 ore ed altri 2 sono indeterminati part time e avevano zero esperienza ma type rating fatto self .. Nel 2010 sono entrati 2 piloti , uno era gia stato in bpa e veniva da un infortunio ma gia aveva esperienza.. un altro veniva da una compagnia nigeriana con un migliaio di ore ora Sono entrambi indeterminati part time..Nel 2011 sono entrati altri 2 piloti , che ora sono nel golfo ma venivano da airone e blue air con rispettivamente 2500 e 3000 ore al seguito nel 2012 ne sono entrati altri 2 uno da ryan e un altro da mistral il primo e' andato via il secondo ha il part time 6+6 .. Nel 2013 e' andata peggio poiché gli stagionali non sono stati confermati .. Ma il momento e' critico .. Si vola 40/50 ore al mese e probabilmente non ha senso prendere altra gente .
Questi sono i fatti tutto il resto chiacchiere .

Meno male che c'è ancora qualcuno che racconta la verità e non spara balle galattiche!:D:D:D
Sottoscrivo e confermo!
Direi che si possano chiudere qui le chiacchere da bar....o per lo meno, prima di processare, aspettiamo prima fatti che possano far dire il contrario....

ValePilot
3rd Nov 2013, 20:35
nel 2012 ne sono entrati altri 2 uno da ryan e un altro da mistral il primo e' andato via

oddio, chi ha avuto il coraggio di lasciare ryan per bpa :eek::eek::eek:
Comunque purtroppo è vero, come detto anche dalla persona che conosco in bpa, confermo tutto ciò che hai detto; 40 max 50 ore al mese...anzi anche 30 settembre scorso.

dondino
4th Nov 2013, 11:43
@breakthesilence

Mea culpa,ho omesso il particolare del lungo raggio.
Si sa,li non si paga per volare,ma la mia riflessione resta comunque valida.
Purtroppo 40 k di type,un rinnovo e poi nulla più da un pezzo.ora stanno aspettando,e guardano.
Fino ad ora comunque nessun commento a favore o contro bpa,conosco poco questo ambiente.
Mi sono permesso solo ora perché appunto ho avuto modo di sentire un amico che un po' mi ha raccontato.
Saluti!

ValePilot
4th Nov 2013, 12:53
Altri 6 mesi di concordato...

BOEING7567
4th Nov 2013, 13:47
Cioè scusa non capisco...puoi spiegarti meglio? Oppure volevi dire cioè scrivere altro?

ValePilot
4th Nov 2013, 13:56
BPA ha richiesto altri 6 mesi di concordato preventivo, in aggiunta ai 12 mesi già passati da un paio di settimane a questa parte.

Buzz Fuzz
4th Nov 2013, 14:08
@dondino

Se parli di lungo raggio allora devi anche considerare che da 6 macchine si è scesi a 3, quindi penso ci possa stare che purtroppo non sia/siano stati richiamati, non credi?
Non ha avuto altri 6 mesi di concordati, ma il coa le è stato rinnovato di 6 mesi. è un altra cosa.
Lo stipendio arriva regolare.

dondino
4th Nov 2013, 15:15
Si...come ripeto..riporto solo lo stato d'animo...poi tutta la storia non la so...non sapevo di 3 aerei grounded...

Buzz Fuzz
4th Nov 2013, 19:33
Sono stati riconsegnati 2 757 e 3 767, ma 2 poi son rientrati, perciò restano 3 767 e 6 737 (di cui 2 erano stati riconsegnati, ma quest'estate ne sono rientrati 2).

PMC83
3rd Dec 2013, 15:14
Buon giorno a tutti!
ma ora che stanno operando voli per conto della belle air, ci sarà in previsione un aumento di voli considerevole da giustificarne un "richiamo" alle armi per i ragazzi fermi al momento?!

Buzz Fuzz
3rd Dec 2013, 15:42
non credo perchè son stati presi due 737 air explora in acmi....ma vedremo...da qui a marzo le cose potrebbero cambiare.

ValePilot
3rd Dec 2013, 20:01
ma ora che stanno operando voli per conto della belle air, ci sarà in previsione un aumento di voli considerevole da giustificarne un "richiamo" alle armi per i ragazzi fermi al momento?! ma chi intendi? quelli con contratto non rinnovato giusto?

LEPG
6th Dec 2013, 07:28
Non è più il momento di fare il pilota. Sono andato in pensione l'anno scorso anche se potevo volare ancora per sette anni perchè la vita del pilota non è più vivibile con questi azzeccagarbugli di FOPH e manager,oltre a lasciar il posto alle nuove generazioni che hanno tanto bisogno di lavorare. Un caro saluto ed un augurio a tutti.

PMC83
6th Dec 2013, 08:31
Grazie mille LEPG e speriamo che anche per noi ci siano opportunità!

per rispondere a Valepilot, si .... ma anche chi non ha mai lavorato prima con loro. Immagino che se aumenteranno il numero di voli giornalieri serviranno più persone..

ValePilot
6th Dec 2013, 19:17
Ciao, ma tu sei già rated? Ore?

snak
6th Dec 2013, 20:46
immagino che prenderanno gente già rated...

PMC83
7th Dec 2013, 07:17
Ciao Vale pilot.... come tanti con 500h sul tipo... ahahah speriamo!:ok:

Buzz Fuzz
8th Dec 2013, 11:31
uno stagionale è stato appena richiamato per un paio di mesi se non sbaglio.
Per il resto, finchè non si smuoveranno un po le cose all interno....dubito che piloti che non abbiamo mai lavorato prima per bpa vengano chiamati.