PDA

View Full Version : CHIESTO il contratto CAI anche ai piloti IG-GJ!!!


MDriver
19th Sep 2008, 16:37
Con un blitz da "special forces" ieri sera i dirigenti Meridiana in una conferenza stampa tenutasi ad Olbia hanno chiesto alle rappresentanze sindacali del vettore sardo l'applicazione delle nuove norme contrattuali della futura ed ancora non nata CAI!!!
Che originalità e che rapidità!!!
Cari colleghi italiani avete capito dove si va a parare?
Ed ancora godete delle disgrazie altrui?
Non avete compreso che vi ridurranno a operai di medio livello?
Rimboccatevi le maniche!

buboso
19th Sep 2008, 16:55
Ciao MDriver,
ho visto anche io la proposta contrattuale del nostro management.

Non è tanto il fatto della provocazione, che ci può anche stare, ma hanno semplicemente copiato e incollato quello che hanno letto (almeno un paio sanno anche leggere) sui giornali della proposta CAI.

Vabbè uno di questi giorni si organizza qualcosina...

ciao!

buboso

bubba718
19th Sep 2008, 19:09
Non diciamo stronzate !

Quello chiesto dalla dirigenza IG ed oggi arrivato a tutte le associazioni sindacali non è affatto il contratto CAI ! L'unica cosa che sbgliano , gli incompetenti , è prendere la categoria per il **** dicendo che arriva CAI e per questo meriterebbero di essere bastonati !

Solo per il previvolo hanno copiato . vogliono versare il 2% invece del 7,70 !

C'è una richiesta di abbassamento delle ferie da 43 a 30 ma senza inglobare i riposi .

Per il resto quello che sostanzialmente chiedono è :

1) chi oggi diventa Cpt in Ig va a prendersi la curva retributiva GJ ( 10% inferiore a IG )
2) chi oggi entra come pilota idem
3) cpt Ig rimangono con le loro retribuzioni ma congelano gli aumenti salariali per 3 anni ( in pratica si pagano 1/2 abilitazione sull ' Airbus
4) lista unica IG GJ
5) possibilità sia per Ig che Gj di transitare tra le due compagnie
6) FTL ( dato che in Ig ancora non sono state recepite in programmazione
7) abolizione pulmini
8) riduzione diaria del 20 %

invariato tutto il resto

Ora , questa è una base di partenza che và trattata e vanno spuntate alcune cose ed è automatico che alcune cose siano state inserite con lo scopo di essere cedute .

Penso che se la categoria ci rimedia un passaggio su Airbus , se si promuovono 20 corsi comando e 40 assunzioni ed i ragazzi a tempo determinato diventino a tempo indeterminato tutto ciò vale la pena di andarlo a trattare .

Mi auguro che i sindacati capiscano il momento e capiscano che oggi un cpt 12 anni IG guadagna 101 mila euro lordi , uno Gj 91800 , uno della CAI 60000 !!!!!!!!!!!!!! Non la butterei via senza fare un tentativo !

taita
19th Sep 2008, 19:17
pensa ad andare ad esultare al varco di fco e a brindare per avere buttato nel cesso l'unica possibilita' che avevate, che ai nostri contratti ci pensiamo noi... anche perche' a voi dei ns contratti non ve ne e' mai fregato un ca...:mad:zo

ma pensa te ora pensi pure di farci la morale ...

Pennellino
19th Sep 2008, 19:52
si bubba proprio un bel contratto vi hanno proposto....qualcosa da limare..ma perfavore.Ci manca che vi propongano di mettere la palla al piede con la catena.

Scherzi a parte cosa vi hanno proposto come contropartite sulle cessioni?perchè a leggerlo così è un dare e basta,non avete nulla...che rinnovo è?

Henry VIII
19th Sep 2008, 20:16
Riassumendo :

Previvolo -75%
Ferie -30%
Upgrade a Cpt -10%
Aumenti a 3 anni -10% (solo l'inflazione ufficiale, non quella reale)
Diaria -20%
Pulmini -100%

Come dice Bubba718 immagino sarà una bozza di partenza, ma è un bell'esempio di quello che ci aspetta con la perdita del potere contrattuale che portava il contratto e la considerazione verso i colleghi AZ.

Coloro che godono nel vedere Alitalia sempre più in difficoltà, forse anche agli ultimi giorni di vita, cominciano a rendersi conto, o vivono ancora nel mondo delle favole ?

