PDA

View Full Version : tutti amano l'ENAC


I-PIER
30th Jul 2010, 11:18
:}

per farvi fare due risate o molto più probabilmente due lacrime...

ho il ppl UK, devo fare il check per il SEP, so che il brevetto è JAR-FCL quindi vado in una scuola ITALIANA e dico quello che devo fare... dopo aver appena hanno visto che era inglese.....:eek:..tra un infarto e un colpo apoplettico hanno chiamato enac x 4gg alla fine...enac sentenzia...può fare il check ma per il timbro e la firma del rinnovo deve andare a farselo mettere in ambasciata....:confused:
faccio tutto...chiamo in ambasciata dove un omino dalla voce simpatica mi dice..."le è stato detto questo da enac???:}.......mi scusi per il sarcasmo"...

infine gentilmente mi ha detto di mandare una mail alla caa ed aspettare una loro risposta in merito...

la mia domanda è...per quale assurdo motivo enac si inventa le cose...:ugh::ugh:

Eurocargo
30th Jul 2010, 12:19
la mia domanda è...per quale assurdo motivo enac si inventa le cose...

Per giustificare tante persone che occupano un posto di lavoro inutile... :cool:
E' più o meno come un ministero italiano...

LEONIDA
30th Jul 2010, 13:25
devi stamparti il modulo del rinnovo dal sito della caa uk , lo compili, chi ti ha fatto il check (esaminatore) lo firma e ti da una fotocopia della sua autorizzazione da esaminatore ti firma la licenza nella pagina dei rinnovi , mandi il form e la autorizzazione alla caa uk PLD con posta ordinaria

Henry VIII
30th Jul 2010, 14:47
mandi il form e la autorizzazione alla caa uk PDL con posta ordinariaOppure scannerizzi e passi in pdf via email.

I-PIER
30th Jul 2010, 16:06
grazie mille a Leonida e H8 per l'aiuto,
peccato che non riesco a trovare dal loro sito il modulo da compilare.:ugh:

I-PIER
30th Jul 2010, 16:22
un' altra cosa...
che vuol dire PDL?
magari è una strombolata ma proprio non mi dice niente...
grazie

jjohn
30th Jul 2010, 16:48
PLD = Personnel Lincensing Department

:ok:

LEONIDA
30th Jul 2010, 17:38
SRG1119: Type/Instrument/Class Ratings (Aeroplane), Licensing/ATPL Skill Test and Proficiency Check - Application | Publications | CAA (http://www.caa.co.uk/application.aspx?catid=33&pagetype=65&appid=11&mode=detail&id=536)

LEONIDA
30th Jul 2010, 17:42
http://www.caa.co.uk/docs/33/SRG1119.pdf

fai compilare questo a chi ti fa il check, fatti dare la fotocopia della sua autorizzazione da esaminatore, spedisci tutto a gatwick, fatti firmare dall'esaminatore il rinnovo sulla licenza, finito, non devi interpellare enac o gatwick , la procedura è consolidata e normale, puoi rinnovare ovunque nel mondo basta che chi ti rinnova è esaminatore jar, l'aereo puo avere qualsiasi registrazione

I-PIER
30th Jul 2010, 19:38
grazie mille Leonida,
sei stato veramente gentile.

il mio rating sep sarà sano e salvo...

tnks e happy landings

I-PIER
30th Jul 2010, 19:57
ma oltre alla firma sul rinnovo della licenza ci deve mettere obbligatoriamente anche il timbro o se per caso non lo fa va bene lo stesso???

grazie ancora...

collaudatore
30th Jul 2010, 21:28
Visto che il quesito iniziale e' stato risolto; la stessa procedura e' valida per il rinnovo di un CPL CAA? Il form e' sempre quello che e' stato gia' postato?

Many thanks.

mau mau
30th Jul 2010, 21:58
In che senso collaudatore? intendi inglese? Perchè dire CAA non è acronimo di UK. Cmq No, ogni CAA ha il proprio modulo. Anche io mi sono dovuto scaricare l'apposito modulo dal sito della CAA GR quano ho fatto il rinnovo del mio CPL/IR/MULTI in Italia

LEONIDA
31st Jul 2010, 13:24
ogni caa ha i suoi moduli , per uk non cè bisogno di nessun timbro, solo la firma dell'esaminatore sulla pagina 4 della licenza , quella che è una griglia, l'esaminatore compila tutto il rigo : nome cognome, numero, data check, nuova scadenza , firma

collaudatore
31st Jul 2010, 15:42
In che senso collaudatore? intendi inglese? Perchè dire CAA non è acronimo di UK. Cmq No, ogni CAA ha il proprio modulo. Anche io mi sono dovuto scaricare l'apposito modulo dal sito della CAA GR quano ho fatto il rinnovo del mio CPL/IR/MULTI in Italia

Ciao Mau, intendo UK, si.


ogni caa ha i suoi moduli , per uk non cè bisogno di nessun timbro, solo la firma dell'esaminatore sulla pagina 4 della licenza , quella che è una griglia, l'esaminatore compila tutto il rigo : nome cognome, numero, data check, nuova scadenza , firma

No vabbe', dove e' l 'inghippo? ROTFL. Poi quindi, presumo, bisogna inviare la licenza con la firma a Gatwick?

Non puo' essere cosi' facile. Se c'e una cosa che la CAA UK mi ha insegnato e' quella di avere la pazienza di compilare moduli su moduli, su moduli.

I-PIER
31st Jul 2010, 16:20
rinnovo i miei ringraziamenti verso tutti coloro che mi hanno aiutato, per questa mia piccola magagna....in particolare Leonida...
io concluderei con un invito...

farei iscrivere a questo forum il personale dell'enac così forse imparano qualcosa...sennò ci toccherà andare tutti in ambasciata....:ugh::ugh:

LEONIDA
31st Jul 2010, 16:31
non devi inviare la licenza a gatwick, si è proprio così burocraticamente semplice e lo stesso vale per qualsiasi rating o classe o tr hai sulla licenza, solo l'iniziale lo scrive la caa , tutti i rinnovi sulla licenza li scrive chi fa il check, la caa uk vuole solo il suo modulo compilato e per i rinnovi è GRATIS, LA CAA UK NON PRENDE SOLDI per i rinnovi