MDriver
19th Sep 2008, 20:39
Mi sembra di cattivo gusto approffittare dell'emergenza AZ per far diventare l'oscenità del contratto CAI la base di un futuro contratto nazionale di categoria che non soddisfa certo nessuno...
La lotta contro la categoria è iniziata ed è dura e spregiudicata, ma non trovo etico applicare condizioni previste ad una compagnia in emergenza assoluta di sopravvivenza anche a realtà economiche al momento non in difficoltà, a meno che non le si creino ad arte.
Rispetto all'attuale contratto IG quanto riportato da Bubba è un a perdita effettiva del 40% di potere economico per i piloti (basti pensare che le sole diarie sono oggi circa il 25% di quanto un navigante percepiva 15 anni fa e dovrebbero essere decurtate di un ulteriore 20%!).
E tutto in cambio di cosa?
Di neo CPT che verrebbero pagati 30% in meno degli attuali F/O anziani?
Inoltre i colleghi Air One sembrano abbastanza tranquilli eppure AP ha oggi un indebitamento con le banche (sopratutto guarda caso verso Banca Intesa) di 1.100 milioni di euro.
IG è in attivo da 50 anni ha un indebitamento pari a zero e dovrebbe pagare i propri piloti meno di una ipotetica CAI?
Ma dai...

bubba718
20th Sep 2008, 06:14
Non voglio fare l'avvocato del diavolo , sono un pilota , lavoro in IG e ovviamente desidererei mantenere quello che ho , ma......

Non è partendo dalla convinzione che noi non siamo l' Alitalia che il management Ig fà il contratto di lavoro . E' il mercato che detta le regole .

Se tutti i tuoi amici pagano le baby sitter 600 euro al mese perchè non hanno stipendi elevati sono convinto che se una ti chiede 1200 solo perchè tu hai un buono stipendio la mandi a quel paese .

Il contratto proposto da Ig management ( grossa parola ) deve poter essere trattato , se non lo fosse non andrebbe bene .

Inoltre , a fronte di eventuali cessioni , la compagnia deve fare sviluppo altrimenti non avrebbe significato ridurre il costo del lavoro.

Intuisco che se la parte chiave del contratto , che ieri hanno messo in rete , parla di nuove curve retributive per neo cpt e neo assunti questo probabilmente significa sviluppo probabile altrimenti rischiare un casino per 4 cpt e 12 neoassunti non produce questo grosso guadagno.

Tuttavia urgono alcune riflessioni :

la differenza tra il rimanere f/o Ig e diventare cpt a curva Gj è di circa 19800 euro di stipendio in più . Mentre la differenza di essere cpt con contratto Ig vs Gj è 10000 euro .
A conti fatti , in uno scenario dove viene firmato un nuovo contratto , se viene data la possibilità a 20 FO di diventare cpt invece che rimanere FO è di elevato guadagno.
Infatti supponenedo che un FO rimanga tale ancora per 3 anni invece di diventare cpt con curva gj perderebbe 60000 che recuperebbe se restasse il contratto ig e lui divenisse cpt in 6 anni successivi ai 3 ; quindi impiegherebbe 9 anni !!!!! Sai quante cose possono succedere in 9 anni .
Forse diventare cpt sul 320 subito cambierebbe di molto sia il valore della licenza , sia il modo di lavorare sia anche le future possibilità di ricollocamento in vista di scenari non favorevoli.

Questa a mio avviso è la chiave di lettura ...ogniuno scelga

Nick 1
20th Sep 2008, 06:50
Quindi l'importante e' fare il comando , poi tutti in curva..........a 90 gradi.


Nick 1

Giggey
20th Sep 2008, 10:01
Una curiosità, ci sono comandanti contrattisti in IG/GJ

In Gj una marea, quasi il 50% della workforce 320.

ed i ragazzi a tempo determinato diventino a tempo indeterminato tutto ciò vale la pena di andarlo a trattare .


Si parla dei piloti GJ? perchè a quanto ne so io ho colleghi in scadenza ad ottobre che ancora manco sanno se verranno rinnovati...e parlo di ragazzi Italiani.

ciao

bubba718
20th Sep 2008, 11:05
Dubito che in futuro ANPAC possa sbragare qualcuno è proprio questo quello di cui è preoccupata la cordata dei 16 , infatti , di buona lena , si sono messi loro a sbragare ANPAC che allo stato attuale si è fatta saltare in aria con tutti gli iscritti !

E' proprio per questo motivo che urgerebbe un'intesa con i colleghi GJ per migliorare la ns qualità della vita con la realizzazione dei giusti desideri di carriera fin qui agognati e cercati da tutti i piloti del gruppo e non da altri di altre realtà . L'ottenimento dei contratti a tempo indeterminato per i precari e la cacciata dello straniero che come unico scopo ha quello di indebolire la categoria .

Se qualcuno capisse questo , invece di continuare a temporeggiare sull'euro in più , forse eviteremo che altri da altre realtà piombino in casa nostra a distruggere tutto e levarci tutte le speranze di crescita cercate .

Henry VIII
20th Sep 2008, 12:25
persino i tedeschi si sono preoccupati e gli hanno scritto una bella letterina visionabile sul sito ANPAC.Consentimi di aggiungere anche la Press Release di European Cockpit Association (http://www.anpac.it/download/Multimediale/Stampa/20080911_ECA_Alitalia.pdf)della quale evidenzio due parti interessantiCurrently, there is a convergence of interests between industrial and confederal unions in Italy which aims to conclude of a single contract for all Alitalia workers: pilots, cabin crew, and ground staff. The reason stated is to simplify industrial relations; however, this is unlikely to be the outcome. No other civilised country uses such a ‘one size fits all’ model in a complex and safety sensitive industry. ANPAC, which in Italy, Europe and the World, is universally recognised as the professional body for pilots based in Italy, cannot accept the single Alitalia contract.

bubba718
20th Sep 2008, 13:02
I FORD sono d'accordo con te ed è quello che vado in giro a dire ai miei colleghi da due anni , in tempi non sospetti.

GJ è sempre stata riserva di caccia di AZ indipendentemete dalla proprietà .

Da noi in IG c'è stata la possibilità di avanzo di carriera , naturalmente in GJ senza nulla togliere ai colleghi GJ .

35 contractair via e 35 corsi comando da distribuire prima a chi di GJ aveva le prerogative e poi a IG senza attigere dall'esterno.

Ma sia ANPAC sia la sua mano in IG e GJ hanno di fatto impedito tutto questo con mille storie drammatiche inventate ad hoc e con l'unico scopo di lasciare quei posti per qualcun altro ed esattamente per i colleghi di AZ a spasso !

Chi paga ora ?

Ho già comperato una mazza da baseball e la userò ne puoi stare certo !

oliver_p
20th Sep 2008, 14:03
spero non venga proposto in GJ.
invece andrebbe fatto un contratto indeterminato ai molti copiloti che sono in GJ e che hanno in mano un tempo determinato.

fobos
21st Sep 2008, 05:59
Caro I-FORD il profilo che hai descritto può interessare al CEO di GJ difficilmente interesserà al CEO di IG dove, fortunatamente, la lista di anzianità è sovrana e, faremo in modo di farla rimanere tale.
Allo stato delle cose se a quel tuo collega interessa un posto di lavoro, come copilota, in IG sarà il benvenuto.

fobos
21st Sep 2008, 06:06
Ovviamente sono solidale con la lotta che i colleghi AZ stanno conducendo, conscio del fatto che un contratto di lavoro come quello proposto dalla Banda Bassotti se trovasse applicazione rovinerebbe la categoria per i prossimi 30 anni.
Quelli che disquisiscono sul fallimento della compagnia basandosi sulla simpatia/antipatia di AZ e fanno questo lavoro hanno capito ben poco.
Ricordatevi sempre dove va a finire il cetriolo.

Ad Majora

cddriver
21st Sep 2008, 07:30
tutto vero, gli AZ provani a salvare la categoria e, pur se non simpatici, sono da lodare, andatelo a dire a quel fenomeno di taita....quando ci troveremo a 3000 euro-mese con turni assurdi e non prrogrammati..

Guru & Ducks
21st Sep 2008, 08:04
Trovo con piacere finalmente un 3d sensato su questo forum.
All'estero in molti colleghi guardano con ammirazione quello che accade, anche se in molti si chiedono come sia possibile che qualcuno abbia potuto partorire un simile contratto.
Rimane il fatto, che pur essendo io un ex AZ fuggito per vari motivi tra cui i sindacati che decidono tutto, la posizione presa è fondamentale al cospetto di tali "imprenditori" del volo che intendono salvare una compagnia gestendo un centinaio di aeroplani per qualche anno per poi vendere e guadagnare sulle spalle di chi ha pagato le tasse e di chi ci ha lavorato per davvero.
Chi non si accorge di quello che accade ora spero tra una decina di anni abbia la capacità di dire: "grazie ragazzi".